![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6 ![]() |
Testamento.....come??????
Vorrei gentilmente sapere,se c'e' un sistema a norma di legge,che consente a mia madre di 94 anni (CIECA),di fare testamento e lasciare tutti i suoi risparmi a una sola figlia (SIAMO 2 FIGLIE),senza che l'altra figlia (alla morte della mamma),possa in futuro contestare il testamento e avere comunque beneficio,al contrario di quanto aveva deciso nostra madre!!!
Esiste una procedura per NON RENDERE PARTECIPE MIA SORELLA,DEI BENI DI NOSTRA MADRE,E DORMIRE SONNI TRANQUILLI IN FUTURO??? Oppure essendo anche mia sorella,figlia legittima,gli spetta di diritto una parte dei beni della mamma (ANCHE SE C'E' UN TESTAMENTO???). Scusate l'ignoranza,spero in molti consigli utili sul da farsi,per il rispetto e le volonta' di mia madre. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1897002 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se la mamma non fa testamento, l'eredità viene divisa tra le figlie in parti uguali.Se fa testamento può disporre di 1/3 da destinare secondo sua volontà (ad esempio alla figlia prediletta)gli altri 2/3 vanno divisi fra le due figlie.Trattandosi di persona non vedente sarebbe opportuno che il testamento fosse redatto alla presenza di un notaio per non andare incontro a contestazioni.Certo che se una figlia affronta delle spese per la cura della mamma, ha diritto di detrarle dalla massa ereditaria.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
potrei sbagliare...
ma se già ti occupi materialmente e moralmente di tua madre (magari già vive insieme a te) potreste porre in essere un contratto di mantenimento e vitalizio alimentare. se la memoria non mi inganna in questo modo non violeresti nessuma leggittima di tua sorella... ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
confermo quanto detto sopra; il testore puo' disporre di 1/3 a propria volontà
il resto 2/3 (la cosidetta legittima) va divisa in parti uguali fra gli aventi dirittio. non esiste in nessun caso nella giurisidizone italiana la possibilità di diseredare un figlio. dovresti trovare un metodo di entrare in possesso dei beni ante mortem ma bisognerebbe capire patrimonio, che tipo di beni, intestazione attuale etc. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Libberta'
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi piace l'idea di "non rendere partecipe mia sorella....e dormire sonni tranquilli in futuro". Io non dormirei sonni tranquilli sapendo di avere una parte che non mi spetta!
Ricordati che le donazioni possono essere contestate e anche le vendite sospette. Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Innanzi tutto grazie per le risposte!!!
Confermo che mia madre vive con me,in casa mia dal lontano 1997. Il tutto e' dovuto perche' mia sorella ha comprato una casa,e si era gia' messa in testa,di usare i soldi di nostra madre per pagare l'immobile!!!!! Mia madre aveva nel 1997,un conto corrente aperto,con i risparmi di una vita e per farsi accreditare la solita pensione del mese. Lei era la proprietaria del CC e io e mia sorella,avevamo le due firme. Dopo che mia madre ha saputo che dal CC,mancavano delle belle sommette,ha pensato bene di togliere la firma a mia sorella e lasciare solo la mia e quella di mio figlio (MAGGIORENNE). Tutto questo potete immaginarvi,che ha mandato su tutte le furie mia sorella,e da quel giorno e' guerra aperta sui soldi che ci sono in banca di nostra madre. In pratica per ora,mia sorella non puo' toccare nemmeno un'euro di quel CC,pero' mia madre e io,siamo preoccupate per un futuro. Mia madre ha solo una bella sommetta in banca,che vorrebbe lasciare a me e mio figlio (una volta deceduta).PROPRIETA' IMMOBILIARI E ALTRO NON NE HA,e adesso volevamo consigli per come comportaci e per mettere al sicuro quella sommetta di denaro,dalle manine di mia sorella!!!! Spero in altre risposte,anche se da quanto leggo,a mia sorella gli spetta di diritto gli altri 2/3 della somma in denaro,da dividere con me.....se ho capito bene,non c'e' nessuna possibilita' di applicare le volonta' di mia mamma,anche se depositiamo un testamento dal notaio,con tanto di testimoni ESTRANEI OVVIAMENTE Ma possibile che mia madre,non possa fare quello che vuole dei SUOI soldi,una volta morta????? Grazie in anticipo e un salutone grosso a tutti Voi. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ci sono alcune cosette che vengono escluse dalla collazione. Ad esempio, se tu risulti avere svolto un lavoro di supporto per tua madre, tua madre potrebbe riconoscerti qualcosa e questo qualcosa non sarebbe collabile. Ma deve essere poco più che simbolico. Se ricordo bene, sono esclusi (deve essere un residuo di qualche regio decreto) i regali di nozze. Non ricordo, però, se solo ai figli o anche ai nipoti. Nel caso, se tuo figlio si sposasse, la nonna potrebbe trasferirgli una somma di denaro (e in questo caso potrebbe anche essere cospicua), con la chiara indicazione di 'regalo di nozze', e questo sarebbe 'salvo'. Comunque, non per farmi i cavoli tuoi, ma con tua sorella proprio non si riesce a parlare? Ciao Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
|
io sai cosa farei? li preleverei a poco a poco e non farei trovare + un euro sul conto, poi a poco a poco in base al mio reddito li farei riaffiorare sul mio conto.
Naturalmente tutto fatto in modo da non fare capire che c'è stato questo passaggio, per esempio se la cifra è di 50.000 euro preleverei circa ogni mese 500-800 euro (non sempre lo stesso importo) in modo da poter dire in futuro che sono serviti per le spese della mamma, poi dopo qualche anno, non negli stessi giorni di prelievo e non con gli stessi importi di prelievo li verserei sul mio conto, per esempio ogni 3 mesi 1000-1500 euro, ma questa cosa la potresti fare solo se hai un'altro reddito in modo da giustificare questi versamenti con quello che tu risparmi. se ti fidi e se hai la possibilità potresti anche intestare il conto ad un prestanome. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Mio figlio si deve sposare il prossimo Agosto 2007,e se mi dici che indicando "REGALO DI NOZZE" siamo salvi,mia madre sarebbe disposta a fare tale operazione sul testamento. N.B Se qualcuno o Tu @ Nikkei,e' certo di questa cosa,vi prego confermatemela,e passiamo settimana prossima da un notaio e modifichiamo il tutto. Per @ Nikkei Purtroppo non si puo' veramente parlare civilmente con mia sorella,e e' per questo che mia madre a 94 anni,e' perennemente esasperata da molti anni,da questa sua figlia,che l'assilla di voler i soldi. Tante volte non diresti che proprio i parenti,ti vorrebbero sotto 3 metri di terra,per i soldi. Posso capire,se veramente avrebbe bisogno per necessita' di salute o altro piu' importante....ma volere fare la casa e calcolarla con i soldi di altre persone,dimmi Tu come la prenderesti. N.B Non preoccuparti di farti gli affari miei (mi stai e STATE aiutando tantissimo) a capire quello che e' meglio fare SE VERAMENTE FOSSE VERA QUELLA COSA SUL REGALO DI NOZZE,PER ME E MIA MADRE,SAREBBE VERAMENTE LA FINE DI TANTE PREOCCUPAZIONI. Purtroppo per capire quello che realmente sto scrivendo,bisogna viverla giorno per giorno la cosa Grazie ancora
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
Se qualcuno li reclama magari in soffitta un libretto al portatore salta fuori... giusto per dare un contentino...
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||