Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-06-07, 13:56   #1 (permalink)
Member

L'avatar di carlogol

Popolarità: 859060
carlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond repute
donazioni ed eredità 2 (stavolta è x mia zia)

Ciao a tutti

Apro un nuovo thread in quanto stavolta si tratta di mia zia.
E' una storia un po' triste per tanti motivi. Comunque sia:
1> lei e suo "marito" si sono sposati una ventina di anni fa in Canada, ma il matrimonio non è mai stato registrato qui in Italia
2> il marito - ora, putroppo, malato e ormai costretto su una sedia a rotelle - aveva beni sia in Italia sia in Canada derivanti da sua precedente attività. Ha anche dei figli dal precedente matrimonio (la sua prima moglie è deceduta ben prima che lui e mia zia si conoscessero)
3> mia zia - per svariati motivi - stava ormai pensando di "separarsi" (uso sempre le virgolette in quanto in Itala non sono, come detto, legalmente sposati) ma poi è scoppiata questa malattia e non se le è sentita di abbandonarlo.
4> i di lui figli abitano lontano e non possono / vogliono (?) assistere di persona il padre. Ogni tanto, molto saltuariamente, fanno una capatina di 3-4 giorni, ma niente di più.
5> Insomma, è mia zia che lo sta assistendo in toto

Detto questo: mia zia e il marito hanno acquistato fifty-fifty l'appartamento in cui vivono. Ora il marito ha ceduto (all'insaputa di mia zia che è venuto a saperlo per vie traverse) il suo 50% ai figli i quali gli hanno concesso l'usufrutto. Poteva farlo? Lui è capacissimo di intendere e di volere, ve lo assicuro.
Inoltre, sembra proprio che tutti i suoi (di lui) beni in Canada (non so ancora riguardo a quelli italiani) siano già stati donati ai figli.
E via di questo passo: una cosa ben triste (già la malattia che lo ha colpito è una brutta cosa) che però rischia di peggiorare parecchio e di trascinarsi in lunghe battaglie legali
Mia zia - ammesso e non concesso che abbia la voglia di adire eventualmente alle vie legali - può accampare qualche diritto sui beni esteri / italiani del marito?
Grazie ancora
carlogol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-07, 14:18   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carlogol
Ciao a tutti

Apro un nuovo thread in quanto stavolta si tratta di mia zia.
E' una storia un po' triste per tanti motivi. Comunque sia:
1> lei e suo "marito" si sono sposati una ventina di anni fa in Canada, ma il matrimonio non è mai stato registrato qui in Italia
2> il marito - ora, putroppo, malato e ormai costretto su una sedia a rotelle - aveva beni sia in Italia sia in Canada derivanti da sua precedente attività. Ha anche dei figli dal precedente matrimonio (la sua prima moglie è deceduta ben prima che lui e mia zia si conoscessero)
3> mia zia - per svariati motivi - stava ormai pensando di "separarsi" (uso sempre le virgolette in quanto in Itala non sono, come detto, legalmente sposati) ma poi è scoppiata questa malattia e non se le è sentita di abbandonarlo.
4> i di lui figli abitano lontano e non possono / vogliono (?) assistere di persona il padre. Ogni tanto, molto saltuariamente, fanno una capatina di 3-4 giorni, ma niente di più.
5> Insomma, è mia zia che lo sta assistendo in toto

Detto questo: mia zia e il marito hanno acquistato fifty-fifty l'appartamento in cui vivono. Ora il marito ha ceduto (all'insaputa di mia zia che è venuto a saperlo per vie traverse) il suo 50% ai figli i quali gli hanno concesso l'usufrutto. Poteva farlo? Lui è capacissimo di intendere e di volere, ve lo assicuro.
Inoltre, sembra proprio che tutti i suoi (di lui) beni in Canada (non so ancora riguardo a quelli italiani) siano già stati donati ai figli.
E via di questo passo: una cosa ben triste (già la malattia che lo ha colpito è una brutta cosa) che però rischia di peggiorare parecchio e di trascinarsi in lunghe battaglie legali
Mia zia - ammesso e non concesso che abbia la voglia di adire eventualmente alle vie legali - può accampare qualche diritto sui beni esteri / italiani del marito?
Grazie ancora
credo che a tua zia occorra un ... avvocatissimo (senza scherzi, al di là della battuta)

non per il matrimonio, che penso possa facilmente far trascrivere in Italia e che dovrebbe esplicare tutti i suoi più che favorevoli effetti (collazione come nel thread precedente, a meno che i figli non rinuncino all'eredità, paghi di quanto hanno già ricevuto in donazione)

circa la donazione della nuda proprietà dell'abitazione familiare credo invece sia annullabile in quanto il coniuge comproprietario aveva comunque il diritto di prelazione, credo ... ripeto

NB. attenzione ai termini di prescrizione per l'azione di annullamento della donazione, se esistono

quanti ai beni all'estero la legge canadese probabilmente non prevede la collazione da parte del coniuge, quindi ... probabile amen

Ultima modifica di Andrea4891 : 28-06-07 alle ore 14:24
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-07, 14:33   #3 (permalink)
Member

L'avatar di carlogol

Popolarità: 859060
carlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond reputecarlogol has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891
credo che a tua zia occorra un ... avvocatissimo (senza scherzi, al di là della battuta)
Temo anch'io, purtroppo

Citazione:
non per il matrimonio, che penso possa facilmente far trascrivere in Italia e che dovrebbe esplicare tutti i suoi più che favorevoli effetti (collazione come nel thread precedente, a meno che i figli non rinuncino all'eredità, paghi di quanto hanno già ricevuto in donazione)
Sì, è chiaro che lei sarebbe molto più tutelata, ma varrebbe anche la situazione opposta. E' pur vero che ora come ora è il "marito" quello messo peggio fisicamente, ma la malattia non è fatale. Purtroppo per lui (e anche per lei) lo sta consumando a poco a poco, ma potrebbe vivere anche 20, 30 anni o +. Poi non è che sono due ragazzini: mia zia ha passato la 60ina ; lui da poco i 70
Aggiungo qualche altro dettaglio: mia zia non ha figli; ha un fratello (mio padre) Essi hanno ereditato dai genitori (miei nonni) alcuni appartamenti qui in Italia. Non so se possa fare differenza, ma quando i miei nonni sono deceduti, mia zia si era già sposata.
Quindi - rovesciando la "frittata" - che diritti potrebbe accampare il marito di mia zia e/o i suoi figli su tali beni?

Citazione:
circa la donazione della nuda proprietà dell'abitazione familiare credo invece sia annullabile in quanto il coniuge comproprietario aveva comunque il diritto di prelazione, credo ... ripeto
E' quello che pensavo anch'io, ma visto che sono piuttosto ignorante in materia...

Grazie ancora
Ciao
carlogol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-07, 14:34   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
... suppongo che entrambi gli zii abbiano sia la cittadinanza italiana che canadese, ma forse non è così, e la cosa potrebbe rilevare

essendo il matrimonio stato celebrato in Canada probabilmente i coniugi sono in regime di separazione dei beni, per la legge Canadese ..... ma per quella italiana

nel complesso la materia mi pare degna di un avvocato vero, non da forum
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-07, 19:55   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 8742380
xyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carlogol
Non so se possa fare differenza, ma quando i miei nonni sono deceduti, mia zia si era già sposata.
I beni che vengano da una successione non entrano nella comunione dei beni, ma se non erro, sia il marito che i figli sono successori leggittimi ed hanno come quelli il diritto sulla quota necessaria.
xyz2 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.