Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-06-07, 12:50   #1 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Popolarità: 42949679
Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Recuperare contributi Enasarco

Mia madre ha sempre lavorato 'a pezzi': con 3 figli, una vita molto travagliata, momenti di euforia economica alternati a momenti di totale disgrazia economica.
Qualche anno da impiegata, qualche anno come geometra, qualche anno a casa coi figli, qualche anno come venditrice porta a porta, poi un ristorante fallito, un'agenzia immobiliare venduta nel 2005 causa declino del mercato, ecc...
Le uniche due fasi professionalmente 'ricche' si sono svolte come direttrice vendite di due aziende significative, in un caso la Aiazzone mobili, in un caso la Stanhome (quella dei detersivi e delle spugnette...).
In questi anni, poco meno di una decina in totale, mia madre ha guadagnato molto bene, e ha versato i contributi all'ENASARCO (che dovrebbe essere la cassa degli agenti di commercio, se ho ben capito).
Si tratta di versamenti importanti, in ottica contributiva, ma visto che comunque mia madre è andata in pensione con il vecchio sistema, il problema è che l'Inps non computa questi anni come anzianità contributiva, e mia madre deve oggi vivere (con ancora mio fratello minore in casa), con una pensione miserrima.
Se quegli anni venissero computati, anche indipendentemente dall'entità dei versamente, la pensione di mia madre dovrebbe salire di qualcosina.

Sta cercando di informarsi, ma tutti gli interlocutori le dicono che non c'è niente da fare, che non avendo fatto minimo 15 anni di Enasarco, si tratta di anni 'spariti'.
A me sembra incredibile, non vorrei che le dicessero così per evitare di accollarsi grane burocratiche a bassa remuneratività...

Qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-07, 13:34   #2 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

Popolarità: 0
ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
Citazione:
Originalmente inviato da Nikkei
Mia madre ha sempre lavorato 'a pezzi': con 3 figli, una vita molto travagliata, momenti di euforia economica alternati a momenti di totale disgrazia economica.
Qualche anno da impiegata, qualche anno come geometra, qualche anno a casa coi figli, qualche anno come venditrice porta a porta, poi un ristorante fallito, un'agenzia immobiliare venduta nel 2005 causa declino del mercato, ecc...
Le uniche due fasi professionalmente 'ricche' si sono svolte come direttrice vendite di due aziende significative, in un caso la Aiazzone mobili, in un caso la Stanhome (quella dei detersivi e delle spugnette...).
In questi anni, poco meno di una decina in totale, mia madre ha guadagnato molto bene, e ha versato i contributi all'ENASARCO (che dovrebbe essere la cassa degli agenti di commercio, se ho ben capito).
Si tratta di versamenti importanti, in ottica contributiva, ma visto che comunque mia madre è andata in pensione con il vecchio sistema, il problema è che l'Inps non computa questi anni come anzianità contributiva, e mia madre deve oggi vivere (con ancora mio fratello minore in casa), con una pensione miserrima.
Se quegli anni venissero computati, anche indipendentemente dall'entità dei versamente, la pensione di mia madre dovrebbe salire di qualcosina.

Sta cercando di informarsi, ma tutti gli interlocutori le dicono che non c'è niente da fare, che non avendo fatto minimo 15 anni di Enasarco, si tratta di anni 'spariti'.
A me sembra incredibile, non vorrei che le dicessero così per evitare di accollarsi grane burocratiche a bassa remuneratività...

Qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao

Nikkei
devo dirti purtroppo che a oggi le informazioni che ti han dato sono giuste. Tra l'altro non son sicuro che Stanhone abbia versato contributi enasarco, di solito inquadra le collaboratrici come "incaricate alle vendite a domicilio", quindi senza iscrizione enasarco.
Se hai il numero di iscrizione enasarco di tua madre puoi iscriverti on-line e verificare la sua posizione
http://www.enasarco.it/eol2004/default_frame.asp

Ciao
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-07, 13:52   #3 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ilgattoelavolpe
devo dirti purtroppo che a oggi le informazioni che ti han dato sono giuste. Tra l'altro non son sicuro che Stanhone abbia versato contributi enasarco, di solito inquadra le collaboratrici come "incaricate alle vendite a domicilio", quindi senza iscrizione enasarco.
Se hai il numero di iscrizione enasarco di tua madre puoi iscriverti on-line e verificare la sua posizione
http://www.enasarco.it/eol2004/default_frame.asp
Beh, dopo una gavetta come venditrice a domicilio, mia madre fece carriera fino ai vertici nazionali di Stanhome, come responsabile commerciale, quindi l'inquadramento avrebbe dovuto essere più come dirigente che come agente, ma mi dice che ricorda di avere pagato l'Enasarco...

