Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-01-07, 13:56   #1 (permalink)
Member

L'avatar di juanito

Popolarità: 42949684
juanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond repute
Acquisto prima casa con mutuo e necessità di cambio residenza

Ho la seguente domanda che mi assilla.
Supponiamo che dovessi acquistare la prima casa per viverci e facessi un mutuo a 15 anni.
In un secondo momento, supponiamo dopo 1-2 anni, sono costretto, per motivi di cambio lavoro, a spostarmi (in Italia o all'estero), per cui dovrei cambiare residenza.
Quali sono i vincoli fiscali nel rivendere la prima casa?
Dovrei rimetterci lo sconto sull'IVA?
Immagino che per poter usufruire di un nuovo mutuo prima casa dovrei prima rivenderla: è possibile?
O meglio, quali sono secondo voi i passaggi migliori nel caso non fossero intercorsi i 5 anni dall'acquisto?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà, sono un po' in panne...
juanito non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-07, 17:46   #2 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Popolarità: 42949682
Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Apache71
il notaio normalmente prende in deposito un libretto al portatore che permette di cautelarsi nel caso entro un anno non compri un'altra 1^ casa.
Questo libretto avra' il saldo dei benefici fiscali ottenuti per l'acquisto del primo appartamento.
Nel momento in cui ricompri un'altra prima casa il libretto viene restituito.
Apache71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-07, 19:08   #3 (permalink)
Member

L'avatar di juanito

juanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond reputejuanito has a reputation beyond repute
Grazie.
Ma provo a fare un esempio concreto.
Compro ora una casa nella città X, con mutuo a 15 anni.
Poi, fra 2 anni, devo cambiare lavoro e devo trasferirmi nella città Y.
a) Posso affittare la prima casa nella città X (che non sarà più la casa di residenza)? Se la affitto, lo Stato penserebbe che l'avevo comprata per speculazione e volevo fregarlo, anche se non è così.
b) Prima di acquistarne una nuova (con mutuo agevolato) nella città Y, devo rivendere quella nella città X?
Vecchio 22-01-07, 21:24   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
ti piacerebbe...!!!! scherzo
un requisito fondamentale iscritto nella norma relativa ai benefici fiscali della prima casa è che l'immobile non si possa trasferire (nei primi 5 anni) nè a titolo oneroso ne gratuito, ne consegue che se cambi residenza e lo concedi a qualcuno o lo vendi perdi tutti i benefici fiscali e devi restituire il tutto con una soprattassa del 30%,
Inoltre il legislatore ha previsto, come nel tuo ipotetico caso, che se entro un anno dalla vendita del vecchio immobile (quindi solo se vendi) acquisti un'altro da adibire ad abitazione principale (non nello stesso comune) hai diritto ad un credito d'imposta pari al massimo dell'imposta di registro o iva che hai pagato sul primo acquisto, in tutti i modi questo beneficio non può essere superiore all'iva o all'imposta di registro dovuta sul nuovo acquisto.
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-07, 09:11   #5 (permalink)
Member

L'avatar di juanito

Citazione:
Originalmente inviato da Tynky
Inoltre il legislatore ha previsto, come nel tuo ipotetico caso, che se entro un anno dalla vendita del vecchio immobile (quindi solo se vendi) acquisti un'altro da adibire ad abitazione principale (non nello stesso comune) hai diritto ad un credito d'imposta pari al massimo dell'imposta di registro o iva che hai pagato sul primo acquisto, in tutti i modi questo beneficio non può essere superiore all'iva o all'imposta di registro dovuta sul nuovo acquisto.
Grazie Tinky, quindi, in poche parole, se vendo la prima e ne compro un'altra come abitazione principale faccio "pari e patta"?
Vecchio 23-01-07, 13:08   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
si considerando le condizioni che ti ho riferito precedentemente, anche se comunque dovresti considerare che anticipi dei denari che poi ti saranno restituiti sottoforma di credito d'imposta.
Vecchio 23-01-07, 13:56   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 859006
valerio has a reputation beyond reputevalerio has a reputation beyond reputevalerio has a reputation beyond reputevalerio has a reputation beyond reputevalerio has a reputation beyond reputevalerio has a reputation beyond reputevalerio has a reputation beyond reputevalerio has a reputation beyond reputevalerio has a reputation beyond reputevalerio has a reputation beyond reputevalerio has a reputation beyond repute
scusate , ma se dopo 3 anni cambio residenza , e lascio vivere nella casa i miei figli e la loro madre ( non sono mai stato sposato con lei ) , in comodato gratuito ,commetto un infrazione dovrei pagare e non dovrei più godere del mituo agevolato 1 casa di cui stò godendo ora ?

a chi dovrei comunicarlo ? ho già cambiato residenza e preciso ci vivono imiei figli minorenni ovviamente gratutitamente , (è ovvio che l' acquisto prima casa non è stato per speculazione )

comunicai a tempo la variazione all' ufficio tributi del comune ed abitandoci imiei fiogli gratuitamente continuo ad avere un aliquota per l' ici uguale prima del mio trasferimento ( la casa è intestata totalmente a me )

ma per il mutuo 1 casa sono in fallo in merito all' obbligo della residenza per i primi 5 anni ?
ringrazio tutti se mi vorrete chiarire la faccenda
valerio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-07, 18:29   #8 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Popolarità: 42949682
Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Apache71
Citazione:
Originalmente inviato da valerio
scusate , ma se dopo 3 anni cambio residenza , e lascio vivere nella casa i miei figli e la loro madre ( non sono mai stato sposato con lei ) , in comodato gratuito ,commetto un infrazione dovrei pagare e non dovrei più godere del mituo agevolato 1 casa di cui stò godendo ora ?

a chi dovrei comunicarlo ? ho già cambiato residenza e preciso ci vivono imiei figli minorenni ovviamente gratutitamente , (è ovvio che l' acquisto prima casa non è stato per speculazione )

comunicai a tempo la variazione all' ufficio tributi del comune ed abitandoci imiei fiogli gratuitamente continuo ad avere un aliquota per l' ici uguale prima del mio trasferimento ( la casa è intestata totalmente a me )

ma per il mutuo 1 casa sono in fallo in merito all' obbligo della residenza per i primi 5 anni ?
l'altra casa l'hai comprata con le agevolazioni? se no, non c'è problema, basta che non hai ceduto l'immobile...
Apache71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-07, 19:53   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Citazione:
Originalmente inviato da valerio

quando parlo di trasferimento, mi riferisco a perdita di possesso (esempio alienazione a titolo oneroso o donazione) pertanto nel tuo caso che lo hai dato in comodato non hai perso il possesso che resta sempre tuo e pertanto non dovresti restituire nulla.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.