Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-06-07, 14:27   #1 (permalink)
ma vada via i ciapp

L'avatar di bingo

Popolarità: 42949684
bingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond repute
Recupero credito d'imposta

Vi pongo il mio quesito sperando di ricevere utili consigli.

Nel febb.2007 ho venduto la mia prima casa (che avevo costruito in privato appaltando ad una impresa edile la costruzione e comprando dal comune il terreno.) ed ho comprato casa nuova da una impresa edile.

Da quanto ho capito avrei diritto al credito d'imposta.
Che dovrebbe essere calcolato nel modo seguente.

Sommatoria dell'iva al 4% delle fatture della casa venduta = 12.000.000 di lire
Iva versata x acquisto casa nuova 7.500 euro.
6000 euro e' il credito che dovrei recuperare.

Quando a maggio sono andato al CAF per il 730 gli ho accennato la questione xche il credito lo dovrei recuperare nel 730 dell'anno prossimo.

Questi del CAF mi hanno detto che il credito e' recuperabile solo se nell'atto notarile di vendita e' specificato in chiaro che esigo il credito di imposta.

nel mio atto non c'e' specificato nulla sul credito di imposta e allora ho chiesto al notaio che ha fatto l'atto.

Il notaio mi risponde che lui doveva mettere la dicitura in questione solo se il credito lo recuperava lui e lo avrebbe fatto solo se io compravo la casa da un privato, in quel caso recuperavo la cifra dal 3% di imposta che sostituisce l'iva nel caso di acquisto da un privato.
Mi dice inoltre che gli atti sono gia' depositati e anche volendo non si puo' piu' fare nulla.

Quelli del CAF sonstengono che non possono recuperare nulla se nell'atto non c'è la dicitura in questione.

Morale della favola
Quando i soldi li deve pagare non ci sono mai indecisioni notarili o compagnia bella e' sempre tutto molto chiaro.
Quando i soldi li deve prendere mai nessuno sa nulla.

che faccio ??????

mi rassegno e non becco nulla come sempre?

................Ciao a tutti.
bingo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-07, 15:53   #2 (permalink)
ma vada via i ciapp

L'avatar di bingo

Popolarità: 42949684
bingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond reputebingo has a reputation beyond repute
bingo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.