Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-05-07, 09:10   #1 (permalink)
Member

L'avatar di paolo66

Popolarità: 3301470
paolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond repute
problemi in successione ereditaria

vorrei avere consigli da persone esperte in questo campo.
la situazione che mi trovo a fronteggiare è questa :
muore mio nipote(celibe e senza figli) ,
figlio di mio fratello (siamo 6fratelli di cui solo 2 in vita).
e un cugino della sua mamma (defunta anch'essa) ,
esibisce un documento in cui risulta essere nominato erede universale .(documento firmato a quanto risulta quindici venti giorni dalla morte)
mio nipote era malato di tumore in stadio avanzato da piu di sei mesi ,quindi soggetto a chemioterapie ,morfina e quant'altro..,con problemi di alcoolismo precedenti la malattia .
non avendo avuto ruolo determinante mai ("l'erede universale"),nell'assistenza in vita di mio nipote se non nella parte finale, cosa possono fare i parenti "legittimi" (solo asecendenti)?
patrimonio notevole ...

Ultima modifica di paolo66 : 28-05-07 alle ore 09:25
paolo66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-05-07, 10:05   #2 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolo66
esibisce un documento in cui risulta essere nominato erede universale .(documento firmato a quanto risulta quindici venti giorni dalla morte)
mio nipote era malato di tumore in stadio avanzato da piu di sei mesi ,quindi soggetto a chemioterapie ,morfina e quant'altro..,con problemi di alcoolismo precedenti la malattia .
non avendo avuto ruolo determinante mai ("l'erede universale"),nell'assistenza in vita di mio nipote se non nella parte finale, cosa possono fare i parenti "legittimi" (solo asecendenti)?
patrimonio notevole ...
Quindi tuo nipote non aveva né moglie,né figli, né genitori vivi. Confermi ?

Non ho capito 1 cosa :

Il testamento presentato dal cugino di tuo nipote è un testamente olografo, cioè con la data,scritto interamente e firmato da tuo nipote ? Oppure c'è di mezzo un notaio che si è recato in ospedale ed ha certificato il tutto ?
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-05-07, 10:08   #3 (permalink)
bello fresco

L'avatar di ezio1968

Popolarità: 41401684
ezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond reputeezio1968 has a reputation beyond repute
Citazione:
patrimonio notevole ...
intanto una perizia calligrafica per verificare se il testamento è stato effettivamente firmato dal de cuius e poi vedere se lo stesso rientra in quelli previsti dalla legge; se hai con codice civile vai agli artt.601 e ss. e vedrai che ci sono tre tipi di testamento validi.
Inoltre, art. 591 comma 2 cod. civ. "Sono incapaci di testare:......3) coloro che, sebbene non interdetti, si provi essere stati, per qualsiasi causa, anche transitoria, incapaci di intendere e di volere nel momento in cui fecero testamento". In questo caso il testamento può essere impugnato da chiunque vi abbia interesse e l'azione si prescrive in 5 anni.
ezio1968 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-05-07, 10:12   #4 (permalink)
Member

L'avatar di paolo66

paolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond reputepaolo66 has a reputation beyond repute
confermo senza figli,il testamento non lo ho ancora visto ,credo sia olografo ,e portato da questo cugino in deposito da un avvocato ,non credo che si sia recato in ospedale qualche notaio o avvocato.
credo di avere copia di questo testamento in giornata..saro' piu preciso .

Ultima modifica di paolo66 : 28-05-07 alle ore 10:21
Vecchio 28-05-07, 10:50   #5 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Popolarità: 0
Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
A riguardo, ti segnalo alcune utilissime schede pratiche dell'ADUC.
Giustizia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-05-07, 11:27   #6 (permalink)
Member

L'avatar di paolo66

Citazione:
Originalmente inviato da Giustizia
A riguardo, ti segnalo alcune utilissime schede pratiche dell'ADUC.
grazie a tutti voi..per cominciare.
leggevo sul sito da te segnalatomi, che i soggetti "legittimari" ascendenti sono : genitori ,nonni, bisnonni.
Questo significa che gli zii,quindi fratelli e sorelle dei genitori del defunto ,non sono ascendenti legittimi??...
ovviamente in questo caso non sono presenti ne nonni ne bisnonni.
scusate l'ignoranza...
Vecchio 28-05-07, 11:43   #7 (permalink)

L'avatar di harley-law

harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie a tutti voi..per cominciare.
leggevo sul sito da te segnalatomi, che i soggetti "legittimari" ascendenti sono : genitori ,nonni, bisnonni.
Questo significa che gli zii,quindi fratelli e sorelle dei genitori del defunto ,non sono ascendenti legittimi??...
ovviamente in questo caso non sono presenti ne nonni ne bisnonni.
scusate l'ignoranza...
Per questo prima ti ho chiesto di confermare se non aveva né moglie,né figli, né genitori (oppure nonni).
Questi che ho elencato sono coloro che hanno diritto ad una quota legittima in presenza di un testamento

Prima si guarda se ha il coniuge e dei figli. Se non ha nessuno di questi si guarda se ha i genitori, se non ha nemmeno i genitori si guarda ai nonni, se non ha nemmeno i nonni non ha eredi legittimi.

In assenza di queste persone il defunto può teoricamente lasciare tutto il suo patrimonio attivo a chi vuole.

Però deve farlo in modo regolare, con un testamento regolare fatto nel pieno possesso delle facoltà mentali etc.etc.
Immagini allegate

Vecchio 30-05-07, 19:53   #8 (permalink)
ODERINT DUM METUANT

L'avatar di Ummagumma72

Popolarità: 42949679
Ummagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ezio1968
intanto una perizia calligrafica per verificare se il testamento è stato effettivamente firmato dal de cuius e poi vedere se lo stesso rientra in quelli previsti dalla legge; se hai con codice civile vai agli artt.601 e ss. e vedrai che ci sono tre tipi di testamento validi.
Inoltre, art. 591 comma 2 cod. civ. "Sono incapaci di testare:......3) coloro che, sebbene non interdetti, si provi essere stati, per qualsiasi causa, anche transitoria, incapaci di intendere e di volere nel momento in cui fecero testamento". In questo caso il testamento può essere impugnato da chiunque vi abbia interesse e l'azione si prescrive in 5 anni.
difficile da provare l'incapacità, anche se temporanea, imbarcarsi in una impugnazione, di fronte ad un testamento, a meno che non si abbiano prove evidenti significa perdere tempo e denaro
Ummagumma72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-07, 20:36   #9 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
patrimonio notevole ...
Non essendoci la leggittima attacarsi al TRAM ....

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-07, 21:12   #10 (permalink)

L'avatar di harley-law

Citazione:
Originalmente inviato da Ummagumma72
difficile da provare l'incapacità, anche se temporanea, imbarcarsi in una impugnazione, di fronte ad un testamento, a meno che non si abbiano prove evidenti significa perdere tempo e denaro
Ci vorrebbe una refertazione medica fondata, cartella clinica, che indichi che a seguito della malattia in fase terminale assumeva dei farmaci tali che ne inibivano le capacità cognitive.

Questo solo come esempio astratto...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.