![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7359049 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Preliminare di compravendita
Sto vendendo una casa e vorrei avere alcuni consigli perchè tra il Decreto Bersani e le altre disposizioni normative ho un bel po' di dubbi..
Allego un pezzo di un articolo preso da "http://www.mondo-casa.it/index.php?option=com_content&task=view&i d=21&Itemid=39" "OBBLIGO DI REGISTRAZIONE DEL PRELIMINARE - 07/03/2007 L'art.10 della Tariffa allegata al T.U. 131/1986 prevede l'obbligo della registrazione dei preliminari (anche se conclusi per scrittura privata). Pertanto, a differenza di ciò che si crede normalmente, le parti hanno sempre l’obbligo di registrare il contratto preliminare di compravendita immobiliare. La registrazione deve avvenire entro 20 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Per la registrazione del preliminare è prevista l'imposta di registro fissa di Euro 168,00. Se il preliminare prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria, è prevista la tassazione nella misura di 0,50%. Se prevede il pagamento di acconti (non soggetti ad I.V.A.), è prevista la tassazione nella misura del 3%. È importante notare come, tuttavia, in entrambi i casi l'imposta pagata è imputata all'imposta principale dovuta per la registrazione del contratto definitivo. Pertanto, la somma che si versa registrando il preliminare verrà scomputata da quella che in ogni caso dovrà essere versata con la registrazione del rogito notarile." Per prima cosa vorrei capire quante tasse si devono pagare al momento del compromesso (e anche chi le paga). Io ho capito questo: Si paga 168 euro fisso per il piacere di registrarlo più lo 0,5% della caparra o il 3% dell'acconto che andranno poi a ridurre l'imposta di registro che l'acquirente dovrà pagare al momento del rogito. Fin qui è tutto corretto? Mi viene da pensare che le imposte percentuali su caparra e acconto siano a carico dell'acquirente, ma la spesa fissa per la registrazione? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
magnate del würstel
|
Citazione:
E' vero che in buona parte si recuperano in sede di contratto definitivo, ma c'è un qualche meccanismo che non ricordo esattamente per cui in certi casi non si riesce a recuperare tutto e c'è comunque un costo netto, oltre al diritto fisso. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7359049 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
) da qui"La registrazione NON è la trascrizione: la prima infatti la si fa anche da soli presso l'ufficio del registro e serve solo a pagare le imposte dovute, l'altra la fa un notaio e rende l'atto opponibile a terzi." Aumenta la confusiuone nella mia mente Quale delle due cose è obbligatorio fare e quale utile/consigliabile (anche se non obbligatorio)? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
magnate del würstel
|
Citazione:
La trascrizione (in pratica l'iscrizione del tuo diritto presso il catasto) va fatta solo quando hai seri dubbi nei confronti del venditore o vuoi tutelarti maggiormente contro vendite multiple o successive iscrizioni di ipoteca. La fanno pochissimi e se il venditore è persona nota ci si può anche risparmiare i soldi. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se invece il preliminare viene fatto come atto pubblico presso un notaio o comunque come scrittura privata autenticata va non solo registrato ma anche trascritto. Per la tassazione sulla registrazione leggi questo link : http://www.compraeaffitta.it/acquist...istrazione.htm |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Un altro dubbio... Dal punto di vista pratico la registrazione (e l'eventuale trascrizione) può essere fatta da entrambe le parti (deduco di solito dall'acquirente o sbaglio?) senza bisogno di recarsi insieme all'ufficio competente? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
mi trovi in sagra
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() che forti che siamo noi Italians! ![]() Fortuna che lo facciamo BETTER! ![]() ![]() ciao copp!
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Magari hanno pure aumentato la tassa secca sui mutui ???
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Magari hanno pure aumentato la tassa secca sui mutui ???
si sulla seconda casa e gli immobili commerciali/direzionali l'impostas sul mutuo è passata dal 0.25% al 2%. Questo con l'amico Berlusoni (colui che non doveva aumentare le tasse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
GRANDE paese di BANANAI .....
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||