![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domanda dalla Francia, per piacere !
Buongiorno,
Sono uno citadino swizzero vivendo ufficialmente in Francia e dunque senza nessuno permesso di soggiorno italiano. figlio unico, ho perso la mia cara mamma swizzera qualque mesi fà. Volevo sapere, siccomè è deceduta in Italia, sè uno notaio italiano ha il diritto di farmi una dichiarazione sostitutiva al atto di notorietà per essere adoperata in Swizzera per raccogliere gli pochi averi chè aveva in una banca swizzera. O se devo richiedere dal notaio italiano un atto di notorieta. Anchè li no so sè ha il diritto di farlo, siccomè vivo al estero... O se posso farlo fare da uno notaio swizzero, siccomé gli averi sono in Swizzera e la mia mamma era swizzera (sarebbe il più semplice per me) ? Vi ringrazio con anticipo et con tutto il mio cuore per il vostro tanto atteso aiuto ! Chiedo scusa per il mio italiano: sono di lingua francese... Cordiali saluti, Marc |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Omni hora cvstodire.
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'atto di notorietà è un istituto (?) del diritto italiano e non richiede necessariamente il notaio (se va in cancelleria di tribunale, uno qualsiasi - magari telefonando e prenotando qualche giorno prima - ti costa un decimo). La successione si apre nell'ultimo luogo di residenza del defunto. Immagino sia in Italia, altrimenti non si capirebbe la richiesta della banca svizzera. Gli immobili fanno eccezione e seguono la legge dello Stato dove sono siti.
Comunque, se tua mamma era residente in Italia (anche se cittadina elvetica) e aveva beni in Italia, ti conviene rivolgerti ad un notaio italiano della zona dell'ultima residenza. Se aveva fatto estamento devi portarlo al notaio per farlo pubblicare. Se tua mamma era residente in Italia ma qui non aveva beni e non aveva fatto testamento, puoi richiedere tu stesso l'atto notorio presso la cancelleria di qualsiasi tribunale o giudice di pace. Ti ricordo che servono due testimoni che non siano eredi . Saluti, Lightcreek |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in pratica i testimoni non hanno una vera responsabilità, perchè giurano "per quanto di loro conoscenza" e per incriminarli si dovrebbe provare la loro malafede ... però mentre da un notaio (che costa almeno 20 volte il tribunale) ci sono sempre due impiegati compiacenti, è piuttosto difficile trovare due che vadano spontaneamente per amicizia a testimoniare in tribunale, dove il cancelliere a volte prospetta loro responsabilità inesistenti insomma credo che almeno 9 Italiani su 10 scelgano il notaio perchè farlo in tribunale richiede determinazione e un po' di fortuna (trovare le due persone che si prestano gratuitamente) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||