![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 682595 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sempre su eredità
salve a tutti. Pongo un quesito di cui non ho trovato nessuna risposta certa.
Sto vendendo la quota di un immobile (10%) avuto in eredità/successione e con me i miei fratelli e genitori. L'anno prossima dobbiamo dichiarare il reddito oppure no? Grazie a chi potrà rispondermi gino |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34635579 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
credo di si anche perchè devi pagare le tasse sulla plusvalenza immobiliare,in quanto lo avete venduto prima dei 5 anni da quando ne siete entrati in possesso.
in pratica,avendo solo il 10% vi resta ben poco |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
MementoAudereSemper
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Primo aspetto: non sono bene aggiornato con la recentre reintroduzione della imposta di successione, quindi aspetta altri pareri. Secondo aspetto: se vendi l' immobile acquistato per successione, non devi pagare tasse sulla plusvalenza. La tassa sulla plusvalenza ottenuta tramite la vendita di immobili acquistati per successione si paga solo se il bene è un terreno suscettibile di utilizzazione edificatoria. Ciao Ultima modifica di m.a.s. : 10-03-07 alle ore 15:45 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
MementoAudereSemper
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se l' acquisto è per donazione o successione nulla è dovuto, a meno che non si tartti di terreno edificabile. Se si tratta di un appartamento ed è stato l' abitazione principale non si paga la plusavlenza anche se la cessione avviene entro i 5 anni. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
MementoAudereSemper
Citazione:
Non vorrei confonderti. 1) Se io compro un appartamento, è la casa in cui io abito, e io la vendo dopo qualche mese, allora io non devo pagare nessuna tassa. 2) Se l' appartamento va in successione il discorso prima casa non ha più senso (era la casa dova abitava il de cuius, non chi l' ha ereditata) ma comunque non si paga l' imposta. Ma per un' altra ragione. Perchè il nuovo proprietario l' ha ricevuta per successione. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34635579 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
comunque,come gli hai detto,bisogna sentire un avvocato,perchè nell'ultimo anno tra successioni e imposte hanno incasinato tutto |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||