![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eredita' del conto corrente...a chi???
Buongiorno a tutti,vorrei delle delucidazioni in merito alla mia situazione famigliare.
Io e mio fratello avevamo la firma sul conto corrente di nostra madre (LA TITOLARE).Ora e' gia' 8 anni che mia madre per varie ragioni,ha tolto la firma di mio fratello e ha lasciato la mia e aggiunto quella di mio figlio!!! Quello che vorrei sapere e',se di quei soldi io e mio figlio in caso volessimo fare dei prelievi o addirittura estinguere il conto (CON IL PERMESSO DI NOSTRA MADRE),lo possiamo fare tranquillamente senza avere la paura che un domani,mio fratello potrebbe volere (O AVERE DIRITTO) all'eredita' dei soldi spesi??!!?? Il Direttore della banca mi ha detto che avendo sul conto la firma mia e di mio figlio,possiamo fare tutte le operazioni che vogliamo. Pero' non vorrei prelevare delle cifre e un domani ritrovarmi a dover ridare a mio fratello,delle forti somme (CON INTERESSI),anche se da ben 8 anni non ha piu' la firma!!! Sono al corrente che mio fratello ha diritto (PER LA LEGITTIMITA') sugli averi di nostra madre,ma su quel conto corrente se non posso spendere nulla,che senso ha avere la firma e non poter toccare nulla,anche se ho il permesso di mia madre?? P.S MIA MADRE HA 92 ANNI E MIO FIGLIO 34. Spero di essere stato chiaro e aver fatto capire il problema. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34635579 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
allora,puoi prelevare e spendere tutto.tuttavia,se un domani tuo fratello ti fa una causa perchè vuole che si faccia la collazione dei beni (alla fine questi soldi possono essere considerati una donazione) è molto probabile che vinca lui.
se poi tiriamo in ballo la morale,io ho le mie idee,e di certo non condivido queste cose,ma me le tengo per me perchè tu hai chiesto un parere giuridico,non morale. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34635579 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
riguardo il non poter toccar nulla,mia nonna ha un conto corrente in cui,tra liquidi ed investimenti,ci sono circa 700 mila euro,quindi una somma piuttosto ingente.
questo conto oltre che essere intestato a mia nonna,è intestato anche ai suoi due figli,e questo ormai da più di 10 anni,non da ieri. ebbene,ne mio padre ne mio zio si sono mai permessi,e mai si permetteranno,di toccare 1 solo euro che c'è in quel conto,questo perchè i soldi non sono loro,sono soldi della vecchia,li ha sudati la vecchia,quindi finche la vecchia vive i soldi sono suoi,quando la vecchia morirà,solo allora si toccheranno quei soldi,ma fino a che resterà in vita,quei soldi non si toccano. e francamente questo mi pare il comportamento più serio e corretto che due figli possano avere,per lo meno cosi si dimostra rispetto per i sacrifici che ha fatto chi li ha messi da parte in anni e anni di non dico sacrifici,ma per lo meno rinunce |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per la parte morale sono d'accordo con Te e ti ringrazio di avermi risposto.
Per quanto riguarda la mia questione famigliare ci sarebbe da parlarne un pochino del perche' ho fatto quella domanda!!! Mio fratello all'epoca senza il permesso di mia madre e all'insaputa di tutti,ha prelevato una bella sommetta,per apportare modifiche alla sua casa. Quando mia madre e' venuta a sapere il tutto,ha deciso di sua iniziativa di togliere la firma a mio fratello e lasciare la mia,con l'aggiunta di mio figlio. Mia madre testamento l'ha gia' fatto di suo pugno,dicendo che tutto quello che lascera',sara' mio e di suo nipote (MIO FIGLIO),solo che sappiamo tutti che se mio fratello impugna il testamento,puo' ottenere almeno 1/3 di quello che lascia nostra madre,per il discorso della legittimita'!!! In poche parole mia madre sa gia',che anche se c'e' un testamento una parte pur piccola che sia,gli va ugualmente a mio fratello.E' per questo mia madre mia ha detto di iniziare a prelevare quello che mi pare e piace!!! Pero' ALT un momento,un conto e' rispettare le volonta' di mia madre che non vuole che gli vadano altri soldi a mio fratello,e un conto e' ritrovarsi dopo con mio fratello che vuole la sua parte (CON INTERESSI) che gli aspetta dalla banca,anche se non ha piu' la firma da anni. Ho capito il discorso morale che hai fatto @ ivanci e lo rispetto anche perche' la penso proprio come TE,pero' all'epoca mio fratello mi sembra che se ne sia fregato della morale di tutti. In poche parole sto solo cercando di rispettare le volonta' di mia madre ancora in VITA,solo che non capisco che senso ha avere intestato un conto corrente con la firma,se un domani gli devo tornare i soldi a mio fratello in caso iniziassi a prelevare (COME VUOLE MIA MADRE)!!!!!!! Grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
un consiglio pratico a Giampy: visto che la madre avrà sicuramente delle spese per il suo sostentamento / assistenza effettuare tutti i relativi pagamenti tramite assegni tratti sul c/c e possibilmente firmati dalla suddetta ... ... pagamenti di cui sia documentabile il fatto che sono effettuati nell'interesse della medesima resta il problema dei versamenti sul c/c (entrate da pensione, affitti, ecc) |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quando vivi in una delle tante famiglie che non vai d'accordo con i parenti,penso che tutto il discorso vada in fumo (ANCHE SE LOGICO E VALIDO).
