Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-02-07, 12:02   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
Guai Con L'impiantista

Vorrei, se possibile un vostro parere in merito ad una problematica che mi è capitata.

Circa un anno fa ho aperto un piccolo negozio, tra gli investimenti c’è stato anche il rifacimento del bagno, orbene dopo alcuni mesi quando ho iniziato ad utilizzarlo mi sono accorto che spesso dopo l’accensione del boiler c’erano e ci sono tutt’ora delle perdite d’acqua.

Ho chiamato più volte il tecnico, l’ultima volta a sostituito una valvola, ma dopo qualche mese…. punto e a capo.
Ora mi sorge qualche dubbio che l’impiantista mi stia prendendo per i fondelli e che l’incoveniente sia qualcosa di più grave che il tizio non vuole ammettere per paura di fare una pessima figura.
Se prima sono stato un po’ accondiscendente nel senso che ogni volta per richiedere il suo intervento ci sono volute all’incirca una decina di telefonate, pertanto sono stato molto gentile è cordiale per risolvere la problematica nonostante che spesso non si presentava agli appuntamenti, ora mi sto rompendo i C…… e sto valutando se “ammazzarlo di botte” o ricorrere per vie legali.

Secondo il vostro parere sarebbe opportuno una raccomandata (fatta per conoscenza anche al direttore dei lavori) con la quale intimo che mi venga a riparare il guasto e che in difetto chiamo un altro impiantista (naturalmente poi chiederò tutte le spese anche a costo di aspettare 20 anni, tanto ancora sono giovane).
Oppure rivolgermi da subito ad un avvocato?

Infine qualcuno di voi sa il termine per contestare lavori eseguiti non a regola d’arte come nel mio caso?

Grazie e ciao.
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-07, 14:47   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 9794342
lucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond repute
se si tratta di contratto d'opera:
le difformità-vizi occulti vanno contestate entro 8 giorni dalla scoperta ed entro 12 mesi dal termine del lavoro si può chiedere:
1.eliminazione a spese dell'prestatore d'opera o riduzione del prezzo (quanti minoris),
2.risoluzione del contratto per inadempimento se non è possibile la riparazione e l'opera è inidonea all'uso per cui fu commissionata,
3.in ogni caso risarcimento dei danni se vi siano.

Ultima modifica di lucailmoro : 17-02-07 alle ore 14:54
lucailmoro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-07, 18:03   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lucailmoro
se si tratta di contratto d'opera:
le difformità-vizi occulti vanno contestate entro 8 giorni dalla scoperta ed entro 12 mesi dal termine del lavoro si può chiedere:
1.eliminazione a spese dell'prestatore d'opera o riduzione del prezzo (quanti minoris),
2.risoluzione del contratto per inadempimento se non è possibile la riparazione e l'opera è inidonea all'uso per cui fu commissionata,
3.in ogni caso risarcimento dei danni se vi siano.
ti ringrazio molto della risposta.

Ti chiedo cortesemente se può essere fattibile il mio operato, visto che non ho nessuna prova scritta (che gli ho contestato i lavori entro gli 8 gg dalla scoperta) gli invio una raccomandata dove gli contesto i lavori eseguiti in quanto nonostante l'ultimo suo intervento il problema ancora persiste perchè il giorno prima si è allagato il locale.
Se può essere utile per quel giorno mi faccio fare pure una fattura dell'impresa di pulizie a dimostrazione dell'evento.

grazie
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-07, 19:22   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 9794342
lucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond reputelucailmoro has a reputation beyond repute
anche la fattura dell'impresa di pulizie unita ad altri riscontri tipo prova testimoniale dei successivi interventi o uno scontrino .... insomma in questi casi ogni pezza d'appoggio ...tutto fa brodo.
Tanto tu l'hai denunciato il fatto, lui è pure venuto.... il c.3 dell'art.2226 non richiede espressamente forma scritta ad substantiam, dunque la forma scritta è solo per funzione probatoria....dunque solo una difficoltà processuale per provare il fatto ma testimonianze, e riscontri vari possono convincere il giudice.
lucailmoro non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:07.