Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-05-07, 01:20   #1 (permalink)
La pivella del FOL

L'avatar di Luna981

Popolarità: 42949679
Luna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond repute
Devo andare in affitto:consigli

Finalmente dopo alcuni mesi di ricerca ho trovato
un appartamento che mi piace.

Vi chiedevo alcuni consigli prima di firmare il contratto.

A cosa devo stare attenta in modo particolare?

E' necessaria una descrizione dello stato in cui si trova l'immobile?
(tipo mobili rovinati o altri vizi notati).

Mi è stata chiesta una garanzia fidejussoria (si scrive cosi? )
In questo caso che garanzie devo coprire?
Quella relativa a 1-2 anni di affitto?
Tipo pago 600 euro al mese dovro' dare garanzie per almeno 24 mensilità?
Spiegatemi se potete quuesto punto a me completamente oscuro

Siccome sarà la mia famiglia a dare questo tipo di garanzie economiche
non vorrei esporli ad eventuali fregature.

Grazie e ciao
Luna981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-07, 04:47   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 12429314
peret has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a peret
Ti introduco io qualcosa, poi magari arriveranno i più esperti

La fideiussione va a coprire tutti i problemi che potrebbero sorgere, nel rispetto del contratto che vai a firmare e nel rispetto della legge
E' difficile trovare un' inquilino disposto a vincolare tanto denaro con la fideiussione, il tuo padrone di casa è veramente fortunato !
Ma quanti mesi ti ha chiesto di fideiussione? Tanti?
Se si tratta di 2 o 3 mesi è giusto un deposito cauzionale (ma allora non si usa la fideiussione)
Garantire 24 mensilità............(magari lo facessero tutti gli inquilini !).......è una richiesta del tuo padrone di casa, se vuoi aderisci oppure no!....non sei obbligata!
Come il padrone di casa non è obbligato a darti l' appartamento

Si, se l' appartamento non è in buone condizioni è meglio che sia riportato nel contratto tutto quello che non va nello specifico!
peret non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-07, 09:32   #3 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Ciao .....spero di chiarirTi il discorso sulla fidejussone !!

E' usanza, ed è previsto dalla legge, rilasciare a garanzia (per il locatore) per l'esatto adempimento degli obblighi contrattuali costituire, presso di lui, un deposito cauzionale che non può essere superiore a tre mensilità del canone convenuto. Quindi se il Tuo canone mensile è di 500 €, il proprietario può chiederTi fino a 1500 € di cauzione che saranno produttivi di interessi (legali). Tali interessi Ti devono essere corrisposti ogni anno.
Da qualche tempo (ed in particolare se si tratta di locazione commerciale) i proprietari, per garantirsi dalle eventuali inadempienze dei conduttori, chiedono in luogo del deposito cauzionale, una fidejssione bancaria o assicurativa. Tale forma di garanzia in pratica risolve alcune di problematiche circa la garanzia offerta.
Innanzitutto il conduttore non deve svenarsi per costituire il deposito cauzionale (nel caso 1500 €) ma ha la possibilità di accedere ed offrire una garanzia che gli costa tra il 3 ed il 5 % del canone annuo (nel caso, massimo 300 €). D'altro canto il conduttore deve considerare che in questo caso quello che paga è per lui un costo a tutti gli effetti che non gli sarà restituito.
Il proprietario è così maggiormente garantito in caso di inadempienze del conduttore - per la presenza di primari debitori solvibili (banche) - dato che la fidejussione garantisce, di solito, il corrispettivo di un anno di pigioni.
Inoltre e per semplificare la cosa (una fidejussione non è solitamente rilasciata al primo che capita), Confedilizia (l'Associazione della proprietari di immobili) ha stipulato una particolare convenzione con Banca Intesa - ora Intesa San Paolo - per permettere la sottoscrizione, da parte del conduttore in rapporto con il proprietario associato alla Confedilizia, della fidejussione convenzionata.
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-07, 09:34   #4 (permalink)
La pivella del FOL

