Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-06-07, 09:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
aleale76 non è ancora classificato
Affitto appartamento

Salve,
sto valutando di affittare un appartamento e la proprietaria mi ha detto che non mi farebbe un nuovo contratto ma sfrutterebbe quello dell'attuale inquilino e cambierebbe solo il nominativo. attualmente il contratto ha un tempo di disdetta di 6 mesi. visto che per me sarebbe una sistemazione provvisoria e 6 mesi di disdetta sarebbero troppo penalizzanti ci siamo accordati (a voce) su 2 o max 3 mesi di disdetta. tale modifica è meglio che la faccio inserire nel contratto? si può? come posso fare affinchè poi non mi vengano chiesti 6 mesi? ciao e grazie,
aleale76
aleale76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-07, 09:13   #2 (permalink)
Fornero Republic

L'avatar di Diritto Privato

Popolarità: 42520184
Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aleale76
Salve,
sto valutando di affittare un appartamento e la proprietaria mi ha detto che non mi farebbe un nuovo contratto ma sfrutterebbe quello dell'attuale inquilino e cambierebbe solo il nominativo. attualmente il contratto ha un tempo di disdetta di 6 mesi. visto che per me sarebbe una sistemazione provvisoria e 6 mesi di disdetta sarebbero troppo penalizzanti ci siamo accordati (a voce) su 2 o max 3 mesi di disdetta. tale modifica è meglio che la faccio inserire nel contratto? si può? come posso fare affinchè poi non mi vengano chiesti 6 mesi? ciao e grazie,
aleale76
Non puoi inserire nessuna modifica in un contratto già esistente.

In ogni caso (modifica sì, modifica no) quello che vuole fare la proprietaria di casa è molto scorretto (non rifare il contratto per non ripagare l'imposta)... pretendine uno nuovo ASSOLUTAMENTE... se no salutala e amici come prima...
Diritto Privato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-07, 09:29   #3 (permalink)
Member

sinceramente pensavo che la cosa potesse essre favorevole anche a me visto che avrei risparmiato qualche spesa. no?
Vecchio 04-06-07, 09:55   #4 (permalink)
Fornero Republic

L'avatar di Diritto Privato

Popolarità: 42520184
Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aleale76
sinceramente pensavo che la cosa potesse essre favorevole anche a me visto che avrei risparmiato qualche spesa. no?
Ah bè, ok... però resta il fatto che non puoi modificare le clausole...
Diritto Privato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-07, 22:07   #5 (permalink)
Hai da accendere?

L'avatar di giusto!

Popolarità: 42949683
giusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond repute
cosa risparmiate lo sapete solo voi

visto che per la registrazione iniziale si paga il 2%

e poi ogni anno di nuovo il 2%

l'unico che risparmia qualcosa è l'inquilino (2 o 3 marche da bollo da 14.62€ il primo anno)

peccato poi che il subentro tra estranei non si possa fare per un contratto abitativo
giusto! non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-07, 09:02   #6 (permalink)
Member

Ok, grazie delle risposte. Allora, suponendo di fare un nuovo contratto, il tempo di disdetta che in genere è di 6 mesi è imposto o può essere ridotto?
grazie, aleale76
Vecchio 05-06-07, 10:33   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 12429314
peret has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a peret
Se propietario e inquilino lo scrivono di comune accordo nel contratto, credo che non ci sia nessun problema a dare la disdetta con un tempo inferiore ai 6 mesi
peret non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-07, 16:50   #8 (permalink)
Member

erosboy non è ancora classificato
Buona sera
Vorrei sottoporre un quesito sull'affitto:
Ho appena acquistato un'appartamento con i benefici prima casa 4% iva ecc...
Ora io in questo appartamento nn ci andro' a vorrei affittarlo, e' una cosa fattibile?
Premetto che l'appartamento in oggetto l'ho acquistato in un comune diverso da quello dove risiedo abitualmente, e che cmq ho spostato la residenza nel nuovo comune.
Grazie x le eventuali risposte
Buona giornata
erosboy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-07, 17:35   #9 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
Citazione:
Originalmente inviato da erosboy
Buona sera
Vorrei sottoporre un quesito sull'affitto:
Ho appena acquistato un'appartamento con i benefici prima casa 4% iva ecc...
Ora io in questo appartamento nn ci andro' a vorrei affittarlo, e' una cosa fattibile?
Premetto che l'appartamento in oggetto l'ho acquistato in un comune diverso da quello dove risiedo abitualmente, e che cmq ho spostato la residenza nel nuovo comune.
Grazie x le eventuali risposte
Buona giornata
Puoi affittarlo tranquillamente, non perdi le agevolazioni se mantieni la residenza in quel Comune.
Unica cosa: se per caso hai fatto il mutuo non detrai gli interessi, perchè in questo caso occorre avere la residenza in quell'appartamento e non già in quel comune
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-07, 08:30   #10 (permalink)
Member

erosboy non è ancora classificato
Grazie della risposta , vedro' il dafarsi buona giornata
erosboy non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.