Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-07-07, 14:28   #1 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Popolarità: 42949679
Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Finanziamento fra 'amici': esiste un contratto?

Io ed il mio socio di sempre (colui con cui ho avviato diverse attività), siamo nella situazione in cui lui ha finito tutta la liquidità, mentre io adesso avrei ancora la disponibilità per aprire l'ennesimo investimento, stavolta immobiliare.
Avrei di che fare tutto io, ma siccome fra noi c'è trasparenza, e lui è coinvolto nella cosa, ci terrei che anche lui fosse 'dentro' al business.
Lui potrebbe benissimo chiedere un finanziamento alla banca, non avrebbe problemi a ottenerlo, ma ovviamente dovrebbe pagare una certa cifra di interessi.

Avevamo questa idea: se sostenessi l'investimento tutto io, di fatto passando a lui il 50% del capitale necessario e poi lui paga, poi saremmo soci al 50% e tutto bene.
Lui propone di riconoscermi l'Euribor (giustamente meno del Euribor +spread che chiede la banca), a me sta più che bene (tanto coi pct dall'Euribor devo togliere le tasse), e tutto sarebbe perfetto.

Ma non ho idea di quanto questo sia 'legale'.

Cioè, nel momento in cui lui mi paga degli interessi, seppur 'nulli' in termini reali visto che sono pari al risk-free, ottengo un 'reddito', che dovrei dichiarare?
E in che modo, visto che io non sono un'istituzione finanziaria?

Ma soprattutto, per tutelarci reciprocamente (amici si, ma anche grazie ad una tradizione di patti chiari e tutto nero su bianco), esiste una qualche formula scritta per tutelarsi, io dalla sua insolvenza (nel senso di avere diritto almeno a richiedere il capitale residuo) e lui da eventuali pretese anticipate o astruse mie?
Una sorta di accordo privato che dica che Tizio presta a Caio del denaro, che Caio lo restituirà in questi modi, tempi e importi, e che qualora ecc....

Giusto per chiarezza, ricordiamo che essendo io e lui coinvolti in diversi investimenti in attività produttive, questa cosa sarebbe veramente 'marginale' e entrambi avremmo di che rimetterci dalla rottura della sintonia, visto che poi andrebbe a ramengo tutto il resto.

Ciao e grazie a chiunque mi dia una dritta.

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-07, 15:31   #2 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Per risolvere il Tuo problema dovrebbe essere "sufficiente" stipulare un semplice contratto di mutuo secondo il dettato degli artt. 1813 e segg.ti del C.C....ma si tratta di un semplice contratto dove in pratica è solo accertato il Tuo credito chirografario.........per ottenere un minimo di garanzia in + puoi farTi rilasciare (oltre alla sottoscrizione del contratto) un titolo di credito che eventualmente Ti permette di evitare il giudizio di cognizione per procedere direttamente con il giudizio di esecuzione in caso di inadempienza .......ma ovviamente il Tuo amico deve qualcosa da perdere !!

Spero di esserTi stato d'aiuto !!!
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-07, 16:04   #3 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Hohenstaufen II
Per risolvere il Tuo problema dovrebbe essere "sufficiente" stipulare un semplice contratto di mutuo secondo il dettato degli artt. 1813 e segg.ti del C.C....ma si tratta di un semplice contratto dove in pratica è solo accertato il Tuo credito chirografario.........per ottenere un minimo di garanzia in + puoi farTi rilasciare (oltre alla sottoscrizione del contratto) un titolo di credito che eventualmente Ti permette di evitare il giudizio di cognizione per procedere direttamente con il giudizio di esecuzione in caso di inadempienza .......ma ovviamente il Tuo amico deve qualcosa da perdere !!

Spero di esserTi stato d'aiuto !!!
Sei stato gentilissimo. Ma non trovo niente di adeguato on-line.

Il punto è proprio il "stipulare un semplice contrato...", perchè se lo trovo più o meno pronto su internet, lo adatto e lo stampo, bene, ma se devo farmelo scrivere da un legale, andiamo oltre lo scopo della nostra idea.

