Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-05-07, 22:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 7359049
Fridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond repute
Domanda sulla patente a punti

Ciao a tutti, ho letto i vari post sulla patente a punti ma non ho trovato risposta al mio quesito..

La mia situazione è questa: un po' di tempo fa ho perso dei punti con contestazione immediata dell'infrazione e mi hanno detto che poi la decurtazione vera e propria avviene nel momento in cui arriva la raccomandata a casa.

Visto che non mi è ancora arrivato niete e l'infrazione risale e più di 5 mesi fa volevo sapere qual'è il tempo massimo entro il quale possono decurtarmi i punti senza cadere in prescrizione.

Per la contestazione di infrazioni avevo letto che i giorni erano 150 ma non so se questo è la stessa cosa...

Ps: Dimenticavo.. sul retro della multa c'era scritto che la raccomandata avrebbe dovuto essere inviata entro 60 giorni dall'avvenuto pagamento (che anch'esso nel mio caso risale a circa 5 mesi fa) ma non è mai arrivata.

Grazie ciao
Fridrick è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-07, 23:28   #2 (permalink)
Member

Fridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond repute
Up
Vecchio 10-06-07, 15:02   #3 (permalink)
marcoweb

Popolarità: 42949681
marcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fridrick
Ciao a tutti, ho letto i vari post sulla patente a punti ma non ho trovato risposta al mio quesito..

La mia situazione è questa: un po' di tempo fa ho perso dei punti con contestazione immediata dell'infrazione e mi hanno detto che poi la decurtazione vera e propria avviene nel momento in cui arriva la raccomandata a casa.

Visto che non mi è ancora arrivato niete e l'infrazione risale e più di 5 mesi fa volevo sapere qual'è il tempo massimo entro il quale possono decurtarmi i punti senza cadere in prescrizione.

Per la contestazione di infrazioni avevo letto che i giorni erano 150 ma non so se questo è la stessa cosa...

Ps: Dimenticavo.. sul retro della multa c'era scritto che la raccomandata avrebbe dovuto essere inviata entro 60 giorni dall'avvenuto pagamento (che anch'esso nel mio caso risale a circa 5 mesi fa) ma non è mai arrivata.

Grazie ciao
hanno 6 mesi di tempo.
marcoweb non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-07, 18:48   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da marcoweb
hanno 6 mesi di tempo.
Grazie.

Avresti mica un sito con un riferimento normativo?

Ciao
Vecchio 12-06-07, 20:03   #5 (permalink)
Deus Patria Familia

L'avatar di Gualberto

Popolarità: 42949678
Gualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond repute
Dal sito della polizia vedi se ti può essere di aiuto:

Patente: un numero telefonico per il “saldo” punti

Meno tre, meno cinque, meno dieci. Volete sapere quanti punti avete ancora a disposizione sulla vostra patente di guida? Non c’è bisogno di andare dai vigili urbani e a fare la fila in qualche ufficio. Basta telefonare al numero 848 782 782 da un telefono di rete fissa. Vi risponderà un messaggio registrato del Servizio informazioni patente a punti. Per conoscere il “saldo” punti della vostra patente sarà sufficiente seguire le istruzioni indicate dal messaggio vocale: digitare sulla tastiera del telefono la vostra data di nascita (es. 12/11/1953) e il numero del documento di guida (solo il numero senza lettere) e poi il tasto del cancelletto. Pochi istanti dopo seguirà un messaggio registrato che dice più o meno così: “Alla data odierna il punteggio assegnato alla patente n. xxxxxx è pari a xx punti! Grazie per aver telefonato. Arrivederci”.

Questo servizio, attivato dal Ministero dei Trasporti, ha il costo di una telefonata urbana e prevede una risposta vocale interattiva, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che distribuisce le chiamate a uno degli operatori telefonici a disposizione. Le ore di minor traffico telefonico sono quelle serali e notturne.

Il ministero dei Trasporti, nell'ambito del portale dell'automobilista, ha attivato il servizio di verifica del saldo dei punti sulla propria patente di guida anche online: occorre iscriversi al sito seguendo le istruzioni presenti sulla home page del portale.

Dal 1° luglio 2005 inoltre è scattata per tutti coloro che negli ultimi due anni non hanno commesso infrazioni il bonus di 2 punti. L'aggiornamento della banca dati è a carico del Centro elettronico del Dipartimento dei Trasporti Terrestri e non è richiesto nessun intervento da parte del cittadino: è automatico.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla relativa faq contenuta nella sezione della polizia stradale.

