![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3301470 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
problemi in successione ereditaria
vorrei avere consigli da persone esperte in questo campo.
la situazione che mi trovo a fronteggiare è questa : muore mio nipote(celibe e senza figli) , figlio di mio fratello (siamo 6fratelli di cui solo 2 in vita). e un cugino della sua mamma (defunta anch'essa) , esibisce un documento in cui risulta essere nominato erede universale .(documento firmato a quanto risulta quindici venti giorni dalla morte) mio nipote era malato di tumore in stadio avanzato da piu di sei mesi ,quindi soggetto a chemioterapie ,morfina e quant'altro..,con problemi di alcoolismo precedenti la malattia . non avendo avuto ruolo determinante mai ("l'erede universale"),nell'assistenza in vita di mio nipote se non nella parte finale, cosa possono fare i parenti "legittimi" (solo asecendenti)? patrimonio notevole ... Ultima modifica di paolo66 : 28-05-07 alle ore 09:25 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non ho capito 1 cosa : Il testamento presentato dal cugino di tuo nipote è un testamente olografo, cioè con la data,scritto interamente e firmato da tuo nipote ? Oppure c'è di mezzo un notaio che si è recato in ospedale ed ha certificato il tutto ? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
bello fresco
Popolarità: 41401684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Inoltre, art. 591 comma 2 cod. civ. "Sono incapaci di testare:......3) coloro che, sebbene non interdetti, si provi essere stati, per qualsiasi causa, anche transitoria, incapaci di intendere e di volere nel momento in cui fecero testamento". In questo caso il testamento può essere impugnato da chiunque vi abbia interesse e l'azione si prescrive in 5 anni. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3301470 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
confermo senza figli,il testamento non lo ho ancora visto ,credo sia olografo ,e portato da questo cugino in deposito da un avvocato ,non credo che si sia recato in ospedale qualche notaio o avvocato.
credo di avere copia di questo testamento in giornata..saro' piu preciso . Ultima modifica di paolo66 : 28-05-07 alle ore 10:21 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
fight for the Right
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A riguardo, ti segnalo alcune utilissime schede pratiche dell'ADUC.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
leggevo sul sito da te segnalatomi, che i soggetti "legittimari" ascendenti sono : genitori ,nonni, bisnonni. Questo significa che gli zii,quindi fratelli e sorelle dei genitori del defunto ,non sono ascendenti legittimi??... ovviamente in questo caso non sono presenti ne nonni ne bisnonni. scusate l'ignoranza... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Questi che ho elencato sono coloro che hanno diritto ad una quota legittima in presenza di un testamento Prima si guarda se ha il coniuge e dei figli. Se non ha nessuno di questi si guarda se ha i genitori, se non ha nemmeno i genitori si guarda ai nonni, se non ha nemmeno i nonni non ha eredi legittimi. In assenza di queste persone il defunto può teoricamente lasciare tutto il suo patrimonio attivo a chi vuole. Però deve farlo in modo regolare, con un testamento regolare fatto nel pieno possesso delle facoltà mentali etc.etc. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ODERINT DUM METUANT
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Citazione:
Questo solo come esempio astratto... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||