![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Problemi di eredità: che devo fare???
Salve a tutti
Ho un grosso problema legato all'eredità: la mia mamma è mancata e ha lasciato in eredità a me e alle mie sorelle un terreno su cui è costruita una bifamiliare. Gli alloggi sono già stati divisi; il terrenno su cui è costruita la casa ancora no. Adesso dovrebbe essere diviso in tre parti. Il notaio ci ha chiesto 9000 euro per fare le pratiche di divisione. Mi sembra uno sproposito: cosa possiamo fare? Vi chiedo un aiuto Grazie a chi mi risponderà |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sempre che andiate daccordo e non ci siano problemi nel dividere concordemente, ti consiglierei di far fare per prima cosa il frazionamento come lo volete, e poi di andare dal notaio ... eventualmente ricorda che il notaio non è generalmente indispensabile nelle successioni: se uno ci si mette risparmia un bel po' di 4ini ![]() dimenticavo ... occhio ai tempi, sia per la denuncia di successione che per la voltura catastale, onde evitare sanzioni |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
e...i suoi FIORI
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
allora, cerchiamo di capirci: 1) la casa è una bifamiliare giusto? è già divisa, ma come? 2) è stata costruita nuova? e il progetto era a nome di tua madre? visto che il terreno dove è stato costruito era di tua mamma? 3) i figli quanti siete? anche ancora il papà...insomma cerca di spiegare meglio, la condizione e poi ti si può dare un consiglio...ciao
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la casa èuna bifamiliare: a piano terra è divisa in due e ci abitano le mie sorelle in due alloggi separti al primo piano ci vivo io l'alloggio era di mia madre ora è mio il terreno era dei miei genitori che sono mancati Noi siamo in tre e andiamo d'accordo |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
e...i suoi FIORI
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
bisogna andare da un geometra del paese, bisogna fare il frazionamento in tre porzioni (come è già) il tutto viene accatastato (al catasto edilizio) proprio come si trova la costruzione...appena si hanno i tre lotti (costo del geom.intorno a 1500euro) si va dal notaio e in questo caso ognuno si intesta la porzione assegnata....e ognuno rinuncia alle porzioni dei fratelli, quindi si diventa di fatto proprietari con successione...chiaro? il notaio in questo caso farà un atto unico con le porzioni già distinte...quindi il costo si aggirerà sui 4000euro...a mio avviso avreste un costo totale a testa di 1850 euro
Ultima modifica di salvina : 31-05-07 alle ore 09:49 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
e...i suoi FIORI
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
la casa è stata assegnata ai tre figli nei tre alloggi, il terreno è stato dato a noi figli ma nn è stato frazionato né quello su cui è costruita la casa né quello intorno
adesso dovremmo procedere al frazionamento del terreno qusto perché mio nipote vuole fare casa e in questa situazione nn può ottenere il mutuo Abbiam oconsultato vari notai e il più economico ci ha chiesto 9000 euro Mi sembra esagerato (alla fine si deve mettere una firma) Non esiste qulacosa che sostiuisca il notaio? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||