Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-03-07, 10:06   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 682595
forgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond repute
sempre su eredità

salve a tutti. Pongo un quesito di cui non ho trovato nessuna risposta certa.
Sto vendendo la quota di un immobile (10%) avuto in eredità/successione e con me i miei fratelli e genitori. L'anno prossima dobbiamo dichiarare il reddito oppure no?
Grazie a chi potrà rispondermi
gino
forgiok non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-07, 14:58   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 34635579
ivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond repute
credo di si anche perchè devi pagare le tasse sulla plusvalenza immobiliare,in quanto lo avete venduto prima dei 5 anni da quando ne siete entrati in possesso.
in pratica,avendo solo il 10% vi resta ben poco
ivanci non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-07, 15:40   #3 (permalink)
MementoAudereSemper

L'avatar di m.a.s.

Popolarità: 42949678
m.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond repute
Citazione:
salve a tutti. Pongo un quesito di cui non ho trovato nessuna risposta certa.
Sto vendendo la quota di un immobile (10%) avuto in eredità/successione e con me i miei fratelli e genitori. L'anno prossima dobbiamo dichiarare il reddito oppure no?
Grazie a chi potrà rispondermi
gino
Ciao e benvenuto!

Primo aspetto:
non sono bene aggiornato con la recentre reintroduzione della imposta di successione, quindi aspetta altri pareri.

Secondo aspetto:
se vendi l' immobile acquistato per successione, non devi pagare tasse sulla plusvalenza.
La tassa sulla plusvalenza ottenuta tramite la vendita di immobili acquistati per successione si paga solo se il bene è un terreno suscettibile di utilizzazione edificatoria.

Ciao

Ultima modifica di m.a.s. : 10-03-07 alle ore 15:45
m.a.s. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-07, 15:45   #4 (permalink)
MementoAudereSemper

L'avatar di m.a.s.

m.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond reputem.a.s. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ivanci
credo di si anche perchè devi pagare le tasse sulla plusvalenza immobiliare,in quanto lo avete venduto prima dei 5 anni da quando ne siete entrati in possesso.
in pratica,avendo solo il 10% vi resta ben poco
I 5 anni valgono solo in caso di acquisto a titolo oneroso.

Se l' acquisto è per donazione o successione nulla è dovuto, a meno che non si tartti di terreno edificabile.

Se si tratta di un appartamento ed è stato l' abitazione principale non si paga la plusavlenza anche se la cessione avviene entro i 5 anni.

Ciao
Vecchio 10-03-07, 16:23   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 682595
forgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond reputeforgiok has a reputation beyond repute
vi ringrazio moltissimo, in effetti era stata la prima casa
gino
forgiok non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-07, 16:35   #6 (permalink)
MementoAudereSemper

L'avatar di m.a.s.

Citazione:
Originalmente inviato da forgiok
vi ringrazio moltissimo, in effetti era stata la prima casa
gino
No, aspetta. Forse mi sono espresso male.
Non vorrei confonderti.

1) Se io compro un appartamento, è la casa in cui io abito, e io la vendo dopo qualche mese, allora io non devo pagare nessuna tassa.

2) Se l' appartamento va in successione il discorso prima casa non ha più senso (era la casa dova abitava il de cuius, non chi l' ha ereditata) ma comunque non si paga l' imposta. Ma per un' altra ragione. Perchè il nuovo proprietario l' ha ricevuta per successione.
Vecchio 10-03-07, 21:09   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 34635579
ivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond reputeivanci has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da m.a.s.
I 5 anni valgono solo in caso di acquisto a titolo oneroso.

Se l' acquisto è per donazione o successione nulla è dovuto, a meno che non si tartti di terreno edificabile.

Se si tratta di un appartamento ed è stato l' abitazione principale non si paga la plusavlenza anche se la cessione avviene entro i 5 anni.

Ciao
grazie.in questo caso,felicissimo di essermi sbagliato.
comunque,come gli hai detto,bisogna sentire un avvocato,perchè nell'ultimo anno tra successioni e imposte hanno incasinato tutto
ivanci non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:13.