Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-06-07, 10:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Luca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond repute
Aiuto su risarcimento

Salve A tutti,

Mi chiamo Luca, ho 24 anni e vengo da Roma.

Una settimana fa ho ricevuto un risarcimento per un incedente avvenuto Dicembre 2005.
L'avvocato a cui mi sono rivolto, mi ha prima chiesto il 16% della somma che sarebbe stata comunque pagata dall'assicurazione a lui direttamente, poi all'arrivo dell'assegno (più cospicuo di quanto ci si aspettasse) ha alzato la percentuale al 20% e sulla cifra scritta sull'assegno intestato a me.

Vorrei delucidazioni su come queste cose si svolgano correttamente e su quanto di solito un avvocato chiede in percentuale.
Grazie a Tutti.
Luca-Mag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-07, 11:21   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luca-Mag
Salve A tutti,

Mi chiamo Luca, ho 24 anni e vengo da Roma.

Una settimana fa ho ricevuto un risarcimento per un incedente avvenuto Dicembre 2005.
L'avvocato a cui mi sono rivolto, mi ha prima chiesto il 16% della somma che sarebbe stata comunque pagata dall'assicurazione a lui direttamente, poi all'arrivo dell'assegno (più cospicuo di quanto ci si aspettasse) ha alzato la percentuale al 20% e sulla cifra scritta sull'assegno intestato a me.

Vorrei delucidazioni su come queste cose si svolgano correttamente e su quanto di solito un avvocato chiede in percentuale.
Grazie a Tutti.
complimenti, come primo post hai ... posto una questione interessante che m'incuriosisce

però specifica: avevi concordato (per scritto o in presenza di tetsimoni) con l'avv un emolumento in percentuale o è solo una sua richiesta ?

perchè in linea di massima l'avv non ha diritto a ... cointeressenze
tuttavia non è la prima che sento
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-07, 11:28   #3 (permalink)
Member

griin73 has a reputation beyond reputegriin73 has a reputation beyond reputegriin73 has a reputation beyond reputegriin73 has a reputation beyond reputegriin73 has a reputation beyond reputegriin73 has a reputation beyond reputegriin73 has a reputation beyond reputegriin73 has a reputation beyond reputegriin73 has a reputation beyond reputegriin73 has a reputation beyond reputegriin73 has a reputation beyond repute
Con il decreto Bersani l'avvocato può ricevere un compenso in percentuale, ma ci deve essere un accordo scritto naturalmente.
Il 20% mi sembra tantissimo. Se l'accordo era per il 16% devi calcolare che c'e' anche l'IVA e altre spese quindi il 20% è corretto.
Ciao
griin73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-07, 11:28   #4 (permalink)
Member

Luca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond reputeLuca-Mag has a reputation beyond repute
Grazie Andrea per la tua risposta,

nessun accordo per scritto o con testimoni, solo una richiesta informale del tipo "a sai Luca, io mi prendo il 16% ma la somma me la paga l'assicurazione direttamente".
Poi la percentuale è salita come avevo detto in precedenza.
Vecchio 14-06-07, 14:51   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 1147769
marta de santis has a reputation beyond reputemarta de santis has a reputation beyond reputemarta de santis has a reputation beyond reputemarta de santis has a reputation beyond reputemarta de santis has a reputation beyond reputemarta de santis has a reputation beyond reputemarta de santis has a reputation beyond reputemarta de santis has a reputation beyond reputemarta de santis has a reputation beyond reputemarta de santis has a reputation beyond reputemarta de santis has a reputation beyond repute
Per l'infortunistica stradale la liquidazione degli onorari avviene in maniera diversa rispetto alle altre controversie. Quando viene trattato il sinistro, l'Avvocato ragiunge un accordo con il liquidatore della Compagnia che prevede una somma a titolo di risarcimento del danno e una somma (aggiuntiva rispetto alla prima) variabile tra il 10 e il 20% a titolo di onorari legali. Entrambi gli assegni vengono spediti o consegnati all'Avocato, insieme ad un atto di quietanza ove è indicata la specifica di quanto è stato corrisposto a titolo di risarcimento e quanto a titolo di onorari legali. Un Avvocato onesto, normalmente, esibisce l'atto di quietanza al cliente e si fa corrispondere la somma liquidata a titolo di onorari (questo perchè l'assegno è unico, omnia, e intestato sempre al cliente). Tuttavia, la maggior parte delle volte, l'atto di quietanza non viene esibito e la somma viene richiesta arbitrariamente in una percentuale ben maggiore.
Ciò non toglie che la somma richiesta deve essere pagata, perchè per principio, l'Avvocato fa parcella al cliente e la somma che la controparte è tenuta a pagare (giudizialmente in seguito a sentenza di condanna o extragiudizialmente in caso di definizione bonaria della contesa) può non coprire la parcella redatta.
Spero di essere stata sufficientemente chiara.
Saluti
marta de santis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-07, 15:05   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marta de santis
Per l'infortunistica stradale la liquidazione degli onorari avviene in maniera diversa rispetto alle altre controversie. Quando viene trattato il sinistro, l'Avvocato ragiunge un accordo con il liquidatore della Compagnia che prevede una somma a titolo di risarcimento del danno e una somma (aggiuntiva rispetto alla prima) variabile tra il 10 e il 20% a titolo di onorari legali. Entrambi gli assegni vengono spediti o consegnati all'Avocato, insieme ad un atto di quietanza ove è indicata la specifica di quanto è stato corrisposto a titolo di risarcimento e quanto a titolo di onorari legali. Un Avvocato onesto, normalmente, esibisce l'atto di quietanza al cliente e si fa corrispondere la somma liquidata a titolo di onorari (questo perchè l'assegno è unico, omnia, e intestato sempre al cliente). Tuttavia, la maggior parte delle volte, l'atto di quietanza non viene esibito e la somma viene richiesta arbitrariamente in una percentuale ben maggiore.
Ciò non toglie che la somma richiesta deve essere pagata, perchè per principio, l'Avvocato fa parcella al cliente e la somma che la controparte è tenuta a pagare (giudizialmente in seguito a sentenza di condanna o extragiudizialmente in caso di definizione bonaria della contesa) può non coprire la parcella redatta.
Spero di essere stata sufficientemente chiara.
Saluti
CHIARISSIMA
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-07, 19:00   #7 (permalink)
Member

Grazie mille, veramente chiara.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.