![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9979418 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tassazione quota eredità
mia moglie e le due figlie hanno ricevuto in eredità il 10% (moglie) e il 5% cd (figlie) di un appartamento che fra pochi giorni sarà venduto .L'appartamento è arrivato in donazione da un anno circa per l'apertura della succesione di una amica . Mia moglie e le figlie non hanno reddito e sono a mio carico di lavoratore dipendente . Gli importi che riceveranno devono essere dichiarate in unico 2008 o la tassazione degli importi si può optare per un ' imposta sostitutiva del 12,5% o cosa ? . grazie per le risposte che riceverò . al
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
se la compravendita avviene tra 2 soggetti privati (penso che sia il tuo caso ma non ne sono sicuro) ed ha per oggetto immobili abitativi, può essere dichiarato, con un'opzione in fase di stipula del contratto il minore tra:
- valore catastale dell'immobile; - prezzo di vendita dell'immobile. inoltre il venditore, se vende entro 5 anni, può chiedere al notaio l'applicazione dell'imposta sostitutiva che se non erro è stata portata al 20% sulla plusvalenza realizzata, in sostituzione di quella ordinaria. alternativa sarebbe di tassare la plusvalenza in dichiarazione applicando le aliquote ordinarie. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||