![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aggravamento Di Servitu'
necessito parere colleghi commerciallisti/avvocati/notai :
palazzina con tre famiglie propietarie , circondata da corte comune divisa male dal costruttore , piu' di 25 anni fa : 1 famiglia detiene i 3/3 davanti al suo lato di accesso , le altre 2 famiglie solo 1/3 ognuna sulle parti dove si affacciano. la famiglia che detiene i 3/3 dal suo lato , decide di chiudere il cancello di accesso e fare un muro e passare sempre sul suolo dei vicini dove ha il diritto di 2/3 . considerando l'errore dei vicini che per amicizia da piu' di 20 anni gli permettono il transito tutt 'intorno al palazzetto , possiamo comunque configurare l'ipotesi di un aggravamento di servitu' e impedire i futuri lavori di costruzione muro e quindi passaggio necessario sempre sugli altri terzi dei fondi vicini ? grazie a chi interverra' |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
fight for the Right
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Infatti dopo 20 anni si ha diritto ad usucapire il mantenimento dell'aggravamento della servitù, se le tue controparti hanno un legale che non è incompetente, opporranno sicuramente questa usucapione ad ogni tua richiesta... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
e...i suoi FIORI
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mi permetto di intervenire...non per capacità conoscitive legali...ma per esperienza fattomi su diritti di servitù allora: CORTE COMUNE= le cose in comune NON sono divisibili...semmai l'utilizzo può essere non equo, ora mi pare di capire che la corte ha lo sbocco ognuno sul proprio ingresso, quindi se il tuo vicino volesse chiudere facendosi SUA una parte comune perchè logisticamente potrebbe utilizzare solo lui...non può farlo e tantomeno non potrebbe pensare di chiudere la propria parte e utilizzare la restante...spero di essere stata chiara..comunque cerca di spiegare meglio la cosa...perchè non si deve fare confusione sull'usucapione, infatti una cosa è il possesso una cosa è il diritto...ciao e in bocca al lupo
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
e...i suoi FIORI
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
aggiungerei questo: tu dici che, è stata divisa in modo non equo...ma se è stata divisa non è in comune quindi sull'atto ci dovrebbe essere scritto 2/3 della corte di pertinenza esclusiva del lotto 1 esempio e così via...ma se invece sull'atto è specificato corte in comune...per assurdo tu potresti prendere una sedia e andarti a sedere (a prendere il solo davanti l'ingresso del tuo vicino)
ti dico questo perchè su in campagna da me ho avuto lo stesso problema...la corte era in comune, poi negli anni con le varie ristrutturazioni si è deciso che ognuno si è recintato attorno alla propria casa e quella corte ora non esiste più im quanto vi è un viottolo che usiamo tutti in ugual misura.é molto importante vedere l'ubicazione dei luoghi e delle varie postille sugli atti... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a cominciare dalla cara Salvina si , il problema dell'usucapione e' quello piu' grave....la corte negli atti di vendita e' stata venduta frazionata con allegato mappale...la corte , cioe' e' stata divisa catastalmete in tre , ma all'interno di ogni terzo , le quote cambiano...di comune c'e' il problema dei piu' fessi , quelli cioe' che non hanno potuto farsi dare i 3/3 della corte prospiciente.... tuttavia credo che tra gli aventi maggior diritto , a prescindere che il passo sia divenuto carrabile da pedonale nel tempo , questi non dovrebbero poter procedere alla costruzione del muro di chiusura dell'accesso alla loro parte di corte , perche' in questo modo aggravano molto di piu' di fatto la servitu' degli altri fondi,dove comunque non hanno i 3/3 , ma solo 1/3........vorrei comporre la questione , con le buone , ma i propietari degli altri 2/3 si sentono lesi di un diritto..... GRAZIE ANCORA A TUTTI
Ultima modifica di penta5 : 16-03-07 alle ore 09:01 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
e...i suoi FIORI
ciao Penta, secondo me ...al caso tuo ci sta bene l'articolo 1065 c.c esercizio conforme al titolo e al possesso...
recita """colui che ha un diritto di servitù non può usarne se non a norma del suo titolo e del suo possesso""" quindi a mio avviso non può chiudere in quanto toglierebbe la reciprocità della servitù
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
sicuramente c'e' reciprocita' e consenso alla servitu' per scrittura
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
e...i suoi FIORI
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
e pensare che avevi timore e ci hai sofferto tanto quando quell'****** voleva farti il sopruso con la strada ! ora ne sai piu' tu che l'avvocato
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
|
x impedire l' usucapione di una servitù basta una semplice raccomandata a/r che posso fare io stesso senza bisogno dell' avvocato?
basta scrivere semplicemente la mia lamentela, indicando i fatti e indicando inoltre che la raccomandata in questione ha anche l' effetto di interrompere una eventuale usucapione? poi sono a posto x altri 10/20 anni? dopo aver scritto l' indirizzo corretto, posso intestare la raccomandata con la dicitura "al propietario" ? voi mi direte: "vatti a fare una visura alla conservatoria registri immobiliari così vedi chi è il propietario" ! e se in conservatoria si sbagliano? non è la prima volta che trovo errori di questo tipo oppure ritardi nelle registrazioni dei nuovi propietari |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||