![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come giā letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalitā visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
accantonamenti per spese condominiali
avrei una domanda per un mio amico tedesco che ha venduto un appartamento in italia a un altro tedesco in una marina in friuli. recentemente ha ricevuto la nota dal amministratore del condominio dove risulta avere ancora 350 euro di accantonamento per versamenti effettuati in diversi anni a copertura di spese straordinarie .lāppartamento e stato venduto 8 mesi fa ma la nota e arrivata soltanto adesso . lui ha provato a chiedere i soldi indietro all amministratore ma quelllo gli ha risposto che non glieli puo tornare indietro perche sono collegati all appartamento e non a una persona e che se li vuole avere indietro se li deve far dare dal compratore che in un secondo tempo li avrebbe visti accreditati a suo nome . il compratore non ha pero nessuna intenzione di tornarli indietro sostenendo che fanno parte dell appartamento e percio chiedo se si puo fare qualcosa e se vale la pena di fare una causa oppure no . come e in italia la normativa sugli accantonamenti al di la dei regolamenti interni di condominio ? grazie per una risposta
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolaritā: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
secondo me cmq il tuo amico non ha ragione: poteva, al momento della vendita, farsi rilasciare un estratto conto dall'amministratore, ed eventualmente chiedere il corrispettivo all'acquirente allora ... non ora |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
per andrea
caro andrea il tuo ragionamento non fa una grinza perō č anche una questione di principio . il signore non era a conoscenza del totale che aveva da incassare ma d'altra parte se avesse lasciato un debito di condominio non ancora pagato vorrei vedere cosa avrebbe detto l'acquirente . secondo me i'amministratore avrebbe dovuto informare il venditore della somma a suo favore oppure restituirgliela e poi farsi dare dal compratore una somma x come accantonamento per future spese . d'altra parte quando queste spese saranno effettuate il compratore non dovra corrispondere niente in quanto si trova delle somme da lui non versate che perō potra utilizzare e quindi mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato nella procedura . perciō ripeto la domanda : qualcuno sa dirmi se cč una normativa riguardante le somme messe come accantonamento per spese condominiali nel caso di una vendita dell' immobile . l'amministratore deve tornarla indietro o si puo rifiutare e il venditore deve grattarsi per ignoranza (non parla italiano) grayie a chi mi puō aiutare
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolaritā: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusa se ti rispondo ancora ...
io sono sempre stato contrario alla costituzione di riserve condominiali a fronte di "eventuali" spese straordinarie, sia perchč -mi pare- non sono previste dal c.c., sia perchč i fondi sono meglio amministrati dai singoli piuttosto che dall'amministratore, sia perchč un condomino puō trovarsi ad avere giā "partecipato" a una spesa che non intende approvare ...
detto questo, il tuo amico ha questa quota di 350 in un fondo condominiale per manutenzioni straordinarie, ma con i versamenti periodici com'č messo? magari era a debito alla data del passaggio di consegne ... voglio dire che le strade mi sembrano due: - compratore e venditore sono scrupolosi e prima della transazione si premurano di azzerare le pendenze condominiali - sono pressapochisti, imprevidenti o fatalisti e quindi poi disposti ad accettare ... quel che sarā
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
|
per andrea
grazie della risposta e, aggiungo: al momento della vendita non c'erano pendenze
ne per l'anno in corso ne per gli anni indietro la somma era stata raggiunta dopo 13 anni di vari acconti mai completamente utilizzati. allora io mi domando ?cosa deve fare sto povero cristo per farsi tornare indietro i suoi soldi senza mobilitare la giustizia. cosa prevede la legge in questo caso ? l'amministratore puo trattenere queste somme senza restituirle anche se non ne fruisce personalmente? purtroppo lui non era a conoscenza del totale senno lo avrebbe domandato al compratore (negligenza) ma se lui avesse lasciato dei debiti il compratore se li sarebbe fatti pagare.cosa si puo fare ? grazie |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
secondo me l'acquirente al momento del rogito subentra a tutti gli effetti, attivi e passivi, salvo il dolo per me quindi, anche se la somma fosse importante, un'azione legale per la ripetizione del "credito" non avrebbe speranza lo scrivo sperando che, se ho scritto una cavolata, qualcuno mi contesti
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitā visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||