![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18446823 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Parenti: Donazione o Compravendita?
Mia moglie sta aprendo un impresa commerciale nuova, una scuola di lingue con altri due soci.
Essendo una ditta nuova sono un po' preoccupato di salvaguardare il nostro patrimonio da eventuali rivalse di creditori sulle nostre proprieta' una casa e un terreno, in caso che il progetto vada male. Siamo in comunione di beni, avevo pensato di fare un atto di donazione a mio padre dei due immobili in questione per salvaguardarli nel periodo di vita iniziale di questa ditta, e vedere dopo come va, mio padre ha 80 anni se per caso morisse nei prossimi anni gli immobili mi ritornerebbero in successione. Quando ho parlato con il notaio di questa mia intenzione lui ha risposto che bisogna fare una compravendita fra parenti, perche' la donazione potrebbe essere invalidata dalle richieste di eventuali creditori, mentre la compravendita no. Credo che la compravendita sia anche un atto piu' caro della donazione in termini fiscali e di parcella notarile, c'e' qualcuno che mi puo ' dare lumi? non so se il notaio mi sta consigliando per il meglio. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
a volte le soluzioni più semplici e meno costose sono le migliori ..... mai sentito parlare del fondo patrimolniale?
Ti posto un link, con un motore di ricerca puoi fare una ricerca più approfondita, a me pare possa andar bene per il tuo caso. Ciao. http://www.filodiritto.com/diritto/p...ledargento.htm |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dovresti costituire il Fondo Patrimoniale che è opponibile ai terzi creditori.
Altra soluzione è che la nuova attività di Tua moglie venga gestita con una s.r.l. anzichè con altre tipologie di società di persone; e qualsiasi problema della società rimane in capo alla società .........certo, costa qualcosina in +, sia in fase di costituzione che periodicamente per la tassazione annuale, ma non avrai ricadute sui Tuoi/Vostri patrimoni personali !! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Corretto pure il notaio nel suggerire la compravendita e non la donazione.[/QUOTE]
la compravendita se a prezzi di mercato, con regolare perizia, versamento ed incassi di assegni è operazione lecita ed irrevocabile di fronte ad eventuali creditori (inps, dipendenti, fisco etc, fornitori) mentre in caso di caso di fallimento, bancarotta fraudolenta, potrebbe essere revocata, . Stessa cosa in caso di successione qualora spuntassero altri eredi reclamo della propria legittima. E' quindi la donazione un' operazione aggredibile (in certi casi) e quindi meno sicura. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
la compravendita se a prezzi di mercato, con regolare perizia, versamento ed incassi di assegni è operazione lecita ed irrevocabile di fronte ad eventuali creditori (inps, dipendenti, fisco etc, fornitori) mentre in caso di caso di fallimento, bancarotta fraudolenta, potrebbe essere revocata, . Stessa cosa in caso di successione qualora spuntassero altri eredi reclamo della propria legittima. E' quindi la donazione un' operazione aggredibile (in certi casi) e quindi meno sicura.[/QUOTE] "a prezzi di mercato" ... importantissimo!!! Occorre valutare i costi: registro, catastali e notarili ..... potrebbe costare parecchio!! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||