Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-03-07, 23:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 34635579
ivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond repute
info su terreni

premetto che,mentre in tutti gli altri ambiti economici finanziari me la cavo piuttosto bene,questo è per me un argomento dove la mia ignoranza in materia nulla può.
io e mia madre abbiamo una discreta somma (non pochi,ma nulla di eclatante).attualmente tale somma è investita in buoni fruttiferi.
ora,dato che non rendono niente,e dato che questi soldi non ci interessano perchè non ne avremo mai bisogno in futuro,anziche lascirli in buoni che non danno un cactus,avevamo pensato di comprare un apprezzamento di terreno agricolo.
però mi sono sorti alcuni dubbi.
1 quando lo compri,devi andare dal notaio?se si,a quali adempimenti devi adempire?a quanto ammont la somma da pagare al notaio?
2 mamma non fa il 730,e nemmeno io.se lo compriamo,dobbiamo poi farlo?
3 si paga l'ici?se si,quanto si paga?per farla breve,su 1000 metri quadri di terra agricola,quanto si paga in 1 anno?
4 quali pratiche bisogna cominciare affinche il terreno diventi edificabile?
mi interessa soprattutto la quarta domanda.un parente aveva del terreno agricolo,è diventato edificabile e lo ha venduto a 1 mln di euro..................................gu adagnandoci tanto ma tanto ma tanto,quindi l'idea era,anziche tenere i buoni,visto che i soldi non servono,si compra terrene agricolo,si aspetta del tempo,che può essere 3 anni come 20,tanto non importa,però alla fine lo rivendi che è edificabile,quindi anziche venderlo a 10 euro al mq l orivendi a 80 euro al mq e nel frattempo ti sei preso pure l'affitto (ci sarebbe l'intenzione di darlo in affitto a un agricoltore).
spero sappiate dissipare i miei dubbi.
ivanci non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-07, 07:10   #2 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Popolarità: 42949679
porchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a porchetto
Citazione:
Originalmente inviato da ivanci
una risposta l'ho gia trovata.si paga il 18% di tasse qualora l'acquirente sia una persona fisica.
però,dicono:
Qualora la proprietà sia posseduta da una società, è possibile trasferire le quote della stessa ed in questo caso l’acquirente dovrà pagare un’imposta fissa di circa 1.000 euro

a questo punto,mi chiedo,è possibile che il venditore faccia una donazione all'agenzia immobiliare,in questo modo essendo diventato di proprietà di una società dovrei pagare solo 1000 euro di tasse,e non il 18% sul valore?
insomma,si trovano escamotages?
e poi,è come per le case,che la compri a 200 mila euro,ma sul rogito dichiari 140 mila,cosi paghi meno tasse?insomma,funziona cosi anche per i terreni?
con le case non è più cosi
nelle compravendite tra privati si dichiara il vero corrispettivo della compravendita e le tasse di registro ipotecarie e catastali si pagano invece sulla rendita.
per quanto riguarda far diventare un terreno da agricolo a edificabile non c'è una procedura da seguire, il comune circa ogni 20 anni procede ad una revisione del prg in funzione delle necessità della popolazione residente, il prg deve essere poi integrato nei piani regionali e provinciali,
una questione molto importante è inoltre essere benevisi dal potere politico del tuo comune, regione, provincia....
meno importante è che il terreno si trovi in una zona di possibile espansione della città,
porchetto è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-07, 13:09   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 161834
dr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond reputedr.salva has a reputation beyond repute
Citazione:
premetto che,mentre in tutti gli altri ambiti economici finanziari me la cavo piuttosto bene,questo è per me un argomento dove la mia ignoranza in materia nulla può.
io e mia madre abbiamo una discreta somma (non pochi,ma nulla di eclatante).attualmente tale somma è investita in buoni fruttiferi.
ora,dato che non rendono niente,e dato che questi soldi non ci interessano perchè non ne avremo mai bisogno in futuro,anziche lascirli in buoni che non danno un cactus,avevamo pensato di comprare un apprezzamento di terreno agricolo.
1 quando lo compri,devi andare dal notaio?se si,a quali adempimenti devi adempire?a quanto ammont la somma da pagare al notaio?
3 si paga l'ici?se si,quanto si paga?per farla breve,su 1000 metri quadri di terra agricola,quanto si paga in 1 anno?
mi interessa soprattutto la quarta domanda.un parente aveva del terreno agricolo,è diventato edificabile e lo ha venduto a 1 mln di euro..................................gu adagnandoci tanto ma tanto ma tanto,quindi l'idea era,anziche tenere i buoni,visto che i soldi non servono,si compra terrene agricolo,si aspetta del tempo,che può essere 3 anni come 20,tanto non importa,però alla fine lo rivendi che è edificabile,quindi anziche venderlo a 10 euro al mq l orivendi a 80 euro al mq e nel frattempo ti sei preso pure l'affitto (ci sarebbe l'intenzione di darlo in affitto a un agricoltore).
..ti rispondo velocemente ad alcune domande dato che sto andando a pranzo

