Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-06-07, 12:29   #1 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Popolarità: 42949679
Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Enel e spostamento palo 220V

Mi trovo in questa sgradevole situazione:
Devo ristrutturare un'abitazione, dividendola in due unità distinte, una per me ed una per mio fratello.
Quello che oggi è il retro 'poco nobile' dell'abitazione complessiva, diventerà invece il giardino 'bello' della nuova unità.
In mezzo a questo giardino c'è un palo dell'Enel.
I problemi sono due:
1) problema temporaneo: grossomodo in quel punto, dovrà essere posizionata una gru e comunque ci saranno scavi importanti, quindi la probabilità che una ruspa colpisca il cavo è elevatissima per non dire una certezza.
2) problema definitivo: il palo in quel punto è brutto inguardabile e si piazza proprio in mezzo della vista panoramica dal portico alla pianura.

Ho chiesto ad Enel di spostare il palo, e le opzioni propostemi sono state:
1) Creare a mie spese un condotto sotterraneo, da parte a parte del cortile, per interrare il cavo. Ad una estremità del condotto, ma sempre all'interno del mio cortile, Enel posizionerà a proprie spese un nuovo palo per riprendere la via aerea. Soluzione che non risolve il primo problema, in quanto non posso fare un condotto sotterraneo durante i lavori che prevedono scavi, e non posso fare gli scavi finchè il cavo impedisce il lavoro della ruspa. Enel esclude di posizionare un cavo temporaneo che corra lungo il confine, per consentire alle ruspe di lavorare tranquillamente. Ed esclude di posizionare il nuovo palo al di fuori del mio cortile, in quanto dice che 'oramai è qui, non posso certo chiedere io al vicino il permesso'.
2) Il palo può essere spostato a spese di Enel, in altra posizione, ma il cavo continuerà a passare a dieci centimetri dalla nuova unità, quindi zero possibilità di far lavorare la ruspa durante i lavori, e comunque avrò sempre un cavo che mi corre davanti al portico. Se devo salire sul tetto per manutenzione, praticamente devo infilarmi con la scala fra cavo e grondaia.

Considerando che il cavo non serve casa mia, ma una casa isolata vicina, che Enel non è stata in grado di produrre alcun documento che dimostri qualche servitù, o qualche accordo passato fra chi costruì la casa e Enel stessa, come posso muovermi?

Dove posso trovare qualche riferimento normativo, o qualche storia simile alla mia?

Ciao

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-07, 13:17   #2 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Popolarità: 0
Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Nikkei
Dove posso trovare qualche riferimento normativo, o qualche storia simile alla mia?
Purtroppo non c'è molto da fare, la "servitù di elettrodotto" è prevista dal c.c. ma puoi chiedere un'opportuno indennizzo
Vedi questi esempi:
http://www.elettrosmog.org/html/docu...prudenza1.html
Giustizia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-07, 13:27   #3 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Giustizia
Purtroppo non c'è molto da fare, la "servitù di elettrodotto" è prevista dal c.c. ma puoi chiedere un'opportuno indennizzo
Vedi questi esempi:
http://www.elettrosmog.org/html/docu...prudenza1.html
L'ho letto, ma sinceramente mi sembra che qualcosa non quadri.
Si parla espressamente di un indennizzo, cui ha diritto il proprietario del fondo, mentre Enel non ha mai riconosciuto niente (ho espressamente chiesto e mi è stato detto che 'ai tempi le cose si facevano in amicizia').

Insisto a cercare soluzioni...

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-07, 13:31   #4 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
Citazione:
...Enel non ha mai riconosciuto niente (ho espressamente chiesto e mi è stato detto che 'ai tempi le cose si facevano in amicizia').
Appunto, verba volant...
Avanza (o fai avanzare dal tuo legale) richiesta scritta...
Vecchio 19-06-07, 01:05   #5 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Mi trovo in questa sgradevole situazione:
Devo ristrutturare un'abitazione, dividendola in due unità distinte, una per me ed una per mio fratello.
Quello che oggi è il retro 'poco nobile' dell'abitazione complessiva, diventerà invece il giardino 'bello' della nuova unità.
In mezzo a questo giardino c'è un palo dell'Enel.
I problemi sono due:
1) problema temporaneo: grossomodo in quel punto, dovrà essere posizionata una gru e comunque ci saranno scavi importanti, quindi la probabilità che una ruspa colpisca il cavo è elevatissima per non dire una certezza.
2) problema definitivo: il palo in quel punto è brutto inguardabile e si piazza proprio in mezzo della vista panoramica dal portico alla pianura.

Ho chiesto ad Enel di spostare il palo, e le opzioni propostemi sono state:
1) Creare a mie spese un condotto sotterraneo, da parte a parte del cortile, per interrare il cavo. Ad una estremità del condotto, ma sempre all'interno del mio cortile, Enel posizionerà a proprie spese un nuovo palo per riprendere la via aerea. Soluzione che non risolve il primo problema, in quanto non posso fare un condotto sotterraneo durante i lavori che prevedono scavi, e non posso fare gli scavi finchè il cavo impedisce il lavoro della ruspa. Enel esclude di posizionare un cavo temporaneo che corra lungo il confine, per consentire alle ruspe di lavorare tranquillamente. Ed esclude di posizionare il nuovo palo al di fuori del mio cortile, in quanto dice che 'oramai è qui, non posso certo chiedere io al vicino il permesso'.
2) Il palo può essere spostato a spese di Enel, in altra posizione, ma il cavo continuerà a passare a dieci centimetri dalla nuova unità, quindi zero possibilità di far lavorare la ruspa durante i lavori, e comunque avrò sempre un cavo che mi corre davanti al portico. Se devo salire sul tetto per manutenzione, praticamente devo infilarmi con la scala fra cavo e grondaia.

Considerando che il cavo non serve casa mia, ma una casa isolata vicina, che Enel non è stata in grado di produrre alcun documento che dimostri qualche servitù, o qualche accordo passato fra chi costruì la casa e Enel stessa, come posso muovermi?

Ciao

Nikkei
In alto adige applicano delle soluzioni radicali per i tralicci ...

Credo che dovrai trovare una soluzione all'italiana ...

Hai provato a ungere il funzionario che ti ha risposto ?

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-07, 08:38   #6 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone
Hai provato a ungere il funzionario che ti ha risposto ?

Questa è buona!
Invece di chiedere l'indennizzo a cui ha diritto per legge, dovrebbe anche uscire soldi di tasca sua?!?!?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.