![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12141826 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Creare un piccolo fondo
buongiorno a tutti,
forse il mio quesito sarà trito e ritrito, ho letto decine di pagine del fol ma non ho trovato precisamente ciò che cerco. VI spiego subito... Con una decina di amici vorremmo creare una sorta di fondo da gestire poi insieme in modo tale da raggiungere un capitale di partenza abbastanza corposo. Considerato però che le operazioni poi verrebbero fatte da una sola persona, e conoscendo le leggi italiane in merito alla negoziazione conto terzi, com'è possibile mettersi in regola magari senza dover fondare una SIM ?? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12141826 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
altre idee ? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Credo che una cosiddetta "white label" ossia una sicav emessa da una sgr già esistente con un "nome" (marchio) creato ad hoc per il cliente, abbia un costo minimo annuo nell'ordine dei 25/30 mila euro quindi su 1 mln di capitale vuol dire almeno 2.5% / 3% di costo .... Di certo ci sono sul mercato sicav con un capitale gestito anche di pochi milioni (3 o 4 milioni) ma sotto di questi la vedo dura... Altra possibilità è quella di presentarsi ad una SGR o una SIM e chiedere una "linea di gestione" (titoli ovviamente + derivati) ad hoc. A quel punto tutti i contratti aperti e collegati a quella linea di gestione possono essere gestiti in monte con operazioni identiche poi spalmate su tutti i clienti. Qui per i limiti dipende molto dalla socità, però se non voi storni di commissioni e/o stipendio dalla sim anche se lo fai per qualche centomila euro totale non dovrebbe essere un problema. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
avevo pensato anche io di chiedere a qualche sim o banca... su internet fino ad ora non ho trovato granché!
Come capitale gestito saremmo intorno a quale mil di euro. Qulache pazzo dei miei amici aveva proposto di creare proprio una sim, ma con i costi non ci siamo proprio...a partire dal capitale sociale! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Genova La Superba
Popolarità: 8963324 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Costituire una sim è una follia, manco per importi rilevanti, la sim serve solo se vuoi collocare a terzi.
Per quel che riguarda sim e sgr, gestioni, a quanto ho capito deve operare uno di voi e quindi la sim cosa fà, lo mette con i suoi gestori? mi sembra un pochetto difficile, per quello che mi riguarda l'unico modo è una sicav, ovviamente bisogna sempre pesare il rapporto costi/benefici. Una sicav la puoi fare ma quanto incidono i costi, secondo me bisogna superare almeno i 10 milioni, e come i trust, sotto certe soglie è meglio non costituirli |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Selling England
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
costa meno creare una societàcon suddivisione delle quote in un paese a bassa tassazione (quelli dell'est sono perfetti, ottima l'estonia che non tassa gli utili non distribuiti...) e tradare con il cap sociale, opure fare degli apporti come prestiti alla società (è da vedere la regolamentazione delle società cosa dice a proposito...).
da definire poi il metodo d'uscita dei soci... facendo così ve la cavate con poche migliaia di euro annue.... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Selling England
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||