13 Febbraio 2007
Gualberto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-07, 21:07   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Gualberto
Dal sito della polizia vedi se ti può essere di aiuto:

Patente: un numero telefonico per il “saldo” punti

Meno tre, meno cinque, meno dieci. Volete sapere quanti punti avete ancora a disposizione sulla vostra patente di guida? Non c’è bisogno di andare dai vigili urbani e a fare la fila in qualche ufficio. Basta telefonare al numero 848 782 782 da un telefono di rete fissa. Vi risponderà un messaggio registrato del Servizio informazioni patente a punti. Per conoscere il “saldo” punti della vostra patente sarà sufficiente seguire le istruzioni indicate dal messaggio vocale: digitare sulla tastiera del telefono la vostra data di nascita (es. 12/11/1953) e il numero del documento di guida (solo il numero senza lettere) e poi il tasto del cancelletto. Pochi istanti dopo seguirà un messaggio registrato che dice più o meno così: “Alla data odierna il punteggio assegnato alla patente n. xxxxxx è pari a xx punti! Grazie per aver telefonato. Arrivederci”.

Questo servizio, attivato dal Ministero dei Trasporti, ha il costo di una telefonata urbana e prevede una risposta vocale interattiva, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che distribuisce le chiamate a uno degli operatori telefonici a disposizione. Le ore di minor traffico telefonico sono quelle serali e notturne.

Il ministero dei Trasporti, nell'ambito del portale dell'automobilista, ha attivato il servizio di verifica del saldo dei punti sulla propria patente di guida anche online: occorre iscriversi al sito seguendo le istruzioni presenti sulla home page del portale.

Dal 1° luglio 2005 inoltre è scattata per tutti coloro che negli ultimi due anni non hanno commesso infrazioni il bonus di 2 punti. L'aggiornamento della banca dati è a carico del Centro elettronico del Dipartimento dei Trasporti Terrestri e non è richiesto nessun intervento da parte del cittadino: è automatico.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla relativa faq contenuta nella sezione della polizia stradale.

13 Febbraio 2007
Ti ringrazio per il link, ma non è quello che cerco perchè a quel numero si verifica quanti punti si ha, ma finchè non arriva la decurtazione a casa i punti non vengono decurtati.

Ho fatto anche alcune ricerche su google ma non sono riuscito a trovare un testo legislativo che mi chiarisse le idee sui vari tipi di prescrizioni e su come funzionano queste cose...
Vecchio 13-06-07, 22:17   #7 (permalink)
Deus Patria Familia

L'avatar di Gualberto

Gualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond reputeGualberto has a reputation beyond repute
Domani mi informo meglio in ufficio con i colleghi.
Vecchio 14-06-07, 00:00   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 9487902
sgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond reputesgric has a reputation beyond repute
esiste un sito nel quale consultare i punti patente aggiornati che hanno gli automobilisti?
sgric non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-07, 00:26   #9 (permalink)
marcoweb

Popolarità: 42949681
marcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond reputemarcoweb has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie ciao
fammi capire ma tu la multa l'hai pagata?, perche ti deve arrivare la notifica a casa dove c'è scritto che ti decurtano tot punti e la quota che devi pagare, ma se hai pagato e per errore non ti è stato notificato nulla, non ti possono decurtare alcunchè.
marcoweb non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-07, 13:02   #10 (permalink)
Deus Patria Familia

L'avatar di Gualberto

Citazione:

Grazie ciao

Ricapitolando dall'art.126 bis del D.L.vo 30 aprile 1992 n. 285

1)contestazione immediata (quindi certezza del trasgressore);

2)avvenuto pagamento entro i termini;

3)entro 30 gg dalla definizione della contestazione (ovvero a pagamento avvenuto o a conclusione dei ricorsi l'Organo accertatore dovrà comunicare all'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida i punti da decurtare.
Il predetto termine di 30 gg decorrono dalla conoscenza dell'avvenuto pagamento o della definizione dei ricorsi dell'Organo accertatore.

4)L'Anagrafe nazionale non ha un termine prefissato per la comunicazione ufficiale si parla di un ragionevole tempo di 5/6 mesi

5) quindi a questo punto vi puo anche essere la possibilità che l'organo accertatore non abbia provveduto alla comunicazione entro i previsti 30 gg

6) comunque tu sei apposto hai fatto il tuo dovere

7) in ogni caso puoi chiamare al costo di una chiamata urbana il n. 848 782 782 e chiedere il saldo dei punti.

ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.