Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-03-07, 00:11   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 34635579
ivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond repute
domanda su indulto

mi è sorta una curiosità.
come ben sapete,l'indulto "spazza via" i reati commessi prima del maggio 2006 (non è proprio cosi,ma non sto l ia dilungarmi).
domanda.
chi aveva commesso un reato prima del maggio 2006,però il reato non era stato scoperto,si becca comunque l'indulto?
esempio pratico.
tizio fa,che ne so,danni al patrimonio artistico (ehi,è un esempio,non credete che lo chieda per me) prima del maggio del 2006.però le forze dell'ordine non lo sanno.domani,le forze dell'ordine scoprono chi è stato a fare i danni.
possono fare qualcosa,oppure non possono fare niente perchè il reato rientra nell'indulto?
ivanci non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-07, 01:04   #2 (permalink)
MementoAudereSemper

L'avatar di m.a.s.

Popolarità: 42949678
m.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond repute
Premesso che l' indulto agisce sulla pena e invece l' amnistia sul reato,

se ti scoprono si celebra un processo che finirà con un nulla di fatto perchè tu in galera difficilmente ci andrai. A meno che non si dimostri che i fatti siano avvenuti dopo il maggio 2006.

Nella storia di questo Paese dopo ogni indulto c' è stata un' amnistia. Per evitare di celebrare processi sostanzialmente inutili.
Se non ricordo male anche il CSM si espresse a favore di un' aministia post indulto.

m.a.s. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-07, 08:38   #3 (permalink)
Tutto non è che fumo

L'avatar di ~Qohèlet~

Popolarità: 42949681
~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute
Infatti più voci, come il CSM, hanno sollecitato un provvedimento di amnista, sempre seguita ai 17 indulti della storia republicana. La giustizia si carica di una mole di lavoro inutile, schiacciata dall'obbligatorietà del processo e dall'inutilità dello stesso, visto che per effetto dell'indulto l'80% (ottantapercento!) dei processi pendenti per reati commessi primi del 2 maggio si risolverà con una pena interamente condonata (fonte CSM).
Decine di migliaia di processi inutili con un costo che è meglio non pensare. Ma per il momento la politica non si può permettere di far votare un provvedimento di amnistia. Probabile arrivi comunque, come è sempre arrivato in tutti gli altri casi.
~Qohèlet~ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-07, 10:03   #4 (permalink)
e...i suoi FIORI

L'avatar di salvina

Popolarità: 42949684
salvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond repute
Buongiorno a tutti
Mai, e poi mai avrei pensato di dover cercare notizie inerenti all'indulto...ora vi racconto la mia odissea:
sono imputata per l'art.594 del codice penale....
il 1 ottobre del 2005( durante una assemblea ) mi è scappato di dare dell'i mbecille ad un signore membro che durante la discussione in corso mi ha offesa per primo...
ebbene questo gentiluomo mi ha querelata..mi son dovuta cercare un penalista, intanto ho versato il primo acconto...abbiamo avuto la prima udienza....non sapevo per esempio che il p.m si costituisse parte civile...ho presentato la lista dei testimoni e il processo ritornerà in aula il 23 luglio....
ammesso che io venissi condannata, intanto mi devo pagare il mio avvocato, intanto dovrei pagare le spese al ricorrente, intanto il querelante si è costituito parte civile e quindi pagare anche il suo presunto danno....
ecco perchè non si ha interesse a fare amnistia
se invece (come spero) venissi assolta..chi pagherà tutte le spese di guerra?
e inoltre verrebbe a cadere la richiesta danni?
certo che per questi reati è assurdo...ma purtroppo sino a quando ci saranno prepotenti e ricattatori come il mio vicino (per ritirare la querela) ha chiesto un accordo assurdo..che se volete vi elenco... non vedo l'ora di uscire da questo incubo
salvina non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-07, 16:36   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 42949680
Andrea4891 ha disabilitato la reputazione
l'indulto per eliminare il sovraffollamento nelle carceri

l'amnistia per alleviare il superlavoro dei giudici

un altro colpo alla certezza della pena: ora non c'è nemmen più la certezza del processo

e tutto questo in un momento in cui siamo invasi da torme di zingari e delinquenti neoeuropei e nordafricani

aggiungiamo un pizzico di depenalizzazione di uso (e spaccio) di droghe

... e poi ci scandalizziamo per l'eutanasia ?? del singolo ??

qui è in atto un sui-genocidio
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-07, 21:05   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 34635579
ivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da salvina
Buongiorno a tutti
Mai, e poi mai avrei pensato di dover cercare notizie inerenti all'indulto...ora vi racconto la mia odissea:
sono imputata per l'art.594 del codice penale....
il 1 ottobre del 2005( durante una assemblea ) mi è scappato di dare dell'i mbecille ad un signore membro che durante la discussione in corso mi ha offesa per primo...
ebbene questo gentiluomo mi ha querelata..mi son dovuta cercare un penalista, intanto ho versato il primo acconto...abbiamo avuto la prima udienza....non sapevo per esempio che il p.m si costituisse parte civile...ho presentato la lista dei testimoni e il processo ritornerà in aula il 23 luglio....
ammesso che io venissi condannata, intanto mi devo pagare il mio avvocato, intanto dovrei pagare le spese al ricorrente, intanto il querelante si è costituito parte civile e quindi pagare anche il suo presunto danno....
ecco perchè non si ha interesse a fare amnistia
se invece (come spero) venissi assolta..chi pagherà tutte le spese di guerra?
e inoltre verrebbe a cadere la richiesta danni?
certo che per questi reati è assurdo...ma purtroppo sino a quando ci saranno prepotenti e ricattatori come il mio vicino (per ritirare la querela) ha chiesto un accordo assurdo..che se volete vi elenco... non vedo l'ora di uscire da questo incubo
se vieni assolta ognuno si paga le proprie spese.
toglimi solo una curiosità.
hai commesso il reato nell'ottobre del 2005.
presumo tu sia stata querelata a novembre 2005.
dopo quanto tempo ti è arrivato l'ex 415 bis?
ti chiedo questo perchè dicono che in italia i processi son lenti,ma a me non sembra,in 1 anno e mezzo sei gia arrivata al giudizio
ivanci non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-07, 17:24   #7 (permalink)
Member

L'avatar di catilina61

Popolarità: 42949681
catilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ivanci
se vieni assolta ognuno si paga le proprie spese.
toglimi solo una curiosità.
hai commesso il reato nell'ottobre del 2005.
presumo tu sia stata querelata a novembre 2005.
dopo quanto tempo ti è arrivato l'ex 415 bis?
ti chiedo questo perchè dicono che in italia i processi son lenti,ma a me non sembra,in 1 anno e mezzo sei gia arrivata al giudizio

come ognuno si paga le sue??

se ti querelo per avermi insultato la sorella e al processo risultasse che mi sono inventato la cosa, ti costringerei a pagare quanto me??

se è così, per qualche euro (chissenefrega sono ricco.... ), inizio a querelare tutti quelli che mi stanno sulle balle.
catilina61 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08:42.