certo che devi fare il 730 e pagare l'ICI anche se quello che devi pagare non è tantissimo, dipende dalle rendite catastali (basse per i terreni agricoli) e dall'aliquota applicata dal comune ove è situato il tuo terreno, generalmente 4 per mille.......

...per l'edificabile hai già ricevuto risposta...........devi avere fortuna!!!
dr.salva non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-07, 15:45   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 9794342
lucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond repute
per passare da agricolo ad edificabile ce ne vuole.... ci sono terreni agricoli poi vincolati e divenuti nn edificabili per secoli.... a costruire sono solo i grandi palazzinari che fanno pressioni sui comuni.
lucailmoro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-07, 19:30   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ataru33

Popolarità: 1749209
ataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond repute
ti conviene vedere la destinazione del terreno .. se ricade in zona prg (piano regolatore) E .. sicuramente ci vorra' tanto x diventare edificatorio (e quando lo sara' s'innescano un'altra serie di procedimenti amministrativi lunghi e complessi!)
ataru33 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-07, 19:38   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
veezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond repute
Citazione:
Scusa per curiosità ma dove costa un terreno residenziale a 80 euro ? Un Residenziale costa molto molto di +.

80 euro dovrebbe essere una cifra congrua per un terreno che ha destinazione d'uso industriale in un capoluogo di provincia di medio livello.

80 euro al mq per il residenziale mi sembra pochissimo
veezmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-07, 22:47   #7 (permalink)
Member

ivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da veezmo
Scusa per curiosità ma dove costa un terreno residenziale a 80 euro ? Un Residenziale costa molto molto di +.

80 euro dovrebbe essere una cifra congrua per un terreno che ha destinazione d'uso industriale in un capoluogo di provincia di medio livello.

80 euro è una cifra che ho sparato a caso.
comunque,sicuro che sia poco?io il terreno agricolo nella mia zona (nord est italia) lo pagherei tra gli 8 e i 10 euro al metro quadro,per arrivare ad 80 son 10 volte.
Vecchio 25-03-07, 22:49   #8 (permalink)
Member

comunque,per farlo diventare edificabile,pensavo,se divenendolo il prezzo vale TOT,il 10% di TOT lo do al comune in beneficienza quindi io ho il guadagno guadagnandoci e il comune ci guadagna il mio obolo,quindi stiamo bene tutti e due.
credo sia legale fare uan cosa del genere.
Vecchio 25-03-07, 23:10   #9 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

porchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da veezmo

dipende dall'indice di edificabilità
più corretto è parlare di valore a mc
venerdì mi hanno portato a vedere un suolo e volevano 200 € a mc era troppo perche la cubatura era molta non si potevano costruire le villette monofamiliari che vanno per la maggiore ora ma palazzine, e il 70% aveva una destinazione paralberghiera.
Vecchio 25-03-07, 23:11   #10 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Citazione:
comunque,per farlo diventare edificabile,pensavo,se divenendolo il prezzo vale TOT,il 10% di TOT lo do al comune in beneficienza quindi io ho il guadagno guadagnandoci e il comune ci guadagna il mio obolo,quindi stiamo bene tutti e due.
credo sia legale fare uan cosa del genere.
guarda che forse la benificenza devi farla ad altri ma è meglio

i soldi al comune sono previsti dalla legge bucalossi per coprire gli oeri di urbanizzazione (quello che il comune ha speso per rendere l'area urbana, strade fogne e servizi)
si può fare anche una convenzione nella quale tu ti impegni a cedere parte del suolo per la realizzazione dei servizi oppure a fare parte delle opere necessarie.

Ultima modifica di porchetto : 25-03-07 alle ore 23:30
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 06:49.