![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15820213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
trasferimento azioni ad altra persona
E' possibile trasferire (NON vendere) AZIONI ad un familiare (parente amico...ecc)?
So che per le obbligazioni si può, pagando l'eventuale imposta sui cap gains, non sono sicuro che si possa anche con le azioni... Grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se invece io volessi chiudere un conto e trasferire i titoli su un altro cosa accadrebbe?
come funziona tecnicamente e fiscalmente questo trasferimento? faccio presente che i titoli sono stati acquistati a prezzi superiori alle quotazioni attuali,quindi se tale operazione fosse equivalente ad una vendita e un successivo riacquisto,mi ritroverei con la necessità di dover compensare le minusvalenze così generate e con titoli trasferiti su altro conto,ma a carico fiscale nullo,è giusto o non ci ho capito nulla? grazie |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
magnate del würstel
|
Citazione:
Resta da valutare se è più conveniente vendere le azioni sul mercato o se conviene fare il trasferimento. La prima cosa di cui mi preoccuperei è come portarmi dietro la minusvalenza derivante. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
da qualche parte sul forum avevo letto che all'atto del trasferimento la banca avrebbe addebitato il capitalgain e poi successivamente riaccreditato la stessa somma sull'altro conto (di altra banca) e da lì che nascono i miei dubbi riguardo le spese,mi hanno detto che col decreto bersani non mi addebiteranno nulla,ma ovviamente metto in conto 10€ a titolo.. per le minusvalenze pregresse,ne ho fatta esplicita richiesta,dovrebbero inviarmi il tutto e successivamente trasferire tale certificazione alla nuova banca. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
magnate del würstel
|
E' sostanzialmente una questione tecnica di come le due banche gestiscono il regime di gestione amministrata che hanno per tuo conto. Forse qualcuno che opera in banca potrebbe darti informazioni più precise.
Spero per te che costi veramente così poco.... A memoria mi pare che il Bersani si riferisca alla chiusura conto, non so se anche alla chiusura di un deposito titoli. ll cambio deposito titoli era tradizionalmente un'operazione molto costosa. Tecnicamente non c'è vendita e quindi non ci dovrebbe essere applicazione materiale di capital gain ne maturazione definitiva di minusvalenze. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||