![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vendita casa
Ciao a tutti!
Premesso che leggo da molto tempo questa sezione del forum con interesse e che ho sempre apprezzato i vostri ottimi consigli, mi sono deciso e registrarmi e a scrivervi per una questione che mi sta creando diverse preoccupazioni. Vengo subito al punto: sto vendendo un piccolo apprtamento e un acquirente mi avrebbe proposto di pagarmi in contanti. Premesso che il tutto è ancora in fase assolutamente iniziale vorrei chiedervi quali misure mi conviene adottare per tutelarmi da eventuali problemi (ad esempio,se potessi andare a depositare i contanti in banca, se per caso quei soldi non fossero di provenienza lecita, ecc) nel caso in cui arrivassimo ad un accordo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
scùlta un balòss...
|
Citazione:
probabilmente il notaio si rifiuterà di fare l'atto... prova a sentirlo. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ancora una cosa.. Io che rischi corro se viene fuori che questo non è proprio quel che si dice un galantuomo? L'importante è che tutti gli atti vengano fatti regolarmente e io non dovrei avere probelmi vero? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
MementoAudereSemper
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Con un assegno circolare sei in una botte di ferro perchè contiene la promessa della banca emittente di pagare a vista una somma di denaro.
Il denaro deve necessariamente essere stato già versato dall' acquirente dell' appartamento alla banca che ha emesso l' assegno. Chi riceve un assegno circolare fa quindi affidamento solo sulla solvibilità della banca. Non sulla solvibilità dell' acquirente dell' immobile. Se il tizio ti fa problemi e non vuol pagarti con assegno circolare ti potrebbe convenire cercare un altro acquirente. IMHO |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Caro nuovo amico, esprimo il mio parere circa il Tuo problema. Innanzitutto, con le norme anticiclaggio qualsiasi operazione complessiva superiore a 12500 € deve essere effettuata tramite intermediari autorizzati, in pratica con bonifico e con assegno non trasferibile. Ciò significa che se l'operazione è di 12600 € non ha senso dividerla in due tranche da 6300 cadauna essendo risalente alla stessa unica transazione. Quindi sotto questo profilo non ha alcun senso frazionare i pagamenti in tante tranche inferiori a 12500 € se la finalità è unica; si è, in caso di controllo, passibili di una sanzione che può essere fino al 40 % dell'importo versato non regolarmente. Sotto un altro aspetto, con il Decreto Bersani di luglio, si è imposto, nelle compravendite immobiliari, l'indicazione degli importi effettivamente versati e le modalità con cui sono versati. In conclusione e per tutelare la Tua posizione, devi solo pretendere che l'esatto ed effettivo ammontare della transazione immobiliare sia corrispondente a quanto dichiarato in atto e che tale pagamento sia effettuato con appropriati strumenti di pagamento (assegni non trasferibili o bonifici) !! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||