![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 32753559 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lettera di disdetta RCA
Nella lettera di disdetta della RCA che devo inviare con raccomandata A.R (entro 15gg prima della scadenza del contratto) alla mia ex compagnia ho letto questa frase: "Rimango in attesa dell'attestato di rischio che mi verrà da voi consegnato nei modi e tempi previsti dalla legge".
Come viene consegnato l'attestato di rischio? La domanda di disdetta posso farla anche ia fax o solo x casi particolari? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
"SERENDIPITY"
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
.. personalmente.. l'attestato di rischio .. è stato consegnato.. tramite posta prioritaria...senza avere fatto nessuna richesta.. 30 giorni prima della scadenza polizza...quindi sec me ..non occorre inviare disdetta ..
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Dal 1° febbraio ogni Compagnia è obbligata, alla ricorrenza della scadenza annuale della polizza RCA, ad inviare all'assicurato la comunicazione del nuovo premio e classe di rischio ed allegare anche l'attestato di rischio. Infatti non è più obbligatorio comunicare il recesso . Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In base alla normativa introdotta da Bersani, per i contratti che prevedono l'obbligo della comunicazione al domicilio dell'assicurato, la Compagnia deve inviare una comunicazione scritta entro il termine previsto dal contratto con l'indicazione precisa della variazione del premio, in tale caso l'obbligo dei 15 giorni per l'invio della disdetta permane. Sono però stae introdotte due deroghe. Se il contratto prevede una comunicazione dell'assicurato presso il suo domicilio per posta, in mancanza di tale comunicazione o nel caso in cui questa sia pervenuta tardivamente, il contratto in corso deve essere rinnovato al precedente premio di tariffa, senza possibilità d'aumenti. Mentre nel caso in cui la comunicazione arrivi per tempo, ma comporti un aumento del premio superiore al tasso programmato d'inflazione, l'assicurato ha la possibilità di inviare disdetta, ovvero recedere dal contratto, mediante raccomandata o telefax, fino al giorno prima della scadenza contrattuale. Se invece il contratto prevede comunicazione all'assicurato con semplice affissione del premio in agenzia, senza comunicazione scritta per posta, l'assicurato potrà esercitare la disdetta anche nei quindici giorni successivi alla scadenza e la garanzia del vecchio contratto cesserà di avere effetto solo alle ore 24 del giorno della comunicazione. Comunque da 1 gennaio di quest'anno le compagnie d'assicurazione hanno l'obbligo di inviare comunque l'attestato di rischio entro 30 giorni dalla scadenza del contratto. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Il possesso dell'attestato di rischio mi permette di sottoscrivere la polizza rca con qualsiasi compagnia anche in assenza di una comunicazione formale alla precedente. E' infatti proprio la consegna dell'attestato che mi esonera da tale obbligo. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
"SERENDIPITY"
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ricavandone un buon risparmio ..credo che alla prossima scadenza ..avrò minimo dieci offerte ...anche perchè andrò a contrattare una decina di contratti ..RCA.. .. saluti.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||