![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
diritto di nuova famiglia
Vi chiedo un consiglio su un problema: ho ereditato un appartamento sul mare di notevole valore ma da ristrutturare con altrettanto notevole esborso di denaro. Mia moglie, con la quale sono in separazione dei beni, vorrebbe sostenere lei la spesa ma......Il ma sta nel fatto che oltre al figlio nato in questo matrimonio n ho una figlia nata da un precedente matrimonio che si e' concluso con una lunga (venti anni ) e dissanguante causa di divorzio.
Purtroppo gli atteggiamenti assurdi e persegutori ( definizione usata dal giudice nell'ultima sentenza ) della mia ex non hanno giovato al mantenimento di un buon rapporto e da un decennio sia lei che la figlia ormai maggiorenne si sono trasferite all'estero e non le ho piu' viste e sentite . Detto questo vorrei sapere : come posso disporre perche' mia moglie e mio figlio siano tutelati in caso di successione di questi beni di cui sono unico intestatario perche' ereditati ? Mi conviene vendere tutto e acquistare altro intestando solo a mia moglie? Cambierebbe qualcosa? Grazie per i consigli. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in questo caso l'ipotesi da te prospettata è ottima ... attento però che in caso di nuovo divorzio ... be' insomma ... tutelati almeno intestandole solo la nuda proprietà e riservandoti l'usufrutto
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
diritto di nuova famiglia
Grazie Ivanci per i tuoi consigli, pero' mi sembra di capire che l'ipotesi di tenermi l'immobile è da scartare per le questioni ereditarie. Insomma devo comunque venderlo per poi disporre del ricavato come meglio credo.
Immagino che vendere alla mia consorte sarebbe facilmente impugnabile come simulazione. Avevo persino pensato di procedere ad una nuova separazione (ovviamente solo formale) con un successivo divorzio dove per accordi lasciavo ogni bene immobile a mia moglie. Cosi' facevo in pratica un passaggio di proprieta' e se non sbaglio esentasse. Puo' essere? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34635579 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
anche se ti separi,l'immobile non puoi darlo alla ex moglie senza ricevere soldi. sarebbe una donazione indiretta,quindi un domani il tuo secondo figlio dovrebbe liquidare il primo figlio. che poi non si è mai sentito che una coppia che divorzia uno regala una casa,al massimo gli e la lascia in comodato d'uso gratuito. insomma,puzzerebbe troppo come cosa. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8742380 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Secondo me (se non mi sbaglio) l'eredità sarebbe diviso così: la metà ai figli (25% al primo e 25% al secondo) e un quarto spetta al coniuge (25%) e il testatore può decidere cosa farà con gli altri 25%, che forse dà alla moglie. Dopo l'eredità sarà divisi seguentemente: 25% al primo figlio, 25% al secondo figlio e 50% alla moglie. Vedi art. 542 Ultima modifica di xyz2 : 14-06-07 alle ore 10:58 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8742380 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la risposta n°4 da ivanci, con la vendita e i trasferimenti al figlio o alla moglie, è sicuramente interessante. Ma, come ha già detto ivanci devi essere attento, non si deve vedere che sono "donazioni", le quale sono impugnabile in caso di successione!
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
ah, adesso capisco la tua calcolazione.
Ma esiste un piccola problema: lui è in separazione dei beni con la sua moglie attuale (anche se sarebbe non in separazione dei beni esisterebbe il problema, perché l'eredità non entra in comunione dei beni). Questa significa che se lui vende l'appartamento, lui riceve il 100% dei soldi che derivano dalla vendita. Anche se lui ha un conto intestato alla moglie, al figlio e a lui, i soldi che derivano dalla vendita sono per 100% suo. E la partizione a tutti e tre cointestatari è una donazione e la quale può essere impugnata dalla prima figlia. Si potrebbe anche dire, che sarà la stessa situazione se lui donasse un terzo alla moglie e un terzo al figlio e venderebbe solo il suo terzo (il quale sarebbe l'eredità, e venisse deviso ancore una volta). Neanche io sono un avvocato, e non so se funzione il tuo trucco o se il conto viene visto come donazione e sarebbe impugnabile. Ma se il tuo trucco con il conto cointestato funziona, sarebbe un gran vantaggio per big955 Ultima modifica di xyz2 : 14-06-07 alle ore 14:34 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Io non vedo alcun possibilità di evitare che la prima figlia è tra gli eredi, salvo lei rinuncia all'eredità. Se il testatore non vuole vendere l'appartamento e vuola che l'appartamento resta in sua seconda famiglia, o soddisfa gli esigenzi della prima figlia con una somma in denaro o con un altro bene. Una altra possibilità è l'usufrutto, mediante il quale la sua seconda famiglia può usare l'appartamento per la durata della vita, ma certamento tale bene resterà nell'asse ereditaria. Se big ha fortuna la prima figlia rinuncia all'eredità se lei vede, che l'appartamento è impostato con un usufrutto. Se big vuole che la sua prima figlia erede il meno possibile, lui deve vendere l'appartamento ad un terzo e lasciar "scomparire" i soldi. Con i soldi lui si può fare p.es. una bella vita. Così la eredità si diminuisce e la prima figlia erede meno. Una altra possibilità di spendere i soldi, sarebbe forse di comprare la vecchia macchina del secondo figlio ad un prezzo un pò sopravvalutato (vuole dire di pagare per la vecchio macchina del figlio qualche euro di più (pagare 10.000 anche se l'auto ha solo un valore di 2000)). Certo, tale cose sono donazioni indirette e come essi anche impugnabili, ma chi pensa di controllare tutti gli acquisti del testatore? Così l'eredità si diminuisce, i soldi restano nella seconda famiglia, e la prima figlia erede meno. Ultima modifica di xyz2 : 14-06-07 alle ore 15:55 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premetto di aver letto solo sommariamente i vostri interventi per cui potrebbe essermi sfuggito qualche particolare.
Detto questo sono d' accordo con Ivanci e parlo con cognizione di causa essendo figlio del secondo matrimonio di mio padre che era nullatenente. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
l'art. 737 rende tutto un pò più facile per il testatore:
1. I figli legittimi e naturali e i loro discendenti legittimi e naturali ed il coniuge che concorrono alla successione devono conferire ai coeredi tutto cio` che hanno ricevuto dal defunto per donazione direttamente o indirettamente, salvo che il defunto non li abbia da cio` dispensati. Quindi la seconda famiglia non deve dire quanto il testatore ha spento per loro. Il testatore può pagare i debiti della moglie, o del figlio...(i soggetti a collazione sono elancati all'art.741) e la prima figlia, che è coereda, non può impugnare tale donazioni. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||