![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
lavori condominio
L'amministratore del condominio convoca un'assemblea alla presenza di quasi tutti icondomini nella quale si approvano i lavori di rifacimento del tetto.
Vengono presentati 3 preventivi e viene scelto quello piu basso che per praticità diremo che costa 100. Il preventivo viene approvato all'unanimità e dopo una settimana arriva regolarmente la raccomandata con la relativa delibera assembleare. Questo succedeva nel mese di marzo e l'impresa si impegna ad iniziare i lavori nel momento in cui sarebbe arrivato il bonofico con l'acconto del 25%, bonifico che arriva nel mese di maggio ma l'impresa non inizia i lavori. A questo punto, abitando all'ultimo piano cerco di sollecitare l'amministratore affinche inizi i lavori prima della fine dell'estate ma l'amministratore è latitante, quindi mi trovo costretto a ricorrere al mio legale il quale tenta prima un paio di telefonate sollecitatorie dopodiche gli notifica una diffida prima e una dichiarazione di messa in mora, a questo punto(è ormai ottobre)iniziano i lavori che saranno poi interroti varie volte. Alla fine dei lavori l'impresa chiede il corrispettivo ma c'è una sorpresa, L'amministratore ci notifica che la spesa non è piu 100 ma è diventata 130 perche i metri risultano di piu di quelli che lui aveva preventivato. Gli altri inquilini hanno pagato tutta la cifra ma io intendo dargli solo la cifra pattuita inizialmente perche ritengo che l'errore sia dell'amministratore, egli infatti ha firmato la prima delibera con la cifra iniziale e successivamente ha riconosciuto la differenza nella metratura, quindi dovrebbe essere lui a pagare all'impresario la differenza. Sottolineo che gli avevo detto che per quella cifra era necessario un contratto ma lui si è rifiutato di farlo. Quante probabilita avrei convenendo in giudizio? Posso addebitargli anche le spese per la dichiarazione di messa in mora che ho dovuto far all'impresa? Nel caso l'impresario intendesse fare causa, dovrebbe agire contro il condominio o direttamente su di me, ed avendo le scritture contabili iscritte in bilancio, potrebbe (una volta averle autenticate) emettere subito una ingiunzione di pagamento, e a quanto ammonterebbero le spese per l'ingiunzione? Grazie Ultima modifica di fede24 : 05-03-07 alle ore 23:03 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
UNICREDIT A 7
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quello che mi chiedo è: ma possibile che l'impresa si sia fidata della misurazione di superficie del tetto data dall'amministratore e non abbia fatto un sopralluogo per poter fare un preventivo esatto? Perchè se è vero il secondo caso, e cioè che abbiano fatto un errore di calcolo, la responsabilità è dell'impresa e non penso che possano poi cambiare la cifra.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
secondo il mio (non professionale) parere bisognerebbe prima analizzare più dettagliatamente il contratto di appalto tra il condominio e l'impresa edile.
il corrispettivo di questo contratto è stato stipulato a corpo oppure a metratura e poi c'è un capitolato o tutto è stato stipulato verbalmente? senza la valutazione di questi elementi mi sembra azzardato e difficile dare un giudizio o ipotizzare un colpevole. ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
re
[QUOTE=Tynky]secondo il mio (non professionale) parere bisognerebbe prima analizzare più dettagliatamente il contratto di appalto tra il condominio e l'impresa edile.
il corrispettivo di questo contratto è stato stipulato a corpo oppure a metratura e poi c'è un capitolato o tutto è stato stipulato verbalmente? senza la valutazione di questi elementi mi sembra azzardato e difficile dare un giudizio o ipotizzare un colpevole. Il contratto non esiste ed il prezzo è stato trattato verbalmente |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
re
il lavoro è stato effettuato nell'ottobre 2005, potrei incorrere in un problema di prescrizione?
Volevo sapere infine se è vero che chi abita sotto il tetto dovrebbe pagare di tasca sua la coibentazione termica del tetto, se cosi fosse l'amministratore potrebbe contestarmi(per vendetta) questa cosa anche a pagamento effettuato da tutti? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
[QUOTE=fede24]
Citazione:
resta inteso che si potrebbe intentare una causa nei confronti dell'amministratore per negligenza, ma dagli esiti incerti. ti auguro buona fortuna. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||