![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1028097 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Polizza vita : assicurato che diventa contraente
Salve a tutti, sto prendendo in considerazione di stipulare una polizza vita dove io sarei contraente e beneficiario e la mia compagna sarebbe la persona assicurata.
Secondo quanto spiegatomi dalla banca, al momento del mio decesso la mia compagna diventerebbe automaticamente contraente della polizza (preciso che in ogni caso l'importo è inferiore alla quota disponibile e non intacca la quota di legittima degli altri miei eredi, che nel mio caso sarebbero i miei genitori). Volevo sapere se vi risulta l'automaticità di tale procedura di passaggio da assicurato a contraente. Grazie mille ! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non so se sia possibile designare la successione del contrante sulla polizza, ma se ciò fosse possibile deve risultare da esplicita clausola espressa, quindi facilmente verificabile. Mi permetto un suggerimento, se la tua intenzione è quella di lasciare un capitale alla tua compagna in tua mancanza, perchè non sottoscrivi una "Temporanea Caso Morte" semplice,semplice... finché ritieni di avere bisogno della copertura paghi il premio ... altrimenti smetti... il premio è relativamente basso (in caso di vita non riprendi nulla) Ed eviti di infognarti in una unit/index linked (scommetto che ti hanno proposto qualcosa del genere...) potendo investire i tuoi soldi come meglio credi (e, quasi certamente ... meglio). Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4830865 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fai modificare il beneficiario nel seguente modo:
1 tu come beneficiario 2 in tua mancanza la tua compagna. Fai fare una raccomandata alla compagnia assicurativa dalla tua compagna con la quale accetta la sua condizione di beneficiaria. In questo modo: Tu contraente e beneficiario se in vita Il rischio assicurativo è sulla vita della tua compagna Se manchi tu i soldi della polizza vanno tutti alla tua compagna anche se ci sono eredi. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
non so se può servire:
ho un mancamento Sostanzialmente si sconsigliano contratti di polizza...in linea generale. Poi...casi particolari non so. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1028097 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ringrazio di cuore tutti quanti mi hanno finora risposto. Prima di sottoscrivere la polizza chiedero' un parere al mio legale di fiducia, anche facendo presenti alcuni dei vostri consigli. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Selling England
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la somma iniziale ricade sempre nell'asse ereditario, perchè è vista come modo per eludere la normativa sulle successioni. (ho avuto personalmente un caso simile... diverso è il caso delle polizze vita temporanee caso morte, dove a fronte di un premio modesto al beneficiario vanno cifre importanti (dipende ovviamente dall'età dell'assicurato). in questo caso le cifre sottratte all'asse ereditario sono molto basse e la cosa può funzionare...nell'altro caso sono assolutamente da sconsigliare, |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prevedi fin da subito la clausola di successione alla contraenza, ovviamente....
(n.b. e' da far firmare anche all'eventuale sub-entrante.....) Cmq che bancari incompetenti!!!(non per compla loro ,ovviamente.............ma tralascio l'argomento...) Piazzano le polizze e non sanno nemmeno quello che vendono.... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||