Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-02-07, 11:10   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1028097
agostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond repute
Polizza vita : assicurato che diventa contraente

Salve a tutti, sto prendendo in considerazione di stipulare una polizza vita dove io sarei contraente e beneficiario e la mia compagna sarebbe la persona assicurata.
Secondo quanto spiegatomi dalla banca, al momento del mio decesso la mia compagna diventerebbe automaticamente contraente della polizza (preciso che in ogni caso l'importo è inferiore alla quota disponibile e non intacca la quota di legittima degli altri miei eredi, che nel mio caso sarebbero i miei genitori).

Volevo sapere se vi risulta l'automaticità di tale procedura di passaggio da assicurato a contraente. Grazie mille !
agostino71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-07, 12:16   #2 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da agostino71
Salve a tutti, sto prendendo in considerazione di stipulare una polizza vita dove io sarei contraente e beneficiario e la mia compagna sarebbe la persona assicurata.
Secondo quanto spiegatomi dalla banca, al momento del mio decesso la mia compagna diventerebbe automaticamente contraente della polizza (preciso che in ogni caso l'importo è inferiore alla quota disponibile e non intacca la quota di legittima degli altri miei eredi, che nel mio caso sarebbero i miei genitori).

Volevo sapere se vi risulta l'automaticità di tale procedura di passaggio da assicurato a contraente. Grazie mille !
Non credo che sia così automatico, la polizza vita è un elemento patrimoniale di proprietà del contraente, va da sé che al decesso del contrante l'elemento patrimoniale (la polizza) va in normale successione, il che nel tuo caso se la compagna non è 'moglie' ai fini del codice civile la escluderebbe dall'asse ereditario (...DICO io, a parte).
Non so se sia possibile designare la successione del contrante sulla polizza, ma se ciò fosse possibile deve risultare da esplicita clausola espressa, quindi facilmente verificabile.
Mi permetto un suggerimento, se la tua intenzione è quella di lasciare un capitale alla tua compagna in tua mancanza, perchè non sottoscrivi una "Temporanea Caso Morte" semplice,semplice... finché ritieni di avere bisogno della copertura paghi il premio ... altrimenti smetti... il premio è relativamente basso (in caso di vita non riprendi nulla)
Ed eviti di infognarti in una unit/index linked (scommetto che ti hanno proposto qualcosa del genere...) potendo investire i tuoi soldi come meglio credi (e, quasi certamente ... meglio).

Ciao
pf.fin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-07, 12:50   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4830865
giancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond repute
Fai modificare il beneficiario nel seguente modo:
1 tu come beneficiario
2 in tua mancanza la tua compagna.
Fai fare una raccomandata alla compagnia assicurativa dalla tua compagna con la quale accetta la sua condizione di beneficiaria.
In questo modo:
Tu contraente e beneficiario se in vita
Il rischio assicurativo è sulla vita della tua compagna
Se manchi tu i soldi della polizza vanno tutti alla tua compagna anche se ci sono eredi.
giancarlo55 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-07, 15:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Smil

Popolarità: 40922479
Smil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Smil
non so se può servire:
ho un mancamento
Sostanzialmente si sconsigliano contratti di polizza...in linea generale.
Poi...casi particolari non so.
Smil non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-07, 15:47   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 1028097
agostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond reputeagostino71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Smil
non so se può servire:
ho un mancamento
Sostanzialmente si sconsigliano contratti di polizza...in linea generale.
Poi...casi particolari non so.
Si, so quello che si dice su questi prodotti. Io seguo molto quello che dice l'ADUC, e loro sconsigliano nel modo più assoluto. Pero secondo me in certi casi, se la soluzione è studiata bene, possono aiutare a risolvere in modo efficace problemi successori.

Ringrazio di cuore tutti quanti mi hanno finora risposto. Prima di sottoscrivere la polizza chiedero' un parere al mio legale di fiducia, anche facendo presenti alcuni dei vostri consigli.
agostino71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-07, 16:01   #6 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da agostino71
Si, so quello che si dice su questi prodotti. Io seguo molto quello che dice l'ADUC, e loro sconsigliano nel modo più assoluto. Pero secondo me in certi casi, se la soluzione è studiata bene, possono aiutare a risolvere in modo efficace problemi successori.

Ringrazio di cuore tutti quanti mi hanno finora risposto. Prima di sottoscrivere la polizza chiedero' un parere al mio legale di fiducia, anche facendo presenti alcuni dei vostri consigli.
il fatto di mettere una somma magari elevatain una polizza non risolve nulla...
la somma iniziale ricade sempre nell'asse ereditario, perchè è vista come modo per eludere la normativa sulle successioni. (ho avuto personalmente un caso simile...
diverso è il caso delle polizze vita temporanee caso morte, dove a fronte di un premio modesto al beneficiario vanno cifre importanti (dipende ovviamente dall'età dell'assicurato).
in questo caso le cifre sottratte all'asse ereditario sono molto basse e la cosa può funzionare...nell'altro caso sono assolutamente da sconsigliare,
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-07, 21:11   #7 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

Popolarità: 42949685
galimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond repute
Prevedi fin da subito la clausola di successione alla contraenza, ovviamente....
(n.b. e' da far firmare anche all'eventuale sub-entrante.....)
Cmq che bancari incompetenti!!!(non per compla loro ,ovviamente.............ma tralascio l'argomento...)
Piazzano le polizze e non sanno nemmeno quello che vendono....
galimba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-07, 21:12   #8 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

Popolarità: 42949685
galimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond repute
P.S. Lascia stare il legale di fiducia, che di polizze ne sa quanto il bancario
sarebbe come chiedere all'adusbef
....non sto scherzando......
galimba non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.