Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-06-07, 13:31   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717994
a.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond repute
info pensione e riscatto totale fondo

Dal 1984 al 2000 ho lavorato come dipendente versando 16 anni e mezzo di contributi. Dal 2000 mi sono dimesso e faccio trading on line. Non ho fatto versamenti volontari per arrivare alla minima dei 20 anni. Secondo voi mi conviene versare i tre anni e mezzo rimanenti (circa 50000 euro)? Se non li verso (come penso) andrò a prendere lo stesso la pensione sociale e di quanto è?
Siccome non faccio dichiarazione redditi perchè ho solo casa di proprietà ma nessun reddito, quest'anno ho riscattato totalmente un fondo assicurativo. Il prossimo anno devo fare dichiarazione per questo riscatto o non è necessario?
Grazie
a.lupin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-07, 21:20   #2 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da a.lupin
Dal 1984 al 2000 ho lavorato come dipendente versando 16 anni e mezzo di contributi. Dal 2000 mi sono dimesso e faccio trading on line. Non ho fatto versamenti volontari per arrivare alla minima dei 20 anni. Secondo voi mi conviene versare i tre anni e mezzo rimanenti (circa 50000 euro)? Se non li verso (come penso) andrò a prendere lo stesso la pensione sociale e di quanto è?
Siccome non faccio dichiarazione redditi perchè ho solo casa di proprietà ma nessun reddito, quest'anno ho riscattato totalmente un fondo assicurativo. Il prossimo anno devo fare dichiarazione per questo riscatto o non è necessario?
Grazie
Per quanto riguarda il secondo quesito, penso proprio che la dichiarazione dei redditi non vada compilata in caso di riscatto di fondo assicurativo.
Per quanto riguarda il primo, vedi questo link

http://www.inps.it/bussola/visualizzadoc.aspx?sVirtualURL=/Doc/TuttoInps/Pensioni/Le_pensioni/L'assegno_sociale/index.htm&iIDDalPortale=4799&bLight=true

La questione deve essere valutata con attenzione, perché non è escluso che l'assegno sociale non ti spetti se, come penso, avrai un capitale che ti frutta redditi soggetti ad imposta sostitutiva di un certo importo...(poi bisogna vedere anche quanto percepirai di pensione nel caso in cui decidessi di versare i contributi volontari).
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-07, 15:55   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1717994
a.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond reputea.lupin has a reputation beyond repute
grazie tantoquanto
a.lupin non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.