Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-07-07, 11:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
giogio5 non è ancora classificato
Banche: strumenti di pagamento negati

Vorrei sapere se è legale che una banca online neghi senza giustificato motivo il rilascio della carta bancomat (come unico strumento per utilizzare sulla terraferma il denaro depositato) al cointestatario di un conto con saldi sempre creditori di diverse migliaia di euro.
Sembra sia una prassi consolidata, ma a me personalmente solo uno dei tanti abusi

Ringrazio anticipatamente
giogio5 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-07, 11:50   #2 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giogio5
Vorrei sapere se è legale che una banca online neghi senza giustificato motivo il rilascio della carta bancomat (come unico strumento per utilizzare sulla terraferma il denaro depositato) al cointestatario di un conto con saldi sempre creditori di diverse migliaia di euro.
Sembra sia una prassi consolidata, ma a me personalmente solo uno dei tanti abusi

Ringrazio anticipatamente
Sì è legittimo, tutte le banche rilasciano gli strumenti di pagamento a loro insindacabile discrezione e valutazione.
Questo dovrebbe essere chiaramente scritto sui contratti e FI, verificalo, se non lo dicono ufficialmente da nessuna parte allora ci può essere uno spiraglio per contestare ma non credo che la tua banca si sia dimenticata di metterlo per iscritto
Giustizia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-07, 12:34   #3 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Il caso della carta bancomat suonerebbe molto strano date le ultime tendenze a meno che il conto in questione non sia un conto di pura liquidità, mentre nel caso delle carte di credito è possibile.
ciao

Ultima modifica di arimiao : 03-07-07 alle ore 12:42
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-07, 12:37   #4 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949685
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Cerca di compenderne i motivi, magari c'è un tuo omonimo che risulta protestato o casi del genere.

A quel punto basta dimostrare di essere a posto ed il bancomat si ottiene.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-07, 13:55   #5 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Voltaire
Cerca di compenderne i motivi, magari c'è un tuo omonimo che risulta protestato o casi del genere.

A quel punto basta dimostrare di essere a posto ed il bancomat si ottiene.
Mah, non ci metterei la mano sul fuoco... non sò se hai letto in passato sul forum di banking i problemi dei clienti iwbank che non ottengono il bancomat anche se sono puliti nei SIC e senza omonimie, a volte basta risiedere nella regione "sbagliata" e si paga pegno...
Giustizia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-07, 14:09   #6 (permalink)
Member

Grazie per le risposte di buonsenso
Poichè esso è però un patrimonio di pochi, ormai, il mio dubbio rimane.
Se infatti non vi è alcun motivo oggettivo, può una banca negare ad un cointestatario la possibilità di usufruire del denaro depositato?
Non discuto la necessità di operare una valutazione patrimoniale del cliente o scelte aziendali di puntare su questo o quel prodotto più remunerativo, ma se io banca apro un conto e faccio versare del denaro, è implicito che devo consentirgli la disponibilità con almeno uno strumento di pagamento... altrimenti non ha senso perchè vengono meno i presupposti di base per mantenere quel rapporto, altro che implementarlo!
Mi chiedevo se la legge prevedesse questo non senso, che a quanto mi è dato leggere su altri forum è abbastanza generalizzato. Chi entra in banca deve tenere sempre il cappello in mano, anche se non chiede un prestito?
Vecchio 03-07-07, 14:14   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Giustizia
... a volte basta risiedere nella regione "sbagliata" e si paga pegno...
molto cunfused...
Vecchio 03-07-07, 15:36   #8 (permalink)
Member

L'avatar di arowana

Popolarità: 17671545
arowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond repute
naturalmente non mi riferisco a te ma faccio un discorso generale

se la persona è a posto, la banca si fa in quattro per dargli il bancomat (e magari anche la carta di credito); e questo semplicemente perchè in questo modo alleggerisce il lavoro di sportello; per cui mi sembra quanto meno curiosa tutta questa difficoltà a rilasciare la carta (che è un servizio essenziale/basilare)

detto questo e considerando che il bancomat (e tanto più la carta di credito) equivale alla concessione di fido, è la banca a decidere a chi rilasciarla o meno
arowana non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-07, 16:07   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giogio5
Grazie per le risposte di buonsenso
Poichè esso è però un patrimonio di pochi, ormai, il mio dubbio rimane.
Se infatti non vi è alcun motivo oggettivo, può una banca negare ad un cointestatario la possibilità di usufruire del denaro depositato?
Non discuto la necessità di operare una valutazione patrimoniale del cliente o scelte aziendali di puntare su questo o quel prodotto più remunerativo, ma se io banca apro un conto e faccio versare del denaro, è implicito che devo consentirgli la disponibilità con almeno uno strumento di pagamento... altrimenti non ha senso perchè vengono meno i presupposti di base per mantenere quel rapporto, altro che implementarlo!
Mi chiedevo se la legge prevedesse questo non senso, che a quanto mi è dato leggere su altri forum è abbastanza generalizzato. Chi entra in banca deve tenere sempre il cappello in mano, anche se non chiede un prestito?
purtroppo e cosi',la legge non prevede niente in tal senso, il contratto tra te e la banca e' regolato unilateralmente dall'istituto di credito, che nei contratti standard prevede cio' che crede meglio per tutelare se stessa, al cliente e' data solo la possibilita' di cambiare istituto, peraltro da pochi mesi senza addebito di spese di estinzione .....
non ho capito bene pero', chiedo conferma nemmeno il carnet assegni ti hanno rilasciato??
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-07, 16:25   #10 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949685
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Co-intestatario, quindi all'altro co-intestatario è concesso il bancomat e a te no?
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.