Comunque, adesso mi faccio dare il suo numero di iscrizione e verifico.

Ciao

Nikkei
Vecchio 25-06-07, 18:45   #4 (permalink)
Member

ferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond repute
Citazione:
Beh, dopo una gavetta come venditrice a domicilio, mia madre fece carriera fino ai vertici nazionali di Stanhome, come responsabile commerciale, quindi l'inquadramento avrebbe dovuto essere più come dirigente che come agente, ma mi dice che ricorda di avere pagato l'Enasarco...

Comunque, adesso mi faccio dare il suo numero di iscrizione e verifico.

Ciao

Nikkei
COMUNQUE SE NON ARRIVA AI 15 ANNI PUO' VERSARE I CONTRIBUTI VOLONTARI PER GLI ANNI CHE MANCANO, VERSANDO IL MINIMO.
DA QUANDO TEMPO HA SMESSO ?

COMUNQUE QUELLA ENASARCO E' UNA PENSIONE CHE VIENE PAGATA A PARTE INDIPENDENTEMENTE DALLE ALTRE PENSIONE DI ALTRI ENTI.
ferdinandore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-07, 23:58   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 9487902
sgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond repute
ma non sono 20 il minimo di anni con versamenti per dare luogo ad una pensione enasarco?

In ogni caso Bersani o qualcun altro del governo dovvrebbe mettere mano a questa vergogna... anche un solo anno di contributi versati non dovrebbe andare perso!!!
sgric non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-07, 00:24   #6 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
Citazione:
Originalmente inviato da sgric
ma non sono 20 il minimo di anni con versamenti per dare luogo ad una pensione enasarco?

In ogni caso Bersani o qualcun altro del governo dovvrebbe mettere mano a questa vergogna... anche un solo anno di contributi versati non dovrebbe andare perso!!!
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-07, 08:51   #7 (permalink)
Member

ferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond reputeferdinandore has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sgric

hai ragione, sono diventati 20 anni
Vecchio 27-06-07, 18:44   #8 (permalink)
bello fresco

L'avatar di ezio1968

Popolarità: 41401684
ezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond repute
Citazione:
Nikkei
in questo caso, almeno per gli anni da dirigente, non ci rientra l'Enasarco perchè dovrebbe essere stata inquadrata come dipendente dell'azienda.
ezio1968 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-07, 21:41   #9 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Citazione:
Originalmente inviato da ezio1968
in questo caso, almeno per gli anni da dirigente, non ci rientra l'Enasarco perchè dovrebbe essere stata inquadrata come dipendente dell'azienda.
No, emetteva fattura all'azienda.
Diciamo che 'agiva di fatto' come direttrice commerciale, pur non essendo dipendente.

Ciao

Nikkei
Vecchio 27-06-07, 21:57   #10 (permalink)
Member

Citazione:
No, emetteva fattura all'azienda.
Diciamo che 'agiva di fatto' come direttrice commerciale, pur non essendo dipendente.

Ciao

Nikkei
bisogna sapere necessariamente quanti anni ha di versamenti, telefonare all'ENASARCO con il numero di matricola ( in assenza va bene anche il codice fiscale, e quindi ti danno il numero di matricola ). loro ti diranno cosa fare.
è importante sapere il numero degli anni contabilizzati e da quando tempo sono cessati i versamenti. dopodiche' si valuta la convenienza dei versamenti volontari per coprire i 20 anni.
la sede nazionale è a Roma, ma ti puoi rivolgere alla sede della tua città. li ti diranno tutto.
comumque anche al numero derlla sede di Roma sono molto esaurianti.
comunque non chiamare il numero verde, ma quello della sede 02.... lo trovi sul sito.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.