Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-03-07, 22:55   #1 (permalink)
Member

L'avatar di idefix.it

Popolarità: 5626426
idefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond repute
Dubbio Mod.730

Ho un dubbio sul quadro B colonna 9 del 730.
Ipotizzando una rendita catastale 600 euro senza rivalutazione con quota di proprieta' di 1/6 quale importo complessivo ici dovrei indicare?

non mi e' chiaro, l'importo ici varia a seconda delle aliquote applicate (I casa, città, agevolaziovi varie) (?)

grazie in anticipo

ciao
Immagini allegate

idefix.it non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-07, 23:43   #2 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da idefix.it
Ho un dubbio sul quadro B colonna 9 del 730.
Ipotizzando una rendita catastale 600 euro senza rivalutazione con quota di proprieta' di 1/6 quale importo complessivo ici dovrei indicare?

non mi e' chiaro, l'importo ici varia a seconda delle aliquote applicate (I casa, città, agevolaziovi varie) (?)

grazie in anticipo

ciao
L'ICI su quell'immobile non l'hai pagata per il 2006 ?

Comunque per calcolare l'ICI come primo dato devi conoscere le aliquote ICI del Comune in cui si trova l'immobile in questione...
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-07, 23:00   #3 (permalink)
Member

L'avatar di idefix.it

idefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da harley-law
L'ICI su quell'immobile non l'hai pagata per il 2006 ?

Comunque per calcolare l'ICI come primo dato devi conoscere le aliquote ICI del Comune in cui si trova l'immobile in questione...
oggi ho chiamato il call center dell'agenzia delle entrate.
Mi hanno detto che anche loro non hanno istruzioni.
devo richiamare la prossima settimana.

ho spedito anche una mail. vediamo quando rispondono.

nel 2006 ho pagato l'ici ma non mi sembra che sia quello l'importo da inserire.

proprio perche' conosco le aliquote non so cosa inserire. le istruzioni parlano di imposta dovuta e non pagata. le aliquote sono diverse a seconda se prima o seconda casa. io ho una frazione e per me e' prima casa ma per la frazione di mio fratello e' seconda.

poi parla di "imposta complessiva" come se intendesse il 100% dell'intero immobile e non in quota parte.

insisto. non mi e' chiaro. se qualcuno mi illumina gliene saro' riconoscente.
grazie
Vecchio 26-03-07, 13:49   #4 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Nella dichiarazione i dati Ici sui fabbricati

Fra le diverse novità che sono confluite nelle dichiarazioni dei redditi di quest’anno (modelli 730/2007 e Unico 2007), vi è l’indicazione, nel quadro relativo ai fabbricati, dell’importo dell’Ici dovuta per il 2006, come espressamente previsto dal comma 104 della Finanziaria 2007. Nei citati modelli 730/2007 e Unico 2007 (persone fisiche e società di persone) i contribuenti dovranno evidenziare solo il codice catastale del comune sul cui territorio è ubicato il fabbricato (unità immobiliare) e l’ammontare dell’Ici dovuta per il fabbricato stesso relativamente all’anno 2006. Tali dati non sono richiesti né per i terreni né per i fabbricati rurali. In particolare, nel modello 730/2007, oltre alle novità delle colonne 8 (codice comune) e 9 (Ici dovuta per il 2006) del quadro B, debutta anche il quadro I (Ici) che va compilato dai contribuenti che intendono utilizzare il credito derivante dalla dichiarazione dei redditi per il versamento, mediante utilizzo del modello F24 (articolo 37, comma 55, del Dl 223/2006), dell’Ici dovuta per l’anno 2007 (entro i nuovi termini del 18 giugno, essendo sabato il giorno 16, e dal 1° al 17 dicembre, essendo domenica il giorno 16). Il contribuente può alternativamente destinare (barrando la casella 1) al pagamento dell’Ici l’intero ammontare del credito eventualmente risultante dalla liquidazione della dichiarazione e specificare (compilando la casella 2) l’importo dell’Ici che intende pagare utilizzando il credito risultante dalla dichiarazione. Le colonne 8 e 9 del quadro B del modello 730/2007 e quelle 9 e 10 dei quadri RB dei modelli Unici 2007 (persone fisiche e società di persone) sono invece destinate ad accogliere, rispettivamente, il codice catastale del comune sul cui territorio è situata l’unità immobiliare (fabbricato) e l’Ici complessivamente dovuta per l’anno 2006 in ordine a ciascuna unità immobiliare. Si ricorda che il codice catastale del comune competente è rilevabile dall’apposito elenco riportato in appendice alle istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi (ad esempio, Roma: H501; Milano: F205), mentre per «Ici dovuta» deve intendersi il debito annuo d’imposta e non l’imposta versata (in un’unica soluzione o in acconto e a saldo).
http://www.espertorisponde.ilsole24o...Quesito&back=0
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-07, 09:41   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 125
nebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond repute
Io avrei questa interpretazione.
Poichè si richiede di indicare "la totale dovuta", io credo che vada inserito il lordo (ovvero NETTA+DEDUZIONE)e per intero ovvero indipendente dalla % di possesso e dai giorni di possesso (che sono già indicati ai righi precedenti).