L'avatar di Luna981

Luna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da peret
Ti introduco io qualcosa, poi magari arriveranno i più esperti

La fideiussione va a coprire tutti i problemi che potrebbero sorgere, nel rispetto del contratto che vai a firmare e nel rispetto della legge
E' difficile trovare un' inquilino disposto a vincolare tanto denaro con la fideiussione, il tuo padrone di casa è veramente fortunato !
Ma quanti mesi ti ha chiesto di fideiussione? Tanti?
Se si tratta di 2 o 3 mesi è giusto un deposito cauzionale (ma allora non si usa la fideiussione)
Garantire 24 mensilità............(magari lo facessero tutti gli inquilini !).......è una richiesta del tuo padrone di casa, se vuoi aderisci oppure no!....non sei obbligata!
Come il padrone di casa non è obbligato a darti l' appartamento

Si, se l' appartamento non è in buone condizioni è meglio che sia riportato nel contratto tutto quello che non va nello specifico!
Ciao,mi ha solo detto che sarebbe servita una fideiussone,non so per
quanti mesi,credevo ci fosse una prassi in questi casi.

Quindi se lascio un deposito cauzionale non devo lasciare altre garanzie?

Ciao
Vecchio 31-05-07, 19:56   #5 (permalink)
La pivella del FOL

L'avatar di Luna981

Citazione:
Originalmente inviato da Hohenstaufen II
Ciao .....spero di chiarirTi il discorso sulla fidejussone !!

E' usanza, ed è previsto dalla legge, rilasciare a garanzia (per il locatore) per l'esatto adempimento degli obblighi contrattuali costituire, presso di lui, un deposito cauzionale che non può essere superiore a tre mensilità del canone convenuto. Quindi se il Tuo canone mensile è di 500 €, il proprietario può chiederTi fino a 1500 € di cauzione che saranno produttivi di interessi (legali). Tali interessi Ti devono essere corrisposti ogni anno.
Da qualche tempo (ed in particolare se si tratta di locazione commerciale) i proprietari, per garantirsi dalle eventuali inadempienze dei conduttori, chiedono in luogo del deposito cauzionale, una fidejssione bancaria o assicurativa. Tale forma di garanzia in pratica risolve alcune di problematiche circa la garanzia offerta.
Innanzitutto il conduttore non deve svenarsi per costituire il deposito cauzionale (nel caso 1500 €) ma ha la possibilità di accedere ed offrire una garanzia che gli costa tra il 3 ed il 5 % del canone annuo (nel caso, massimo 300 €). D'altro canto il conduttore deve considerare che in questo caso quello che paga è per lui un costo a tutti gli effetti che non gli sarà restituito.
Il proprietario è così maggiormente garantito in caso di inadempienze del conduttore - per la presenza di primari debitori solvibili (banche) - dato che la fidejussione garantisce, di solito, il corrispettivo di un anno di pigioni.
Inoltre e per semplificare la cosa (una fidejussione non è solitamente rilasciata al primo che capita), Confedilizia (l'Associazione della proprietari di immobili) ha stipulato una particolare convenzione con Banca Intesa - ora Intesa San Paolo - per permettere la sottoscrizione, da parte del conduttore in rapporto con il proprietario associato alla Confedilizia, della fidejussione convenzionata.
Invece di fare questa fidejussone che mi pare di aver capito
puo' costare anche 300 euro,si puo' optare ad esempio per pagare 6 mesi d' affitto in anticipo? Certo mi risponderai sempre che il proprietario sia daccordo,poi mi hai detto che non e' facile da ottenere,quindi eviterei di avere problemi.

Anche perche' 3000 euro ti fruttano 100 euro all'anno,quindi credo che
convenga pagare anche piu' mensilità.

