Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-06-07, 19:43   #1 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Popolarità: 42949681
ricpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond repute
Ristrutturazione edilizia: il consenso degli altri proprietari

Ciao a tutti!

Vi racconto la mia storia....

Ho un magazzino che intendo ristrutturare e trasformare in 2 garage.
Per fare ciò ho già fatto fare un progetto e sono seguito da un amico architetto.
Per fare i 2 garage bisogna però trasformare quella che ora è una semplice finestra in un portone del nuovo costruendo garage.

Essendo questa finestra sulla facciata (e quindi nella parte in comune dell'edificio) io ho bisogno del nulla osta scritto degli altri 2 proprietari dello stabile che hanno i 2 appartamenti sopra il mio magazzino.

Uno di qs 2 proprietari sta compiendo un vero e proprio ricatto: siccome il suo appartamento è anch'esso completamente da ristrutturare e lui non ne ha la volontà e le risorse (e nel contempo credo si stia trovando in restrittezze finanziarie) allora manifesta a voce la volontà di venderlo.

Alla mia richiesta per ottenere l'autorizzazione a fare i 2 garage lui mi ha detto:

- o paghi XX.XXX euro;
- o ti compri il mio appartamento a XXX.XXX euro.

Io senza il suo nulla osta non posso fare niente.
La cifra che mi sta chiedendo è praticamente uguale al budget che ho per ristrutturare il magazzino.....quindi il tutto mi verrebbe a costare semplicemente IL DOPPIO!!!!

Io ho manifestato la mia disponibilità ad offrirgli un diritto di prelazione sull'acquisto di uno dei 2 garage in modo tale che al potenziale acquirente del suo appartamento potesse aggiungere anche il fattore in più della prelazione sul garage sottostante....

Ora vi chiedo:
- devo bruciargli la macchina?
- aspettarlo incappucciato sottocasa e corcarlo di botte che rimpianga di essere nato?
- gambizzarlo?
ricpast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-07, 01:01   #2 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ricpast
Ciao a tutti!

Vi racconto la mia storia....

Per fare ciò ho già fatto fare un progetto e sono seguito da un amico architetto.
Per fare i 2 garage bisogna però trasformare quella che ora è una semplice finestra in un portone del nuovo costruendo garage.

Essendo questa finestra sulla facciata (e quindi nella parte in comune dell'edificio) io ho bisogno del nulla osta scritto degli altri 2 proprietari dello stabile che hanno i 2 appartamenti sopra il mio magazzino.

Uno di qs 2 proprietari sta compiendo un vero e proprio ricatto: siccome il suo appartamento è anch'esso completamente da ristrutturare e lui non ne ha la volontà e le risorse (e nel contempo credo si stia trovando in restrittezze finanziarie) allora manifesta a voce la volontà di venderlo.

Alla mia richiesta per ottenere l'autorizzazione a fare i 2 garage lui mi ha detto:

- o paghi XX.XXX euro;

La cifra che mi sta chiedendo è praticamente uguale al budget che ho per ristrutturare il magazzino.....quindi il tutto mi verrebbe a costare semplicemente IL DOPPIO!!!!

Io ho manifestato la mia disponibilità ad offrirgli un diritto di prelazione sull'acquisto di uno dei 2 garage in modo tale che al potenziale acquirente del suo appartamento potesse aggiungere anche il fattore in più della prelazione sul garage sottostante....

Ora vi chiedo:
- devo bruciargli la macchina?
- aspettarlo incappucciato sottocasa e corcarlo di botte che rimpianga di essere nato?
- gambizzarlo?
Vedo che le maledizioni che ti ho augurato stanno sortendo il loro effetto ....

Cosi impari a far bannare il buon gattonzolo .....

Se lo fai riammettere ti levo il rito voodu che ti ho fatto ....

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-07, 09:43   #3 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

ricpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone
Vedo che le maledizioni che ti ho augurato stanno sortendo il loro effetto ....

Cosi impari a far bannare il buon gattonzolo .....

Se lo fai riammettere ti levo il rito voodu che ti ho fatto ....

Tu sei un esserino talmente piccolo e superfluo che la vita si divertirà a schiacciarti come un'insignificante formica.
Vecchio 19-06-07, 22:17   #4 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Tu sei un esserino talmente piccolo e superfluo che la vita si divertirà a schiacciarti come un'insignificante formica.

ZAC ZAC altri aghi nella bambolina ......

