![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Recuperare contributi Enasarco
Mia madre ha sempre lavorato 'a pezzi': con 3 figli, una vita molto travagliata, momenti di euforia economica alternati a momenti di totale disgrazia economica.
Qualche anno da impiegata, qualche anno come geometra, qualche anno a casa coi figli, qualche anno come venditrice porta a porta, poi un ristorante fallito, un'agenzia immobiliare venduta nel 2005 causa declino del mercato, ecc... Le uniche due fasi professionalmente 'ricche' si sono svolte come direttrice vendite di due aziende significative, in un caso la Aiazzone mobili, in un caso la Stanhome (quella dei detersivi e delle spugnette...). In questi anni, poco meno di una decina in totale, mia madre ha guadagnato molto bene, e ha versato i contributi all'ENASARCO (che dovrebbe essere la cassa degli agenti di commercio, se ho ben capito). Si tratta di versamenti importanti, in ottica contributiva, ma visto che comunque mia madre è andata in pensione con il vecchio sistema, il problema è che l'Inps non computa questi anni come anzianità contributiva, e mia madre deve oggi vivere (con ancora mio fratello minore in casa), con una pensione miserrima. Se quegli anni venissero computati, anche indipendentemente dall'entità dei versamente, la pensione di mia madre dovrebbe salire di qualcosina. Sta cercando di informarsi, ma tutti gli interlocutori le dicono che non c'è niente da fare, che non avendo fatto minimo 15 anni di Enasarco, si tratta di anni 'spariti'. A me sembra incredibile, non vorrei che le dicessero così per evitare di accollarsi grane burocratiche a bassa remuneratività... Qualcuno ne sa qualcosa? Ciao Nikkei |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
Se hai il numero di iscrizione enasarco di tua madre puoi iscriverti on-line e verificare la sua posizione http://www.enasarco.it/eol2004/default_frame.asp Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque, adesso mi faccio dare il suo numero di iscrizione e verifico. Ciao Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
DA QUANDO TEMPO HA SMESSO ? COMUNQUE QUELLA ENASARCO E' UNA PENSIONE CHE VIENE PAGATA A PARTE INDIPENDENTEMENTE DALLE ALTRE PENSIONE DI ALTRI ENTI. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9487902 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma non sono 20 il minimo di anni con versamenti per dare luogo ad una pensione enasarco?
In ogni caso Bersani o qualcun altro del governo dovvrebbe mettere mano a questa vergogna... anche un solo anno di contributi versati non dovrebbe andare perso!!! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
bello fresco
Popolarità: 41401684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Citazione:
Diciamo che 'agiva di fatto' come direttrice commerciale, pur non essendo dipendente. Ciao Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
è importante sapere il numero degli anni contabilizzati e da quando tempo sono cessati i versamenti. dopodiche' si valuta la convenienza dei versamenti volontari per coprire i 20 anni. la sede nazionale è a Roma, ma ti puoi rivolgere alla sede della tua città. li ti diranno tutto. comumque anche al numero derlla sede di Roma sono molto esaurianti. comunque non chiamare il numero verde, ma quello della sede 02.... lo trovi sul sito. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||