![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Saranghae KOREA
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi aiutate a capire una parcella di avvocato... grazie...
sono rimasto leggermente esterefatto dalla parcella qui sotto anche in considerazione che siffatto avvocato per adesso non ha fatto praticamente nulla...
ovvero le udienze sono andate deserte (o rinviate per svariati motivi) e non c'e' stato il minimo interesse da parte dell'avvocato per il caso... anzi... parlandoci sembrava interessata solo al lato economico perche' avendo preso in carico il soggetto con il patrocinio gratuito non era ancora stata pagata dallo stato... @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Oggetto: – Divorzio giudiziale ONORARI: Studio della controversia: € 200,00 Redazione comparsa di costituzione: € 150,00 Redazione memoria integrativa € 80,00 Consultazioni con il cliente: € 100,00 Corrispondenza informativa: € 50,00 Disamina atti di controparte: € 200,00 Assistenza a N. 4 udienze (€ 45 cadauna): € 180,00 TOTALE ONORARI: € 960,00 DIRITTI: Posizione e archivio: € 50,00 Formazione fascicolo: € 10,00 Consultazioni con il cliente: € 50,00 Corrispondenza informativa: € 50,00 Disamina atti di controparte: € 50,00 Esame documentazione prodotta da controparte: € 50,00 Redazione comparsa di costituzione e risposta: € 50,00 Redazione memoria integrativa € 50,00 Assistenza a N. 4 udienze (€ 50 cadauna): € 200,00 Richiesta documenti in cancelleria: € 10,00 Diritto di vacazione: € 15,00 TOTALE DIRITTI: € 585,00 Totale diritti & onorari: € 1.545,00, oltre rimborso spese 12,5% ex art. 14 D.M. 217/04, Cassa Nazionale Forense 2% ed I.V.A. 20%, come per legge. @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ non sono io il divorziante ma bensi' il tutore di questa persona che purtroppo non puo' difendersi...la richiesta ufficiale da 1.545,00 e' diventata con tasse 2.126,55 e la richiesta di prelievo dal c/c della mia tutelata di ben 2.389,10... il tutto x non aver ancora fatto nulla... assurdo!!!!! se posso dirlo me stanno un po' a gira'... che dite?!??! posso oppormi al pagamento che mi sembra onerosissimo?!?!? avendo all'inizio preso il caso come patrocinio gratuito puo' adesso accampare certe richieste?!??! scusate se magari sono un po OT.... e grazie in anticipo dell'aiuto... AlvinHood PS sia in Diritti che in Onorari appaiono le stesse cose?!?!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque l' avvocato si è consultato col cliente, ha esaminato gli atti, qualcosa ha fatto. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Caro amico, mi dispiace deluderTi .....ma ho visto parcelle di gran lunga + corpose ed onerose........cmq andando per ordine : 1) dici che l'avvocato ha assunto l'incarico per patrocinio gratuito ......bè posso dirTi che è necessario ottenere l'autorizzazione ad essere ammessi al patrocinio gratuito (è necessario dimostrare la propria indigenza a far fronte alle spese legali, in pratica bisogna essere nullatenenti); in tal caso pagherebbe lo stato !! 2) dici che non l'avvocato non ha svolto alcuna attività......da questa specifica non mi sembra che non abbia fatto niente.....perlomeno ha redatto una comparsa di costituzione ed una memoria integrativa ed ovviamente tutta l'attività connessa .....cioè conoscenza della materia del contendere (divorzio), informativa con il cliente, deposito in cancelleria delle comparse ecc. In una (anche se immagino non sia la cosa che vorresti sapere) Ti direi che non mi sembra esosa questa parcella !!! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Saranghae KOREA
Citazione:
la mia tutelata non ha nulla tranne un immobile (che negli ultimi 13 anni non ha potuto disporre) oggetto del contendere... certo... dalla specifica sembra tutto regolare... ma: non ha mai visto la mia tutelata... ha visto me... una volta... e mi ha dato dimostrazione che non conosceva affatto la materia... anzi ho dovuto rispiegarle tutto... la cartellina della causa era desolatamente vuota... inoltre... mi ha detto di presentarmi ad una istanza in tribunale... quando eravamo li' mi ha detto che non ci eravamo capiti (ma se me l'aveva pure scritto sul suo biglietto da visita!!!!!)... pero' intanto che c'ero mi ha chiesto se gli mettevo una firmetta sulla parcella da prensentare al giudice tutelare x avallare l'esproprio sul conto... poi: mai ricevuto niente dall'avvocato... manco una telefonata... dove sta l'informativa?!??! questa me l'ha mandata ieri via mail dicendomi che c'era stata una 4a udienza (di cui ovviamente non mi ha informato) e che non l'avevo informata sugli accadimenti?!?!? che fa... sta a prenne?!?!? guarda... se il lavoro era fatto bene nulla da eccepire... pago, riverisco e sto zitto... cosi' invece mi girano solo.... cmq grazie della risposta... ciao!!! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Ne quid nimis
Certo...caro amico....c'è un senso di appagamento a pagare qualcosa per cui si è soddisfatti ......ma evidentemente la cosa è andata così.....posso solo suggerirTi (anche per Tua personale esperienza), per il futuro, di essere + attento nella scelta del professionista al quale Ti rivolgi (sia esso avvocato, ingegnere, medico ecc.) - anche se in questo caso, così mi è sembrato di capire, la scelta non è stata da Te effettuata -!!
Cmq è il caso di aggiungere che (nonostante il comune sentore sia orientato diversamente) come ogni professionista, l'avvocato va pagato a prescindere dal risultato che consegue (quindi anche quando perde una causa )!! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Rivolgiti ad un altro avvocato, meglio se molto quotato, paga una mega-parcella e togliti ogni dubbio sull' altra parcella. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Citazione:
Quindi.... chiedevi perchè ci sono diritti ed onorari.....il tariffario prevede questo modo di retribuzione (approvato con un decreto del M. di Grazia e Giustizia).....semplificando i diritti devono considerarsi la retribuzione per l'attività materiale dell'avvocato, l'onorario è il compenso per l'attività intellettuale. Però farei un appunto alla specifica da Te riportata: mentre i diritti fanno riferimento ad un valore (che puo essere anche non corrispondente all'effettivo) della controversia tra i 2600 ed i 5200 € (ma non c'è una esatta corrispondenza poichè ad esempio la tariffazione per la "Posizione ed archivio" sarebbe di 52 € e non 50), gli onorari, se riferiti ad attività svolta dinanzi al Tribunale, sono i massimi tabellari per quella fascia di valore (2600-5200). Il Tuo avvocato avrebbe potuto anche fare una media tra il min. ed max della tariffa applicabile !!! Cmq Ti indico un sito di riferimento ove è elencato il tariffario forense !!! http://www.miolegale.it/documenti_pd...rioForense.pdf |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Saranghae KOREA
il tariffario forense lo cercavo da tempo e non ero mai riuscito a trovarlo...
grazie moltissimo della risposta... molto precisa e puntuale... ciao!!!!!! PS applicare alla mia tutelata il massimo tabellare (ben sapendo le sue condizioni economiche, psichiche e fisiche) non depone proprio a suo favore... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||