Ciao e grazie per la risposta
Vecchio 31-05-07, 23:33   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 9794342
lucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luna981
Finalmente dopo alcuni mesi di ricerca ho trovato
un appartamento che mi piace.

Vi chiedevo alcuni consigli prima di firmare il contratto.

A cosa devo stare attenta in modo particolare?

E' necessaria una descrizione dello stato in cui si trova l'immobile?
(tipo mobili rovinati o altri vizi notati).

Siccome sarà la mia famiglia a dare questo tipo di garanzie economiche
non vorrei esporli ad eventuali fregature.

Grazie e ciao
La fideiussione in generale è una garanzia personale .... ovviamente meno sicura delle garanzie reali (pegno, ipoteca)..... poichè si tratta di una persona che garantisce con tutti i suoi beni presenti e futuri l'adempimento delle obbligazioni contrattuali (c'è sempre il rischio che se li venda o che il fideiussore assuma altri debiti o si impoverisca).
Nei contratti di durata come quello di locazione di regola il fideiussore si costituisce solidalmente responsabile dell'adempimento delle obbligazioni tutte nascenti dal contratto e per tutta la durata di esso....salve le facoltà risconosciute dalla legge di recesso anticipato del conduttore.
Di regola nella fideiussione solidale nei contratti di locazione è un terzo che garantisce la solvbilità dell'inquilino (per esempio i tuoi genitori....previa esibizione di dichiarazione dei redditi o del loro CUD) in tal caso è sufficiente la loro firma sul contratto e la dichiarazione che essi rispondono come fideiussori (tale garanzia se i tuoi genitori sono solvibili dovrebbe bastare...magari anche di entrambi).
Se invece si tratta di fideiussione bancaria / assicurativa - perchè non is accontenta il locatore o il tuo fideiussore non è il massimo della garanzia di pagamento - il garante è la banca e si paga un tot per ottenere una garanzia.
Altra forma di garanzia - molto effimera per il locatore - è il deposito cauzionale che non puo superare le 3 mensilità (anche se ci sono opinioni dottrinali che ritengono di sì).
lucailmoro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-07, 05:32   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 12429314
peret has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond reputeperet has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a peret
Citazione:
Ciao,mi ha solo detto che sarebbe servita una fideiussone,non so per
quanti mesi,credevo ci fosse una prassi in questi casi.

Quindi se lascio un deposito cauzionale non devo lasciare altre garanzie?

Ciao
Hohenstaufen II e Lucailmoro ti hanno spiegato molto bene e nel dettaglio la fideiussione, da parte mia ti posso dire quello che ti ho già detto:
e cioè che non c' è nulla di stabilito
Il propietario fa le sue richieste e tu fai le tue proposte.....la classica legge della domanda e dell' offerta
Giusto per fare un esempio, conosco adirittura persone in affitto che non hanno rilasciato nessun deposito cauzionale e non hanno stipulato nessuna fideiussione

Per quel che ne so io, di solito si lascia un deposito cauzionale di 2/3 mensilità
Al limite i tuoi genitori potrebbero anche firmare il contratto come "garanti"

ciao e buon soggiorno nel tuo nuovo appartamento
peret non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-07, 08:40   #8 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Citazione:
Cara Luna,
avevi chiesto chiarimenti circa la fidejussione ed ho cercato di darTeli.....poi è ovvio, come dice peret, con il consenso delle parti si può fare tutto ed il contrario di tutto.....al Tuo proprietario potrebbe bastare la fidejussione dei Tuoi genitori, gli potrebbe bastare solo la parola dei Tuoi genitori come potrebbe richiederTi una fidejussione di un valore prestabilito anche superiore al canone annuale dato che si tratta di un appartamento ammobiliato (così ho inteso)....ecc.......sceglierai ciò che è meno costoso per Te e che compiaccia al Tuo locatore !!!

Ciao .......e Buona Giornata

P.S........facci sapere come è andata a finire !!
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.