![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1315966 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ancora su tassazione con broker estero
Salve a tutti, e' tempo di dichiarazone dei redditi, quindi e' anche tempo di queste domande ricorrenti
Ho scartabellato il FOL in cerca di chiarimenti e molto mi e' chiaro, ma i punti oscuri non mancano mai... Riassumo quello che ho capito: - sul quadro RW sez. III riporto i versamenti dall'Italia all'estero e viceversa - sul quadro RW sez. II metto il saldo IN EURO sul conto estero alla data del 31/12/2006 - sul quadro RT metto la mia situazione capital gain E ora un paio di domande: 1) se nell'arco del 2006 ho effettuato piu' versamenti all'estero dal mio conto italiano verso la stessa Clearing House ma su due conti separati (logicamente entrambi intestati a me), dato che nell'RW devo mettere solo le coordinate bancarie del conto mittente (quindi stessi ABI/CAB, dato che il conto di partenza e' il medesimo), posso sommare gli importi o devo compilare quadri distinti? 2) se ho una situazione di capital gain mista, cioe' minusvalenze in dollari e plusvalenze in euro come mi comporto? Mi spiego meglio cercando di fare un esempio semplificato (eliminando le plusvalenze in euro): Saldo all'inizio del 2006 = 10000€ Accumulo di 3000$ di minusvalenze nel primo periodo dell'anno con dollaro a 1,20 (cifra a caso, non ho guardato quanto era) quindi 2500€ Durante l'anno il dollaro si deprezza fino a 1,30 in dicembre (altra cifra approssimativa) quindi in teoria la mia minusvalenza in euro cala a ~2300€. Ora mi pare di aver capito che all'atto della compilazione del modulo RT devo utilizzare, nel caso di minus/plusvalenza in valuta estera, il Tasso Medio Annualizzato del 2006 pubblicato sulla gazzetta ufficiale che corrisponde a 1,2556, portando il mio valore di minusvalenza a 2389€ (approssimo per comodita' a 2400€). E' un bel problema: - ho detto nel quadro RW di aver versato 10000€ - sempre nell'RW ho specificato che alla fine dell'anno ho 7700€ (10000€-3000$ al valore del 31 dicembre) - come minusvalenza ho specificato 2400€ (3000$xTasso Annualizzato) (sembra che voglia fregare il fisco dato che dico di aver perso 2400 mentre sul conto ne risultano persi solamente 2300...) - in effetti ne ho persi 2500€ perche' era l'inizio dell'anno e' il dollaro era piu' forte [la mia situazione e' in effetti piu' complessa perche' ho anche delle plus in € e $ in ballo ma il nocciolo della questione che vorrei capire e' quello sopra...] Non so nemmeno in effetti se l'uso del Tasso Medio Annualizzato sia giusto... Spero di non aver addormentato nessuno con questo papiro e che qualche anima gentile mi riesca a dare una mano Un saluto a tutti!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 1315966 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
up
e cerco di rispondermi da solo dopo essermi un po' documentato (magari sono di aiuto a qualcuno )Citazione:
Mi e' pero' rimasto un grosso dubbio. Gli acquisti e le vendite di derivati sono considerati transazioni estero su estero? Se si', sarebbe un bel c.asino... Citazione:
non quello giornaliero (troppo inc.asinato) e nemmeno quello annuale (troppo approssimativo). Alla fine suppongo che i calcoli vengano piu' o meno corretti e di certo non c'e' nessuna intenzione elusiva e nessun uso 'improprio' del cambio euro/dollaro. Lo statement mensile del mio broker e' molto chiaro e da qualche parte nella documentazione fiscale ho trovato che se i calcoli giornalieri non sono attuabili si puo' optare per calcoli su base mensile. Anche qui mi e' rimasto un dubbio. Se ho delle minusvalenze in dollari accumulate a inizio anno, che mi sono diminuite dato che il cambio e' venuto a mio favore, devo tenere conto delle differenze come se fossero operazioni su valuta? Mi spiego con un esempio: a fine gennaio ho avuto una minusvalenza di 1200$, €/$=1,20, quindi una minus potenziale di 1000€. A fine dicembre €/$=1,30 quindi i 1200$ sono 923€. Come devo considerare 77$ di differenza (1000-923)? Operazione su valuta? Sto sparando grosse caz.zate? Grazie a chi mi illuminera' ![]() Un saluto a tutti e in gamba!
|
||
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36157435 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se qualcuno può approfondire questa parte. è corretto un calcolo del genere?
Ho poi optato per l'uso del Tasso Ufficiale Medio Mensile, non quello giornaliero (troppo inc.asinato) e nemmeno quello annuale (troppo approssimativo). Alla fine suppongo che i calcoli vengano piu' o meno corretti e di certo non c'e' nessuna intenzione elusiva e nessun uso 'improprio' del cambio euro/dollaro. Lo statement mensile del mio broker e' molto chiaro e da qualche parte nella documentazione fiscale ho trovato che se i calcoli giornalieri non sono attuabili si puo' optare per calcoli su base mensile. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||