Esempio: prima casa di proprietà al 50% per 365 giorni. ICI totale dovuta: esempio 100€, ma effettivamente pagata ad esempio con 20€ di deduzione abitazione principale, di 30€ (100€*50% -20€ = 30€).

Non riesco a contattare nè al telefono nè email l'agenzia delle entrate.
Se qualcuno ha notizie uffiali per favore le posti.

Vi sembra corretta?
nebel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-07, 10:26   #6 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

Popolarità: 20908107
tegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond repute
Comunque l'ICI sempre dovuta al netto delle detrazioni e per la percentuale che grava sul soggetto dichiarante e per l'immobile descritto nel singolo rigo.
Questo per permettere ai Comuni un facile controllo degli importi ICI dovuti dal contribuente.

Chiedo consulto anche al gatto e la volpe
tegio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-07, 13:37   #7 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

Popolarità: 0
ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
Citazione:
Originalmente inviato da tegio
Comunque l'ICI sempre dovuta al netto delle detrazioni e per la percentuale che grava sul soggetto dichiarante e per l'immobile descritto nel singolo rigo.
Questo per permettere ai Comuni un facile controllo degli importi ICI dovuti dal contribuente.

Chiedo consulto anche al gatto e la volpe
Ciao
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-07, 14:31   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 125
nebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond repute
Grazie.
nebel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-07, 22:49   #9 (permalink)
Member

L'avatar di idefix.it

Citazione:
Originalmente inviato da idefix.it
ho spedito anche una mail. vediamo quando rispondono.
mi scuso per aver abbandonato il 3d

ringrazio harley per le risposte

ho ricevuto giorni fa risposta scritta a mie richieste di chiarimento.
per fortuna che avevo ben specificato che le istruzioni non mi sembravano chiare......

-----------
Testo risposta:
Gentile contribuente,
nella colonna 9 deve essere indicato l'importo complessivo dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) dovuta per l'anno 2006 riferita all'unità immobiliare indicata nel rigo.
Cordiali saluti

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Si prega di non rispondere a questa e-mail in quanto inoltrata da una casella di posta di servizio non abilitata a ricevere messaggi.

Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale
Contact Center

---------------------------
Vecchio 04-04-07, 22:51   #10 (permalink)
Member

L'avatar di idefix.it

comunque ho richiamato il numero verde.
mi hanno riferito che ieri hanno avuto finalmente istruzioni (erano subissati di richieste mi han detto).

bisogna indicare l'importo effettivamente pagato.

quindi in quota parte e al netto delle detrazioni.

certo che potevano scriverlo meglio....

ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 16:20.