![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
cosi è se vi pare
|
interessi legali e rivalutazione monetaria
quesito:
dietro una sentenza che cito: su tale somma sono dovuti gli interessi legali dalla data xxx fino al reale soddisfo....... il calcolo esatto deve intendersi: 1) sorte capitale più interessi legali 2) sorte capitale più interessi legali calcolati su base annua (es. debito 100 + x interessi legali primo anno, debito secondo anno 100+x ) 3) sorte capitale + interessi legali + rivalutazione monetaria. oppure, non essendo espressa in sentenza, la svalutazione monetaria e gli interessi non si capitalizzano? dove posso rintracciare qualche sentenza in merito? grazie lot |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In merito puoi trovare varie sentenze della Cassazione le quali fanno una distinzione della natura del debito: tra debito c.d. "di valuta" e "di valore". Spero di aver chiarito, sia pur brevemente e senza addentrarmi in altre considerazioni estremamente tecniche, il Tuo dubbio!! |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
cosi è se vi pare
|
Citazione:
in effetti ho trovato sentenze che concedono la rivalutazione monetaria per crediti da lavoro, ma non per crediti di valore, nellla fattispecie trattasi di indennizzo per esproprio terreno, mi sa che mi debbo accontentare dei semplici interessi, peccato. lot |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||