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Libberta'
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Complimenti alla tua "vecchia" (come chiami tua nonna) e ai suoi 700 mila euro sul conto...
Certo che dalle mie parti si dice: "La lingua non ha ossi!" Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
giampy,tranquillo,io ho le mie idee,e anche se non condivo quelle degli altri,comunque le rispetto.non eri tenuto a dar spiegazioni,ma visto che lo hai fatto,da quello che hai detto,a questo punto vengo con te,hai ragione a fare quello che vuoi fare,perchè sennò finisce sempre che i più furbi mangiano sempre mentre i + buoni restano a bocca asciutta.quindi,con le premesse che hai fatto,fai bene a prendere tu i soldi del conto.
ritornando in tema,come ti hanno consigliato,si potrebe cominciare con il fare i pagamenti di tutte le utenze tramite banca,quindi la pensione resterebbe intatta,e tua madre ti da mensilmente i soldi della pensione,e se tuo fratello in domani chiede che fine hanno fatto,bhè,la mamma,giustamente,ha voluto godersi i suoi soldi. comunque,sarebbe meglio che TUA MAMMA vada lei di persona in banca,preleva un po alla volta tutti i soldi,e,una volta prelevati tutti,dice a tuo fratello che i soldi un po ne ha spesi per lei e gli altri li ha donati ai bisognosi. di certo non si possono rintracciare questi bisognosi che hanno ricevuto i soldi,e dato che è andata tua madre a prelevarli,e non tu,quelli della banca potranno dire a tuo fratello "si,li ha prelevati la signora",cosi tu metti le mani avanti e dici "non sapevo niente nemmeno io,che poi se quei soldi me li avessi tenuti io,sarei andato io a prelevarli,non mia madre". oppure,ma qua non so se poi rientrerebbe nel compendio ereditario,anziche dare i soldi a te,tua mamma potrebbe donare tutti i suoi soldi a tuo figlio,quindi come ho detto,non essendo suo figlio un suo erede principale 8prima ci siete tu e tuo fratello),entrambi resterete a bocca asciutta,ma per te sarebbe una partita di giro,visto che i soldi l iavrebbe tuo figlio.ma come dicevo,non so se una cosa del genere potrebbe rientrare nell'eredità,e quindi tuo figlio dovrebbe dare i soldi allo zio.intanto fa come ti ha detto andrea,tutte le utenze pagate con il conto corrente,cosi la pensione di tua mamma te la intaschi tu,e poi un prelievo ogni tanto,da giustificare con parrucchiera,un vestito,un gioiello.non credo che tuo fratello vada a chiedere a tua mamma la ricevuta delle parrucchiere o dei vestiti. comunque,si,nella mia famiglia papà e zio,che sono gli unici eredi,vanno d'accordo |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
In poche parole le pensioni che riceve,le lascia direttamente in un'altro conto all'ufficio postale e dallo stesso,si sono sempre fatte le operazioni per pagare spese mediche ecc..ecc..ec... Mi son dimenticato di dire cosa molto importante,CHE MIA MADRE E' TOTALMENTE CIECA al 100%e per questo mi ha fatto delegato per ogni suo bisogno.Vive in casa mia e io prendo una piccola pensione di accompagnamento per accudirla (COSA CHE MI AIUTA ANCHE MIA MOGLIE E FIGLIO) perche' andando a lavoro e' dura tirare la baracca!!! Prima di fare testamento,il notaio ci ha detto che ci voleva un certificato medico che indicasse la capacita' di intendere e di volere.Siamo andati addirittura a fare una visita da un neurologo,e gli ha fatto una serie di TEST,per vedere se per l'eta' che ha e per come ragiona,fosse tutto OK...risultato mia madre ha ottenuto il massimo del punteggio E' CAPACE DI INTENDERE E VOLERE E allora che morale dovrei star a guardare se mia madre VUOLE che 50 mila euro,vado a prelevarli in banca per paura che li possa prendere mio fratello????? State pur sicuri che e' una sommetta che fa comodo a tutti (anche se non si parla di miliardi) pero' accudire una persona cieca tutti i gg,vi garantisco che non e' uno spasso!!! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ultima modifica di ivanci : 29-12-07 alle ore 01:03 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||