Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-05-07, 23:12   #1 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

Popolarità: 42949678
magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Problemi di eredità: che devo fare???

Salve a tutti
Ho un grosso problema legato all'eredità:
la mia mamma è mancata e ha lasciato in eredità a me e alle mie sorelle un terreno su cui è costruita una bifamiliare. Gli alloggi sono già stati divisi; il terrenno su cui è costruita la casa ancora no.
Adesso dovrebbe essere diviso in tre parti. Il notaio ci ha chiesto 9000 euro per fare le pratiche di divisione.
Mi sembra uno sproposito: cosa possiamo fare?
Vi chiedo un aiuto
Grazie a chi mi risponderà
magallo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-07, 00:36   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da magallo
Salve a tutti
Ho un grosso problema legato all'eredità:
la mia mamma è mancata e ha lasciato in eredità a me e alle mie sorelle un terreno su cui è costruita una bifamiliare. Gli alloggi sono già stati divisi; il terrenno su cui è costruita la casa ancora no.
Adesso dovrebbe essere diviso in tre parti. Il notaio ci ha chiesto 9000 euro per fare le pratiche di divisione.
Mi sembra uno sproposito: cosa possiamo fare?
Vi chiedo un aiuto
Grazie a chi mi risponderà
per forza vi ha chiesto tanto ... non è un lavoro da notaio, ma da geometra!

sempre che andiate daccordo e non ci siano problemi nel dividere concordemente, ti consiglierei di far fare per prima cosa il frazionamento come lo volete, e poi di andare dal notaio ... eventualmente

ricorda che il notaio non è generalmente indispensabile nelle successioni: se uno ci si mette risparmia un bel po' di 4ini

dimenticavo ... occhio ai tempi, sia per la denuncia di successione che per la voltura catastale, onde evitare sanzioni
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-07, 00:43   #3 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Quindi che cosa bisogna fare?
Il problema non è la casa che è già stata divisa
ma il terreno su cui la casa è stata costruita che in comune
é sufficiente recarsi da un geometra?
Vecchio 31-05-07, 00:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

quali sono le operazioni da fare?
Ti ringrazio molto
Vecchio 31-05-07, 09:11   #5 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

Altri suggerimenti?
Vecchio 31-05-07, 09:21   #6 (permalink)
e...i suoi FIORI

L'avatar di salvina

Popolarità: 42949684
salvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond repute
Citazione:
Altri suggerimenti?
ciao, premetto che non sono un geometra...però ho avuto esperienza analoga...
allora, cerchiamo di capirci:
1) la casa è una bifamiliare giusto? è già divisa, ma come?
2) è stata costruita nuova? e il progetto era a nome di tua madre? visto che il terreno dove è stato costruito era di tua mamma?
3) i figli quanti siete? anche ancora il papà...insomma cerca di spiegare meglio, la condizione e poi ti si può dare un consiglio...ciao
salvina non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-07, 09:31   #7 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

Citazione:
Originalmente inviato da salvina
ciao, premetto che non sono un geometra...però ho avuto esperienza analoga...
allora, cerchiamo di capirci:
1) la casa è una bifamiliare giusto? è già divisa, ma come?
2) è stata costruita nuova? e il progetto era a nome di tua madre? visto che il terreno dove è stato costruito era di tua mamma?
3) i figli quanti siete? anche ancora il papà...insomma cerca di spiegare meglio, la condizione e poi ti si può dare un consiglio...ciao
allora
la casa èuna bifamiliare: a piano terra è divisa in due e ci abitano le mie sorelle in due alloggi separti
al primo piano ci vivo io l'alloggio era di mia madre ora è mio il terreno era dei miei genitori che sono mancati
Noi siamo in tre e andiamo d'accordo
Vecchio 31-05-07, 09:44   #8 (permalink)
e...i suoi FIORI

L'avatar di salvina

salvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond repute
Citazione:
allora
la casa èuna bifamiliare: a piano terra è divisa in due e ci abitano le mie sorelle in due alloggi separti
al primo piano ci vivo io l'alloggio era di mia madre ora è mio il terreno era dei miei genitori che sono mancati
Noi siamo in tre e andiamo d'accordo
allora è tutto semplice
bisogna andare da un geometra del paese, bisogna fare il frazionamento in tre porzioni (come è già) il tutto viene accatastato (al catasto edilizio) proprio come si trova la costruzione...appena si hanno i tre lotti (costo del geom.intorno a 1500euro) si va dal notaio e in questo caso ognuno si intesta la porzione assegnata....e ognuno rinuncia alle porzioni dei fratelli, quindi si diventa di fatto proprietari con successione...chiaro?
il notaio in questo caso farà un atto unico con le porzioni già distinte...quindi il costo si aggirerà sui 4000euro...a mio avviso avreste un costo totale a testa di 1850 euro

Ultima modifica di salvina : 31-05-07 alle ore 09:49
Vecchio 31-05-07, 09:47   #9 (permalink)
e...i suoi FIORI

L'avatar di salvina

Citazione:
Originalmente inviato da salvina
allora è tutto semplice
bisogna andare da un geometra del paese, bisogna fare il frazionamento in tre porzioni (come è già) il tutto viene accatastato (al catasto edilizio) proprio come si trova la costruzione...appena si hanno i tre lotti (costo del geom.intorno a 1500euro) si va dal notaio e in questo caso ognuno si intesta la porzione assegnata....e ognuno rinuncia alle porzioni dei fratelli, quindi si diventa di fatto proprietari con successione...chiaro?
il notaio in questo caso farà un atto unico con le porzioni già distinte...quindi il costo si aggirerà sui 4000euro...a mio avviso avreste un costo totale a testa di 1500 euro
dimenticavo!!! anche il terreno attorno alla casa verrà frazionato con i vari diritti reali..di transito. di cosa comune etc....in modo che ognuno sa cosa è suo e cosa no
Vecchio 31-05-07, 10:04   #10 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

la casa è stata assegnata ai tre figli nei tre alloggi, il terreno è stato dato a noi figli ma nn è stato frazionato né quello su cui è costruita la casa né quello intorno
adesso dovremmo procedere al frazionamento del terreno qusto perché mio nipote vuole fare casa e in questa situazione nn può ottenere il mutuo
Abbiam oconsultato vari notai e il più economico ci ha chiesto 9000 euro
Mi sembra esagerato (alla fine si deve mettere una firma)
Non esiste qulacosa che sostiuisca il notaio?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.