![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21491136 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
conto cointestato e responsabilità
Chiedo agli esperti.
Nel caso di conto corrente cointestato: 1) se un intestatario emette un assegno scoperto oppure commette altre irregolarità, oltre alle responsabilità finanziarie che ovviamente gravano sul conto e quindi su tutti gli intestatari (credo), come funzionano le responsabilità legali ? Ogni atto (illegale o perseguibile o punibile) è responsabilità di chi firma l'assegno scoperto ad esempio o le conseguenze legali ricadono su tutti gli intestatari? 2) un intestatario può "recedere" (togliersi dal conto o come si dice)unilateralmente e in ogni momento da un conto cointestato rivolgendosi allo sportello in banca o ci deve essere sempre un atto-assenso tra i soggetti cointestatari che sancisca il tutto ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2) non hai specificato se il conto cointestato è a uso congiunto o disgiunto; nel primo caso direi che senz'altro nei confronti della banca è necessaria un'azione congiunta; nel secondo un cointestatario può anche chiudere il conto ... almeno credo
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21491136 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Firme disgiunte. Ma non intendevo che un intestatario da solo possa chiudere o meno il conto: intendevo se un intestatario può decidere di "cancellarsi dal conto" ....cerco di spiegarmi meglio...
- un intestatario può decidere di non esserlo più e "lasciare il conto" all'altro intestatario semplicemente rivolgendosi alla banca e "ritirando" la proprio firma e intestazione ? (credo di no ma lo chiedo ugualmente per andare a fondo della questione) Riguardo le conseguenze legali, facendo diverse ricerche on line ho trovato (con difficoltà) un documento (coperto da copyright e quindi non lo riporto) in cui si affermava che addirittura nel caso in cui un delegato -non intestatario- emetta un assegno e poi questo vada protestato, i protestati sono tutti gli intestatari del conto. Quindi presumo che a maggior ragione, anche nel caso di cointestatari a firme disgiunte, basta un intestatario protestato per far andare tutti protestati.... giusto ? (sul penale: non ci avevo pensato, ma spero bene che sia come dici tu!) (io stavo concentrata più sui protesti che sono cosine che comunque possono complicare la vita finanziaria, tanto più scoccianti se vengono provocate da altri) Grazie a chi mi dà indicazioni. Sto decidendo su un intestazione di un conto e sulla convenienza o meno di cointestarmi con una persona non di certo disonesta ma purtroppo un pò distratta nell'emissione di assegni e controllo dei fondi disponibili (della serie: tanto c'è tempo per il versamento in conto corrente). Io sono precisissima (leggi maniaca) e non voglio stare a preoccuparmi... Però non avrei grossi problemi se le conseguenze non andassero a toccare la mia "credibilità creditizia" (...mi sa che mi sono inventata una parola )
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
da quello che mi dici cmq sembra sconsigliabile aprire un c/c con quella persona, a meno che nn ci siano altri fattori che non hai menzionato ... e che non vogliamo sapere
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
il punto sarebbe proprio questo, quindi attendo anch'io ulteriori delucidazioni. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
scùlta un balòss...
|
uhmmm, ho un forte dubbio: sicuramente, pur con il conto cointestato l'assegno viene protestato a firma "xxxxx".
Essendo pero' il conto intestato a due è responsabilita' di entrambi coprire eventuali mancanze di fondi, ed il mio dubbio è che nel registro dei protesti risulti anche il cointestatario, dato che risponde del conto corrente direttamente, ed il conto è intestato anche a lui. La chisura del conto corrente deve essere effettuata da entrambi, a meno che non si faccia denuncia alle autorita' preposte si richieda la chiusura del conto d'iniziativa di uno dei cointestatari per utilizzo fraudolento o doloso delle somme, o per emissione di assegni a vuoto. Il giudice disporrà la chiusura del conto corrente, soddisfatti i creditori del medesimo, o indicando la specifica responsablita' di uno dei cointestatari sul rimborso. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
grazie, mi sembra molto probabile quello che hai scritto....
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||