Citazione:
|
Originalmente inviato da ironblade79
Nel sottosuolo di detto andito il Sig. (mio fratello), eredi od aventi causa, potrà installare a sua completa cura e spese, le tubazioni e le condotte necessarie per portare i servizi alla sua proprietà.
Quello che non mi suona è "... di detto andito..." dato che sotto ha la cantina (che all'epoca della divisione c'era già).
Detto andito mi spinge a pensare "in cantina" (immediatamente sotto il passo.... ma "sottosuolo" mi fa pensare "sotto il pavimento della cantina".
|
mi sembra una chiara costituzione di servitù di passaggio trascritta per atto di notaio.... per sottosuolo si intende al di sotto del suolo stradale (e la cantina è realizzata nel sottosuolo).
Dunque stando così le cose i tubi dovrebbero passare appena sotto l'andito nel sottosuolo (quindi attaversando la cantina che è posta nel sottosuolo).
Anche tecnicamente si fa così....i box interrati come sono pieni di tubature.
Essendo un diritto la servitù (gia costituito - almeno da quanto risulta dall'atto da te riportato) può essere esercitata anche quando può recare pregiudizio e anche se ci sono altre soluzioni (perchè l'art. 1037 riguarda le condizioni per la costituzione della servitù, ma qui la servitù già c'è) ed è un suo diritto esercitarla.A tue spese puoi chiedere di farla passare da dove vuoi tu se lui non è contrario perchè magari teme problemi tecnici che possono pregiudicare il funzionamento.