![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6253943 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mantenimento privilegi prima casa
Buongiorno, vendendo un immobile acquistato con tale agevolazione prima dello scadere dei cinque anni è necessario il riacquisto di un altro immobile entro un anno per potere mantenere le agevolazioni godute.
Vi chiedo se è possibile ricevere in donazione l'immobile nuovo da parte di un parente prossimo (fratello) o se è necessario che l'acquisto sia a titolo oneroso (come mi sembra di aver letto da qualche parte). Grazie Federico
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
leggendo la norma, a mio parere sembra che nel tuo caso dovresti restituire le agevolazioni ricevute, ma per completezza ti può essere di aiuto l'interpretazione dei notai. ti rimando a questo articolo
http://www.quicasa.it/articolo/488.html ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41156031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se l'immobile acquistato con i benefici, viene ceduto a titolo oneroso o gratuito prima del decorso del termine di cinque anni dalla data dell'atto del suo acquisto, sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, con una soprattassa del 30% (trenta per cento) delle imposte stesse, a meno che entro un anno dall'alienazione dell'immobile acquistato con i benefici, proceda all'acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale.
Sul secondo acquisto si possono detrarre le spese di registro sostenute per il primo acquisto. Mentre sul primo acquisto basta essere residente nel comune dov'è l'immobile al secondo acquisto bisogna andare ad abitare in quella casa. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6253943 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vi ringrazio delle risposte, sembra quindi necessario un atto di acquisto oneroso secondo l'interpretazione data dall'amministrazione finanziaria, ma nel link riportato da Tynky l'interpretazione data dai notai è diversa e sembra ammettere la donazione gratuita:
"Secondo i notai, il riacquisto può avvenire anche a titolo di donazione, anche se l’amministrazione sostiene il contrario, avendo affermato, nella circolare n. 6/2001, che il mancato riacquisto a titolo oneroso realizza la decadenza, in quanto la causa di esclusione dalla decadenza trova giustificazione nell’investimento per acquistare un nuovo immobile "prima casa" da adibire a propria abitazione principale" Essendo le due interpretazioni decisamente in contrasto io di chi mi dovrei fidare Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
|
l'amministrazione finanziaria difficilmente interpreterà la norma a suo sfavore e questo perchè causerebbe un minor gettito da parte dello stato.
Le interpretazioni del ministero se pur molte volte sono giuste molte altre non lo sono, a volte questi atti da loro emanati (esempio le circolari ministeriali) non sono legge "vincolano" solo se stessi "amministrazione", pertanto non essendo legge protresti comportarti in modo difforme da quello che prescrivono, resta inteso che questo molto probabilmente causerebbe un contenzio tra te e l'amministrazione finanziaria dagli esiti incerti, pertanto spetta solo a te valutare i costi ed i benefici per comportarti in un modo o nell'altro. A mio avviso 'interpretazione dei notai non è una interpretazione di parte come nel caso dell'aministrazione finanziaria, ma un'interpretazione di persone compententi che cercano di interpretare la legge in modo equo + o meno come farebbe un giudice. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Grazie mille Tynky per la completezza della tua risposta
Sinceramente non ho nessuna voglia di rischiare contenziosi dagli esiti incerti e sicuramente di non breve soluzione, anche perché la donazione era solo una possibilità che mi si era presentata, si farà in altro modo.. Ciao Federico |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||