|
problemi successione
ciao a tutti , ho un quesito e sarei molto felice se qualcuno mi potesse aiutare .
una mia conoscente tedesca mi ha pregato di interessarmi di una questione di successione perche lei non parla italiano.
suo marito aveva acquistato nel 1993 un appartamento in italia in una marina a scopo di vacanze nel 1996 è morto improvvisamente e lei ha ereditato questo appartamento. purtroppo non si è mai curata di fare la successione in italia ma solo in germania ma ha sempre pagato ici e irpef regolarmente .adesso lei vorrebbe sistemare il tutto e metterlo direttamente a nome del figlio. però il notaio mi ha detto che essendo passati piu di 10 anni lei non puo più rinunciare alla sua quota ereditaria e , quindi lo deve mettere prima a suo nome (era erede al 100% secondo il testamento tedesco) e poi donarlo al figlio (la nuda propietà per potersi garantire l'utilizzo a vita) questo comporterà naturalmente spese doppie o triple a seconda come andrà a finire . la mia domanda è la seguente . in base agli accordi internazionali , lei potrebbe far valere la successione tedesca che dice che lei ha ereditato tutte le propietà mobili e immobili del marito o questo non basta in quanto l'immobile in questione si trovava in Italia e quindi è soggetto a diritto fiscale italiano. grazie per ogni consiglio
|