Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-02-07, 09:27   #1 (permalink)
Search&Rescue®

L'avatar di antonsar

Popolarità: 42949682
antonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond repute
Estinzione CC per Decesso:

Buon Giorno.

Inizialmente la banca (il vice Direttore) mi chiese l'Atto Notorio e alla consegna dello stesso, di ritornare dopo un mese per la riscossione.

Ora mi dice (sempre il vice Direttore) che la riscossione deve essere fatta direttamente dagli aventi diritto previa comunicazione delle Coordinate Bancarie o Delega.

Qualcuno ha sotto mano Leggi, Regole Generali, Esperienze da riferire?

Grazie.

Ultima modifica di antonsar : 15-02-07 alle ore 09:32
antonsar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-07, 10:13   #2 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Antoni
Buon Giorno.

Inizialmente la banca (il vice Direttore) mi chiese l'Atto Notorio e alla consegna dello stesso, di ritornare dopo un mese per la riscossione.

Ora mi dice (sempre il vice Direttore) che la riscossione deve essere fatta direttamente dagli aventi diritto previa comunicazione delle Coordinate Bancarie o Delega.

Qualcuno ha sotto mano Leggi, Regole Generali, Esperienze da riferire?

Grazie.
Non trovo nulla di strano in queste richieste (ma il certificato di morte non l'han voluto?)
Una volta identificati gli eredi, e raccolte tutte le firme, la banca puo' decidere se liquidarli direttamente per contanti , emettere assegni circolari
o fare bonifici.
O meglio, siete voi eredi che indicate il pagamento della vostra
quota nel modo che preferite.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-07, 10:50   #3 (permalink)
Search&Rescue®

L'avatar di antonsar

antonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brushless
Non trovo nulla di strano in queste richieste (ma il certificato di morte non l'han voluto?)
Una volta identificati gli eredi, e raccolte tutte le firme, la banca puo' decidere se liquidarli direttamente per contanti , emettere assegni circolari
o fare bonifici.
O meglio, siete voi eredi che indicate il pagamento (*) della vostra
quota nel modo che preferite.
L'Atto di Morte l'ho dato per scontato.
(Consegnato insieme all'Atto Notorio)

Il mio (e di mio Fratello) disappunto è dovuto al fatto che quando chiesi alla banca la procedura da seguire (pochi giorni dopo il funerale), c'era anche mio fratello che vive lontano e che - per evitare complicazioni e Deleghe (memore di quanto accadde anni fa col decesso dell'ultimo genitore - voleva (con firme e dichiarazioni (vedi Tuo*) espletare di persona quanto prescritto per l'ottenimento della sua parte.

Quanto or ora precisato venne riferito al Vice Direttore (in presenza del fratello distante) e disse di partire tranquillo che di lui non ci sarebbe stato più bisogno. " Bastava L'Atto Notorio! ".

Dunque, alla fine, si è trattato di un fraintendimento .....

A complicare il quadro vi è ora anche qualche problema di salute del fratello distante che gli impedisce di andare in tempi brevi presso un Notaio per la Delega.

PS: Ho maturato la convinzione che è meglio non morire per non dare pensieri agli eredi.
Vecchio 15-02-07, 12:23   #4 (permalink)
adesso BASTA

L'avatar di sorella lina

sorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond repute
Citazione:

PS: Ho maturato la convinzione che è meglio non morire per non dare pensieri agli eredi.

quoto
sorella lina non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-07, 12:29   #5 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
L'Atto di Morte l'ho dato per scontato.
(Consegnato insieme all'Atto Notorio)

Il mio (e di mio Fratello) disappunto è dovuto al fatto che quando chiesi alla banca la procedura da seguire (pochi giorni dopo il funerale), c'era anche mio fratello che vive lontano e che - per evitare complicazioni e Deleghe (memore di quanto accadde anni fa col decesso dell'ultimo genitore - voleva (con firme e dichiarazioni (vedi Tuo*) espletare di persona quanto prescritto per l'ottenimento della sua parte.

Quanto or ora precisato venne riferito al Vice Direttore (in presenza del fratello distante) e disse di partire tranquillo che di lui non ci sarebbe stato più bisogno. " Bastava L'Atto Notorio! ".

Dunque, alla fine, si è trattato di un fraintendimento .....

A complicare il quadro vi è ora anche qualche problema di salute del fratello distante che gli impedisce di andare in tempi brevi presso un Notaio per la Delega.

