![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15805012 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
figli a carico
Fino all'anno scorso per i lavoratori dipendenti con figli a carico vi era la possibilita' (lavorando marito e moglie) di caricare il 100% del figlio/i sul coniuge che percepiva il reddito inferiore.
Da quest'anno non e' + cosi' ed il figlio/i deve essere caricato al 50%. Sul modulo che la mia azienda mi ha inviato xo' c'e' la possibilita' di caricare al 100% il figlio/i sul coniuge che percepisce il reddito maggiore. Per quale motivo viene offerta questa strana opzione? Grazie per eventuali delucidazini mau---- |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Libberta'
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi sembra strana la prima opzione di cui hai parlato: la convenienza c'e' solo a caricare il figlio sul coniuge che ha il reddito maggiore, perche' questo paga + tasse, ed e' + difficile che accada che la detrazione che gli spetterebbe superi le tasse da pagare e quindi la perda in tutto o in parte (non si puo' andare a credito).
Da quel che so la finanziaria da' queste 2 possibilita' 50% o 100%, forse prima erano ammissibili altre ripartizioni. Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15805012 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie brentford x avermi risposto.
Se non dico sciocchezze xo' l'anno scorso i figli a carico erano deducibili e NON detraibili. E' da quest'anno che sono tornati detraibili e NON piu' deducibili. L'anno scorso mi avevano consigliato di mettere mia figlia al 100% su mia moglie (che guadagna meno di me) e cosi' avevo fatto. Adesso (2007) le opportunita' sono: 50% o 100% al coniuge con reddito + elevato. Mi domando nel mio caso quale sia l'opportunita' piu' conveniente. Spero di essere stato chiaro e grazie per eventuali ulteriori risposte. mau---- |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Libberta'
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Hai ragione tu mi sono sbagliato...
Comunque il calcolo da fare e' questo: Figli — importo detrazione da ripartire al 50% tra i genitori o attribuendo il 100% al genitore con reddito più alto, nel caso in cui essi siano separati o divorziati ne usufruisce il genitore che ha i figli a carico (zero per redditi uguali o superiori a 95.000 euro) euro 800 x (1 - reddito complessivo/95.000) nel suddetto calcolo è però da tenere presente che: l'importo della detrazione è da rapportare ai mesi a carico; l'importo di detrazione base (euro 800) vale per ogni figlio a carico; diventa di euro 900 se i figli sono minori di tre anni; le suddette detrazioni sono aumentate di € 220 per ogni figlio disabile; per ogni figlio successivo al primo bisogna aggiungere 15.000 euro alle 95.000 indicate (quindi ad es. in caso di 2 figli è di € 110.00 per entrambi, nel caso di 3 figli diventa di € 125.000 per tutti e 3); con più di tre figli a carico la detrazione base (euro 800) è aumentata di 200 euro per ciascun figlio, compresi i primi tre; nel caso di nuclei familiari con un solo genitore si estendono alla detrazione per il primo figlio a carico i vantaggi della detrazione prevista per il coniuge a carico. Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||