Mo so azzi tua ....

Vecchio 22-06-07, 21:03   #5 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone

Mo so azzi tua ....

cosa ridi, stolto?!

non vedi che il mondo ti sbeffeggia, *******?
Vecchio 22-06-07, 22:52   #6 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Citazione:
cosa ridi, stolto?!

non vedi che il mondo ti sbeffeggia, *******?

Mo so azzi tua ....

Vecchio 23-06-07, 17:02   #7 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:

- o paghi XX.XXX euro;

Legalmente parlando, il tipo ha tutti i diritti di negarti la sua autorizzazione, quindi con le cattive non vai da nessuna parte.
Anzi, se vai giù di brutto grugno, rischi che non ti firmi niente per ripicca anche se gli offri dei soldi.
Concettualmente, non è neanche sbagliato, perchè lui ha comprato l'appartamento con sotto una finestra, non un portone che uno arriva alle 3 di notte ubriaco, alza la serranda e parcheggia l'auto con lo stereo a manetta, o ci tara i carburatori di una Harley Davidson che fa quei botti da paura.
Quindi, ha un suo senso che ti chieda un indennizzo.

Tutto sta a vedere quanto è equo questo indennizzo.
Se ti chiede, che so, diecimila euri, ha anche un suo senso, perchè io ad esempio non comprerei un appartamento al primo piano con sotto l'ingresso del garage di un altro che non so chi sia, quindi un deprezzamento del suo appartamento è indiscutibile.

Ma se chiede molto di più, beh, se ne sta approfittando, e non saprei proprio come consigliarti...

Ciao

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-07, 19:06   #8 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Citazione:
Originalmente inviato da Nikkei
Legalmente parlando, il tipo ha tutti i diritti di negarti la sua autorizzazione, quindi con le cattive non vai da nessuna parte.
Anzi, se vai giù di brutto grugno, rischi che non ti firmi niente per ripicca anche se gli offri dei soldi.
Concettualmente, non è neanche sbagliato, perchè lui ha comprato l'appartamento con sotto una finestra, non un portone che uno arriva alle 3 di notte ubriaco, alza la serranda e parcheggia l'auto con lo stereo a manetta, o ci tara i carburatori di una Harley Davidson che fa quei botti da paura.
Quindi, ha un suo senso che ti chieda un indennizzo.

Tutto sta a vedere quanto è equo questo indennizzo.
Se ti chiede, che so, diecimila euri, ha anche un suo senso, perchè io ad esempio non comprerei un appartamento al primo piano con sotto l'ingresso del garage di un altro che non so chi sia, quindi un deprezzamento del suo appartamento è indiscutibile.

Ma se chiede molto di più, beh, se ne sta approfittando, e non saprei proprio come consigliarti...

Ciao

Nikkei
Lascia perdere e come parlare al muro ...
Vecchio 25-06-07, 11:37   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Satch Vai

Popolarità: 5091583
Satch Vai has a reputation beyond reputeSatch Vai has a reputation beyond reputeSatch Vai has a reputation beyond reputeSatch Vai has a reputation beyond reputeSatch Vai has a reputation beyond reputeSatch Vai has a reputation beyond reputeSatch Vai has a reputation beyond reputeSatch Vai has a reputation beyond reputeSatch Vai has a reputation beyond reputeSatch Vai has a reputation beyond reputeSatch Vai has a reputation beyond repute
interessante

al di là degli screzi...

la proprietà in comune, tra l'altro tra due litiganti, è una delle peggiori situazioni irrisolvibili...
ho una corte comune che dovrei ristrutturare (proprietà 90% mia, 10% anche meno di un altro) che per ripicca, cattiveria, motivi vari e fisse mentali non mi permette di ristrutturare.
Così io vivo tra la polvere ed il fango, lui ne sta fuori fregantosene,
Ovviamente io per ristrutturare devo pagare il 90% lui solo il 10%...
...
ma all'estero le cause di comproprietà (eredità) sono così numerose?
MAH
Satch Vai non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-07, 22:51   #10 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Grazie delle Vs risposte

Sto tentando la via diplomatica con il tizio.
Nel caso non si vada a buon fine sceglierò la strada di ristrutturare l'immobile così com'è senza apportare modifice alle parti in comune (pure il portone, per stare al sicuro, dovrò farlo restaurare).
In tal caso aspetterò che il tizio venda e così avrò un altro interlocutore
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.