Effettivamente in questo caso la banca avrebbe dovuto raccogliere tutte le firme del caso, gia' che aveva tutti gli eredi allo sportello.
Certo che fare una delega dal notaio mi sembra un po' eccessivo.
Se non e' troppo pignolo, visto che e' gia' dalla parte del torto per essersi dimenticato di raccogliere TUTTE le firme, il vicedirettore potrebbe accontentarsi du una raccomandata spedita da tuo fratello del tenore :

"Il sottoscritto xx yy, in qualita' di erede di xxx yyy zzz, come da documentazione che abbiamo consegnato ai vs sportelli io e mio fratello xx zz
anch'esso erede, richiedo che la quota di mia competenza venga accreditata presso la Banca xxx zzz ABI CAB C/C"
Vecchio 15-02-07, 14:01   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
e la dichiarazione di successione l'ha chiesta?
Se non ricordo male la nuova norma relativa all'imposta di successione ha obbligato le banche (qualora a conoscenza dell'evento luttuoso) di bloccare tutti i conti (e quindi anche una sua eventuale chiusura) del defunto fino a che non si prenti la dichiarazione di successione, questo al fine di dimostrare sia l'effetivo/i diritto ad incassare le somme e sia per dimostrare di aver adempiuto al pagamento del carico fiscale dovuto dagli eredi.

ciao
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-07, 18:06   #7 (permalink)
Search&Rescue®

L'avatar di antonsar

Citazione:
[...]
"Il sottoscritto xx yy, in qualita' di erede di xxx yyy zzz, come da documentazione che abbiamo consegnato ai vs sportelli io e mio fratello xx zz
anch'esso erede, richiedo che la quota di mia competenza venga accreditata presso la Banca xxx zzz ABI CAB C/C"
Speriamo si possa fare, anche se credo che stia provvedendo ad aprire un CC presso la Posta.
Sinora aveva il solo Libretto di Risparmio e in quanto ex Impiegato dell'istituto non c'è verso
a smuoverlo da li.
Testuali parole del Vice Direttore: "Con un CC ci mettiamo in contatto con lo sportello Bancario/Postale
a garanzia che stiamo bonificando alla persona giusta."

Non mi scandalizzo più ... e per un po di tempo ho deciso di rilassarmi.

Citazione:
Originalmente inviato da Tynky
e la dichiarazione di successione l'ha chiesta?
Se non ricordo male la nuova norma relativa all'imposta di successione ha obbligato le banche (qualora a conoscenza dell'evento luttuoso) di bloccare tutti i conti (e quindi anche una sua eventuale chiusura) del defunto fino a che non si prenti la dichiarazione di successione, questo al fine di dimostrare sia l'effetivo/i diritto ad incassare le somme e sia per dimostrare di aver adempiuto al pagamento del carico fiscale dovuto dagli eredi.

ciao
l'Atto Notorio (credo) si presenta qualora non vi sia Testamento e in caso di Dichiarazione Mendace
da parte del dichiarante (cioè io), punito ai sensi del Codice Penale.

Tutto questo guazzabuglio per, udite udite, neanche 3.000€ che non bastano neanche a coprire
le inevitabili spese sinora sostenute e anticipate (doverosamente) da noi eredi.

Mettendo mano alle carte del CC, ho scoperto che a fronte di 2 domiciliazini e null'altro,
la banca si ciucciva 29,92€/trimestre (senza Bolli) sotto forma di "Competenze di Liquidazione".

Ora, violando la Legge, le hanno abbassate a 4€/Mese ma mi hanno pregato
di non dirlo in giro altrimenti passeranno guai.

Nel 2002 erano 16,45€/trimestre (senza Bolli). in 4 anni + 80%.

Ma tutto ciò è OT.
Vecchio 16-02-07, 11:53   #8 (permalink)
yyy
Ignazio il torchio

yyy has a reputation beyond reputeyyy has a reputation beyond reputeyyy has a reputation beyond reputeyyy has a reputation beyond reputeyyy has a reputation beyond reputeyyy has a reputation beyond reputeyyy has a reputation beyond reputeyyy has a reputation beyond reputeyyy has a reputation beyond reputeyyy has a reputation beyond reputeyyy has a reputation beyond repute
Citazione:

"Il sottoscritto xx yy, in qualita' di erede di xxx yyy zzz,

Lunga vita a yyy

addio
yyy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-07, 13:13   #9 (permalink)
arrivederci capitano

L'avatar di lotindy

Popolarità: 42949684
lotindy has a reputation beyond reputelotindy has a reputation beyond reputelotindy has a reputation beyond reputelotindy has a reputation beyond reputelotindy has a reputation beyond reputelotindy has a reputation beyond reputelotindy has a reputation beyond reputelotindy has a reputation beyond reputelotindy has a reputation beyond reputelotindy has a reputation beyond reputelotindy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da yyy

Lunga vita a yyy

addio
lotindy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-07, 14:42   #10 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Citazione:
Originalmente inviato da yyy

Lunga vita a yyy

addio
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.