Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-06-07, 23:20   #1 (permalink)
Member

L'avatar di -10000€

Popolarità: 1315966
-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute
Ancora su tassazione con broker estero

Salve a tutti, e' tempo di dichiarazone dei redditi, quindi e' anche tempo di queste domande ricorrenti
Ho scartabellato il FOL in cerca di chiarimenti e molto mi e' chiaro, ma i punti oscuri non mancano mai...

Riassumo quello che ho capito:
- sul quadro RW sez. III riporto i versamenti dall'Italia all'estero e viceversa
- sul quadro RW sez. II metto il saldo IN EURO sul conto estero alla data del 31/12/2006
- sul quadro RT metto la mia situazione capital gain

E ora un paio di domande:

1) se nell'arco del 2006 ho effettuato piu' versamenti all'estero dal mio conto italiano verso la stessa Clearing House ma su due conti separati (logicamente entrambi intestati a me), dato che nell'RW devo mettere solo le coordinate bancarie del conto mittente (quindi stessi ABI/CAB, dato che il conto di partenza e' il medesimo), posso sommare gli importi o devo compilare quadri distinti?

2) se ho una situazione di capital gain mista, cioe' minusvalenze in dollari e plusvalenze in euro come mi comporto?
Mi spiego meglio cercando di fare un esempio semplificato (eliminando le plusvalenze in euro):
Saldo all'inizio del 2006 = 10000€
Accumulo di 3000$ di minusvalenze nel primo periodo dell'anno con dollaro a 1,20 (cifra a caso, non ho guardato quanto era) quindi 2500€
Durante l'anno il dollaro si deprezza fino a 1,30 in dicembre (altra cifra approssimativa)
quindi in teoria la mia minusvalenza in euro cala a ~2300€.
Ora mi pare di aver capito che all'atto della compilazione del modulo RT devo utilizzare, nel caso di minus/plusvalenza in valuta estera, il Tasso Medio Annualizzato del 2006 pubblicato sulla gazzetta ufficiale che corrisponde a 1,2556, portando il mio valore di minusvalenza a 2389€ (approssimo per comodita' a 2400€).
E' un bel problema:
- ho detto nel quadro RW di aver versato 10000€
- sempre nell'RW ho specificato che alla fine dell'anno ho 7700€ (10000€-3000$ al valore del 31 dicembre)
- come minusvalenza ho specificato 2400€ (3000$xTasso Annualizzato) (sembra che voglia fregare il fisco dato che dico di aver perso 2400 mentre sul conto ne risultano persi solamente 2300...)
- in effetti ne ho persi 2500€ perche' era l'inizio dell'anno e' il dollaro era piu' forte
[la mia situazione e' in effetti piu' complessa perche' ho anche delle plus in € e $ in ballo ma il nocciolo della questione che vorrei capire e' quello sopra...]

Non so nemmeno in effetti se l'uso del Tasso Medio Annualizzato sia giusto...

Spero di non aver addormentato nessuno con questo papiro e che qualche anima gentile mi riesca a dare una mano

Un saluto a tutti!
-10000€ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-07, 21:54   #2 (permalink)
Member

L'avatar di -10000€

Popolarità: 1315966
-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute-10000€ has a reputation beyond repute
up
e cerco di rispondermi da solo dopo essermi un po' documentato
(magari sono di aiuto a qualcuno )

Citazione:
Originalmente inviato da -10000€
Salve a tutti, e' tempo di dichiarazone dei redditi, quindi e' anche tempo di queste domande ricorrenti
Ho scartabellato il FOL in cerca di chiarimenti e molto mi e' chiaro, ma i punti oscuri non mancano mai...

Riassumo quello che ho capito:
- sul quadro RW sez. III riporto i versamenti dall'Italia all'estero e viceversa
- sul quadro RW sez. II metto il saldo IN EURO sul conto estero alla data del 31/12/2006
- sul quadro RT metto la mia situazione capital gain

E ora un paio di domande:

1) se nell'arco del 2006 ho effettuato piu' versamenti all'estero dal mio conto italiano verso la stessa Clearing House ma su due conti separati (logicamente entrambi intestati a me), dato che nell'RW devo mettere solo le coordinate bancarie del conto mittente (quindi stessi ABI/CAB, dato che il conto di partenza e' il medesimo), posso sommare gli importi o devo compilare quadri distinti?
Ho optato per separare ogni transazione sulle diverse righe del quadro RW. Se non ci si sta nelle tre previste bisogna aggiungere altri moduli.

Mi e' pero' rimasto un grosso dubbio.
Gli acquisti e le vendite di derivati sono considerati transazioni estero su estero?
Se si', sarebbe un bel c.asino...

Citazione:
Originalmente inviato da -10000€
2) se ho una situazione di capital gain mista, cioe' minusvalenze in dollari e plusvalenze in euro come mi comporto?
---cut
Ho poi optato per l'uso del Tasso Ufficiale Medio Mensile,
non quello giornaliero (troppo inc.asinato) e nemmeno quello annuale
(troppo approssimativo). Alla fine suppongo che i calcoli vengano piu' o meno corretti e di certo non c'e' nessuna intenzione elusiva e nessun uso 'improprio' del cambio euro/dollaro.
Lo statement mensile del mio broker e' molto chiaro e da qualche parte nella documentazione fiscale ho trovato che se i calcoli giornalieri non sono attuabili si puo' optare per calcoli su base mensile.

Anche qui mi e' rimasto un dubbio.
Se ho delle minusvalenze in dollari accumulate a inizio anno,
che mi sono diminuite dato che il cambio e' venuto a mio favore,
devo tenere conto delle differenze come se fossero operazioni su valuta?
Mi spiego con un esempio: a fine gennaio ho avuto una minusvalenza di 1200$, €/$=1,20, quindi una minus potenziale di 1000€.
A fine dicembre €/$=1,30 quindi i 1200$ sono 923€.
Come devo considerare 77$ di differenza (1000-923)? Operazione su valuta? Sto sparando grosse caz.zate?

Grazie a chi mi illuminera'

Un saluto a tutti e in gamba!
-10000€ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-07, 10:52   #3 (permalink)
Member

L'avatar di giabull

Popolarità: 36157435
giabull has a reputation beyond reputegiabull has a reputation beyond reputegiabull has a reputation beyond reputegiabull has a reputation beyond reputegiabull has a reputation beyond reputegiabull has a reputation beyond reputegiabull has a reputation beyond reputegiabull has a reputation beyond reputegiabull has a reputation beyond reputegiabull has a reputation beyond reputegiabull has a reputation beyond repute
Se qualcuno può approfondire questa parte. è corretto un calcolo del genere?

Ho poi optato per l'uso del Tasso Ufficiale Medio Mensile,
non quello giornaliero (troppo inc.asinato) e nemmeno quello annuale
(troppo approssimativo). Alla fine suppongo che i calcoli vengano piu' o meno corretti e di certo non c'e' nessuna intenzione elusiva e nessun uso 'improprio' del cambio euro/dollaro.
Lo statement mensile del mio broker e' molto chiaro e da qualche parte nella documentazione fiscale ho trovato che se i calcoli giornalieri non sono attuabili si puo' optare per calcoli su base mensile.

giabull non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.