Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-01-07, 10:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1174410
ecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a ecnard
problemi successione

ciao a tutti , ho un quesito e sarei molto felice se qualcuno mi potesse aiutare .
una mia conoscente tedesca mi ha pregato di interessarmi di una questione di successione perche lei non parla italiano.
suo marito aveva acquistato nel 1993 un appartamento in italia in una marina a scopo di vacanze nel 1996 è morto improvvisamente e lei ha ereditato questo appartamento. purtroppo non si è mai curata di fare la successione in italia ma solo in germania ma ha sempre pagato ici e irpef regolarmente .adesso lei vorrebbe sistemare il tutto e metterlo direttamente a nome del figlio. però il notaio mi ha detto che essendo passati piu di 10 anni lei non puo più rinunciare alla sua quota ereditaria e , quindi lo deve mettere prima a suo nome (era erede al 100% secondo il testamento tedesco) e poi donarlo al figlio (la nuda propietà per potersi garantire l'utilizzo a vita) questo comporterà naturalmente spese doppie o triple a seconda come andrà a finire . la mia domanda è la seguente . in base agli accordi internazionali , lei potrebbe far valere la successione tedesca che dice che lei ha ereditato tutte le propietà mobili e immobili del marito o questo non basta in quanto l'immobile in questione si trovava in Italia e quindi è soggetto a diritto fiscale italiano. grazie per ogni consiglio
ecnard non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.