![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
estinzione mutuo entro 18 mesi
Ciao a tutti!
Sono nuova nel forum…vi ho scovati mentre ero a caccia di informazioni circa una questione di cui mi pare si sappia poco o nulla….magari qualcuno di voi sarà in grado di aiutarmi!!! Mi spiego! All’apertura di un mutuo per acquisto prima casa, tra gli altri innumerevoli oneri, si paga un’imposta sostitutiva dello 0,25% sull'ammontare del finanziamento. Imposta sostitutiva che vale per durate superiori a 18 mesi. Ora, se per fortuna vinco al superenalotto o per sfortuna becco il mio ragazzo con un’altra e in ogni caso mi tocca estinguere il mutuo prima che siano trascorsi i 18 mesi, questa operazione si considera di breve termine (inferiore per l’appunto a 18 mesi ove diventa di medio lungo) e pertanto ha un trattamento fiscale differente. Quale sia non ci è dato sapere. Mi rimetto a voi….
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Libberta'
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se speri che lo Stato ti ridia l'imposta sostitutiva secondo me stai fresca...
Io eviterei di fare improvvisate al tuo ragazzo per risparmiare sulle tasse! Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
incazzato nero
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a me la banca ha detto chiaramente che prima dei 18 mesi non avrei potuto fare niente(neanche estinzioni parziali o variazioni mutuo) perche' altrimenti non sarebbe piu un mutuo ma un prestito.
ciao david |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Libberta'
Dipende dal contratto di mutuo: io 10 mesi dopo l'inizio ho fatto un'estinzione parziale senza penale!
Guarda bene il contratto sottoscritto davanti al notaio e ti sara' tutto chiaro Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
incazzato nero
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
in ogni caso col decreto bersani-rutelli sulle liberalizzazioni sarà SEMPRE POSSIBILE l'estinzione anticipata e il rimborso parziale. il tutto SENZA PENALI.
quello a cui mi riferivo io è solo il trattamento fiscale. se interessa a qualcuno ho scoperto come funziona. tale 0,25% di imposta sostitutiva, se si chiude il mutuo prima di 18 mesi si trasforma in un 2% in quanto l'operazione diventa di breve termine. immagino che la differenza vada versata con f23... ciao a tutti!
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
scùlta un balòss...
|
Citazione:
esatto, il problema non si pone se si è già pagato il 2% all'acquisto... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2874093 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
da quando parte la possibilità di estinguere il mutuo senza penale visto che lo devo estinguere il 15/02/2007 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||