Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-07-07, 08:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2817843
saskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond repute
Consegna mobili

Salve a tutti
chiedo a voi un consiglio
Alla fine di gennaio ho acquistato una libreria, la consegna doveva essere effettuata per fine febbraio. La situazione, tra pezzi mancanti, parti danneggiate in attesa di sostituzione e mancata corrispondenza del mobile con quanto la ditta produttrice aveva presentato sul catalogo, si sta ancora trascinando. Capisco che la consegna dei mobili, tra l’altro non su misura, possa subire delle variazioni, ma 5 mesi mi sembrano troppi, tanto più che le imminenti ferie non possono che peggiorare la situazione. Il venditore in passato è sempre stato corretto, ma il protrarsi dei tempi e le continue vaghe risposte mi stanno contrariando, anche perché da febbraio la casa è mezza smontata. Non volendo inizialmente intraprendere le vie legali, vorrei tuttavia che la situazione, ma soprattutto la data di consegna, fossero definite una volta per tutte: entro fine luglio la consegna oppure si riprendono i mobili e mi restituiscono quanto versato. Come potrei fare? Una raccomandata con i termini della consegna fissati da me e, in caso di inadempienza, la richiesta della risoluzione dl contratto con la restituzione della caparra, potrebbe essere un primo passo corretto, oppure ci sono procedure prefissate alle quali si fa ricorso?
vi ringrazio per le eventuali risposte
ciao
saskye
saskye non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-07, 19:32   #2 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da saskye
Salve a tutti
chiedo a voi un consiglio
Alla fine di gennaio ho acquistato una libreria, la consegna doveva essere effettuata per fine febbraio. La situazione, tra pezzi mancanti, parti danneggiate in attesa di sostituzione e mancata corrispondenza del mobile con quanto la ditta produttrice aveva presentato sul catalogo, si sta ancora trascinando. Capisco che la consegna dei mobili, tra l’altro non su misura, possa subire delle variazioni, ma 5 mesi mi sembrano troppi, tanto più che le imminenti ferie non possono che peggiorare la situazione. Il venditore in passato è sempre stato corretto, ma il protrarsi dei tempi e le continue vaghe risposte mi stanno contrariando, anche perché da febbraio la casa è mezza smontata. Non volendo inizialmente intraprendere le vie legali, vorrei tuttavia che la situazione, ma soprattutto la data di consegna, fossero definite una volta per tutte: entro fine luglio la consegna oppure si riprendono i mobili e mi restituiscono quanto versato. Come potrei fare? Una raccomandata con i termini della consegna fissati da me e, in caso di inadempienza, la richiesta della risoluzione dl contratto con la restituzione della caparra, potrebbe essere un primo passo corretto, oppure ci sono procedure prefissate alle quali si fa ricorso?
vi ringrazio per le eventuali risposte
ciao
saskye
Nella commissione ordine quando si compra e buona norma far inserire una data di consegna categoriga ... magari a tre mesi ... pena risoluzione ....

Altrimenti valgono gli usi ..... e i costumi ....

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-07, 11:03   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
randas non è ancora classificato
anch'io ho un problema simile, con alcune differenze però che mi sembra di capire siano a mio favore.
esattamente 2 mesi fa, ho ordinato un mobile (1 cameretta a ponte, standard, senza cose strane o personalizzate, niente di particolare insomma), ne avevo urgenza per ospitare amici.
nell'ordine di acquisto, al punto "consegna indicativa" dal venditore è stato scritto "15 gg.".
Non solo tra le note ho fatto precisare e scrivere "Il cliente dichiara che accetta qualsiasi colore purchè si faccia presto".
Questi signori invece ogni settimana mi dicono che è quella buona, ma poi scompaiono e io devo fare fatica per avere loro notizie. così mi rimandano di 1 altra settimana. insomma siamo arrivati a 2 mesi per un mobile di tipo industriale e nessuna certezza sui tempi di consegna.

io non so come comportarmi con il loro pressapochismo. Ma è normale che questo genere di aziende possano continuare a lavorare in questo modo prendendo in giro i clienti? E mi chiedo se c'è inadempienza contrattuale in questo caso.
Usi e costumi: e se questi impazziscono e mi consegnano tra 5 mesi è proprio tutto normale?
a me sembra proprio di no!
randas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-07, 11:29   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 2834785
marchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond reputemarchese76 has a reputation beyond repute
Spedire una lettera di sollecito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno dove fissi TU la data entro la quale devono essere consegnati i mobili. Se tale termine non verrà rispettato non c'è altra scelta che rivolgersi al giudice di pace.
marchese76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-07, 11:45   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
randas non è ancora classificato
ok, grazie del consiglio. si, mi muoverò in questo modo.
randas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-07, 09:44   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 2817843
saskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond reputesaskye has a reputation beyond repute
Ringrazio Rospolone per la risposta.
In effetti se i termini di consegna sono indicati, si puo' seguire la procedura spiegata da marchese.

ciao
saskye
saskye non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.