Ciao

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-07, 11:52   #4 (permalink)
liberare i Beagle

L'avatar di airone44

Popolarità: 42949683
airone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Nikkei
Io ed il mio socio di sempre (colui con cui ho avviato diverse attività), siamo nella situazione in cui lui ha finito tutta la liquidità, mentre io adesso avrei ancora la disponibilità per aprire l'ennesimo investimento, stavolta immobiliare.
Avrei di che fare tutto io, ma siccome fra noi c'è trasparenza, e lui è coinvolto nella cosa, ci terrei che anche lui fosse 'dentro' al business.
Lui potrebbe benissimo chiedere un finanziamento alla banca, non avrebbe problemi a ottenerlo, ma ovviamente dovrebbe pagare una certa cifra di interessi.

Avevamo questa idea: se sostenessi l'investimento tutto io, di fatto passando a lui il 50% del capitale necessario e poi lui paga, poi saremmo soci al 50% e tutto bene.
Lui propone di riconoscermi l'Euribor (giustamente meno del Euribor +spread che chiede la banca), a me sta più che bene (tanto coi pct dall'Euribor devo togliere le tasse), e tutto sarebbe perfetto.

Ma non ho idea di quanto questo sia 'legale'.

Cioè, nel momento in cui lui mi paga degli interessi, seppur 'nulli' in termini reali visto che sono pari al risk-free, ottengo un 'reddito', che dovrei dichiarare?
E in che modo, visto che io non sono un'istituzione finanziaria?

Ma soprattutto, per tutelarci reciprocamente (amici si, ma anche grazie ad una tradizione di patti chiari e tutto nero su bianco), esiste una qualche formula scritta per tutelarsi, io dalla sua insolvenza (nel senso di avere diritto almeno a richiedere il capitale residuo) e lui da eventuali pretese anticipate o astruse mie?
Una sorta di accordo privato che dica che Tizio presta a Caio del denaro, che Caio lo restituirà in questi modi, tempi e importi, e che qualora ecc....

Giusto per chiarezza, ricordiamo che essendo io e lui coinvolti in diversi investimenti in attività produttive, questa cosa sarebbe veramente 'marginale' e entrambi avremmo di che rimetterci dalla rottura della sintonia, visto che poi andrebbe a ramengo tutto il resto.

Ciao e grazie a chiunque mi dia una dritta.

Nikkei
ricorda il detto: dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io.....non volendo andare nello specifico, uno che ha finito la liquidità lo sai solo tu perchè, ma per non saper nè leggere nè scrivere mi guarderei bene dal prestargli i soldi senza garanzie immobiliari.
Poi ognuno fa come crede opportuno,ma mi sono permesso di intervenire avendo avuto una personale spiacevole esperienza.
I millantatori sono la categoria + numerosa dopo i ladri

Ciao.
airone44 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-07, 00:53   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Hold 'Em All

Popolarità: 858999
Hold 'Em All has a reputation beyond reputeHold 'Em All has a reputation beyond reputeHold 'Em All has a reputation beyond reputeHold 'Em All has a reputation beyond reputeHold 'Em All has a reputation beyond reputeHold 'Em All has a reputation beyond reputeHold 'Em All has a reputation beyond reputeHold 'Em All has a reputation beyond reputeHold 'Em All has a reputation beyond reputeHold 'Em All has a reputation beyond reputeHold 'Em All has a reputation beyond repute
Citazione:

Il punto è proprio il "stipulare un semplice contrato...", perchè se lo trovo più o meno pronto su internet, lo adatto e lo stampo, bene, ma se devo farmelo scrivere da un legale, andiamo oltre lo scopo della nostra idea.

Ciao

Nikkei

scrittura privata autenticata, consiste in un atto scritto tra privati che contiene le dichiarazioni delle parti e le loro firme autenticate da un notaio o da un pubblico ufficiale.
piu' efficace di un pezzo di carta meno dispendioso di un atto pubblico.
Hold 'Em All non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-07, 11:04   #6 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:

Ciao

Nikkei
Di semplice semplice trovi questo modello che puoi scaricare gratuitamente tanto per farti un'idea...

http://www.moduli.it/item.php/1319
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.