![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Problema su agevolazioni acquisto prima casa
Ciao a tutti, non so se qualcuno riuscirà a rispondermi, eventualmente sarei grato se mi sapeste indicare un sito/forum a cui fare riferimento.
Si tratta di questo: ad oggi io e mia moglie viviamo in affitto e a breve acquisteremo la prima casa, approfittando quindi delle varie agevolazioni etc. etc. Scartabellando qua e là, è venuto fuori un dubbio, che temo possa far cadere la possibilità di agevolazioni: mia moglie ha la nuda proprietà di due piccoli appartamenti in usufrutto a sua madre, uno dei quali abitato dalla mamma stessa e l'altro affittato. Questi appartamenti sono situati peraltro in un'altra regione (cioè non dove siamo residenti oggi). Questa situazione può costringerci a rinunciare all'acquisto "agevolato" della prima casa? Se sì, posso ovviare alla cosa comprandola io personalmente come prima casa? Vi ringrazio per eventuali aiuti/consigli...
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
MementoAudereSemper
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti do una risposta al volo ma che andrebbe confermata da altri utenti.
Si possono ottenere i benefici prima casa se: si acquista un appartamento nel comune in cui si ha/si avrà la residenza; non si hanno altre case in quel comune. Un paio di link a delle guide dell' agenzia delle entrate. http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...d9188/casa.pdf http://www.agenziaentrate.gov.it/ilw...ompra_casa.pdf |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12145346 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La nuda proprietà non conta ai fini delle agevolazioni prima casa almenochè le agevolazioni non siano gia state usufruite per l'acquisto di queste case con la nuda proprietà
![]() Le dichiarazioni che l'acquirente deve fare Nell'atto di compravendita l'acquirente deve dichiarare: - di non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune dove si trova l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato; - di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso usufrutto abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa; - qualora non risieda già nel comune dove è situato l'immobile oggetto dell'acquisto, deve altresì impegnarsi a stabilire la residenza entro 18 mesi. Per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia non è richiesta la condizione della residenza nel comune dove si trova l'unità abitativa acquistata con le agevolazioni "prima casa". Ultima modifica di Leoncino : 08-03-07 alle ore 10:57 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
m.a.s, Leoncino, vi ringrazio tanto
allora mi sa che dovremmo essere a posto, perchè i 2 appartamenti in nuda proprietà NON sono stati acquistati, ma derivano da una ristrutturazione della vecchia casa di famiglia. Poi c'è stato solo un atto notarile che ha permesso a mia moglie di averne la nuda proprietà. Se qualcuno può assicurarmi... ![]() Ciao |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||