![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Signori si nasce
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Testamento Pubblico Senza Firma Del Testatore
ci possono essere problemi se un testamento pubblico, quindi redatto dal notaio, non porta la firma del testatore per temporanea impossibilità a firmare? ho letto che non dovrebbe costituire problema vorrei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato invece casi concreti. Grazie
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
MementoAudereSemper
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non conosco casi concreti, ma a livello teorico posso dirti che ex art. 601 c.c.
"...Se il testatore non può sottoscrivere, o può farlo solo con grave difficoltà, deve dichiararne la causa, e il notaio deve menzionare questa dichiarazione prima della lettura dell' atto..." Quindi se il testatore è in grado di intendere e volere non credo si pongano problemi. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ODERINT DUM METUANT
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
di casi concreti di impugnazione per mancanza di firma ne conosco solo uno conclusosi naturalmente con il rigetto dell'impugnazione perchè come m.a.s. ti ha scritto è previsto dal codice che il testatore non possa firmare, anzi si ricorre al testamento per atto di notaio soprattutto nei casi in cui chi fa testamento non possa firmare in via temporanea o definitiva, quindi nessun problema.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||