![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 32753559 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domandina su cointestazione mutuo e casa....
Supponiamo che io voglia acquistare un appartamento e che, siccome sono già proprietario di una casa, voglia intestarlo a mio figlio così lui paga meno tasse perchè per lui è prima casa.
Mio figlio lavora da 5 mesi e non ha ancora un contratto a tempo Indeterminato. Dobbiamo aprire un mutuo. Diciamo per il 60-70% del valore della casa. La domanda è questa: Posso lasciare la casa intestata a mio figlio(perchè non perda i suoi benefici x acquisto prima casa) e pagare il mutuo x lui (O cointestarlo)????? Ovviamente quando poi il figlio troverà lavoro potrà accollarselo piuttosto che continuare a pagarlo lui. Il mutuo lo possono fare a me anche se l'intestatario della casa è mio figlio??? Se cointesto la casa e il mutuo mio figlio perderebbe i benefici fiscali x la prima casa? Quanto pagherei di più??? Grazie 1000, era solo un esempio, non ho un figlio, ma mi interessa saperlo... Perchè c'è tanta gente che sembra preferire complicarsi la vita.... A Presto! Ultima modifica di Marktrader : 18-03-07 alle ore 15:38 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
fermo restando che tuo figlio abbia tutti i requisiti per poter beneficiare delle agevolazioni prima casa la procedura più semplice e vantagiosa è quella di intestare la casa e il mutuo a tuo figlio. Non penso che ti verrà a contestare nessuno se il mutuo lo paghi tu al posto di tuo figlio. In questo modo avrai diritto sia alle agevolazione per la casa che per il mutuo.
un'altro caso potrebbe essere che la casa è intestata al 100% a tuo figlio ed il mutuo cointestato, in questo caso avrai diritto al 100% agevolazioni casa e 50% agevolazioni mutuo. altro caso immobile intestato 50% tra te e tuo figlio e mutuo 50% sempre tra voi due, in questo caso (ma non metto la mano sul fuoco) avresti diritto al 50% agevolazioni casa e 50% mutuo. ciao |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34635579 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusa,ma hai detto che tuo figlio comunque lavora.tempo determinato,ma lavora.
a questo punto,dietro presentazione di garanzie,non c'è nessun problema ad ottenere un mutuo a lui intestato,perchè basta che tu faccia da garante,cosi ha il mutuo prima casa con conseguenti sgravi fiscali. basta che vai in banca e gli spieghi la cosa,il mutuo gli e lo concedono. dato che se tu gli fai da garante,o comunque per concedergli il mutuo,vanno ad analizzare sia la vostra situazione immobiliare che patrimoniale (insomma,guardano quanto avete disponibile),se hai un po di soldi potresti fare un conto corrente cointestato a te e tuo figlio,in questo modo,ipotesi,hai 50 mila euro tuoi,li metti in un conto intestato a voi 2 cosi la banca magari concede il mutuo a tuo figlio senza bisogno che tu gli faccia da garante in virtù della liquidità presente sul conto,liquidità formalmente di tuo figlio,ma in realtà tua. credo che cosi non ci siano problemi. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34635579 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la mia famiglia ha comprato una piccola quota (una quota vale 1000 euro,non da diritto a dividendi,quando vuoi ritirarti ti ridanno indietro i soldi). essendo socio della banca hai diritto a: mutui casa a tasso agevolato come i dipendenti presti a tasso agevolato sei in prima linea per gli investimenti buoni (della serie,le obbligazioni step up della banca che rendono il 5% il primo anno a noi,la ***** che da il 2% agli altri) costo conto corrente più basso. invio della rivista della banca a casa viaggi a costi vantaggiosi. insomma,non è proprio una socciatura,dipende dalla banca. ah,non chiedetemi qual'è la mia banca,perchè non lo dico,nemmeno in privato |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Qui in Veneto funziona così:
se il figlio lavora con contratto a termine il suo reddito a fini dell'istruttoria è considerato nullo o max 30%. Ci deve essere la copertura del reddito (rapporto rata reddito di circa 1/3) per cui il genitore puo' comunque essere o cointestario del mutuo o fidejussore. in pratica l'immobile viene compravenduto al figlio (atto n1) ed il figlio stesso accende il mutuo ipotecario o fondiario (atto n 2) ponendo il padre o terzi redditi qualora anch'esso sia insufficiente come fidejussori. I redditi di terze persone sono anch'essi considerati al 30%. La banca pone l'ipoteca sull'immobile. Il resto della patrimonialità immobiliare o finanziaria non conta o meglio conta nei casi in cui il reddito dichiarato è ben diverso da quanto percepito dall'istituto erogante, in presenza di già correntista, e di attività ben nota (idraulico, posatore, vivaista etc). |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
abbiamo promesso di tacere. nemmeno noi sapevamo di questa cosa,ce l'ha detta un nostro parente che lavora in quella banca,ma se non era per lui,nessuno ce lo diceva,appunto perchè in virtù dei vantaggi che offre questa cosa,meno persone la fanno meglio è. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||