![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858999 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Plusvalenza immobiliare
Ciao a tutti.
Chiedo cortesemente il vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente. La questione è la seguente:nel 2006 mio padre, su un terreno edificabile di sua proprietà,si è fatto costruire da una impresa edile una casa al grezzo avanzato. Successivamente, qualche mese dopo, ha commissionato alla stessa impresa i lavori per portare questa casa dal grezzo avanzato alla sua definitiva ultimazione. L'impresa ha emesso, di conseguenza, due fatture a mio padre: una per i lavori fino al grezzo avanzato e una per i lavori di completamento. Mio padre ha trovato poi un acquirente a cui cedere la casa in oggetto e la settimana prossima ci sarà dal notaio il rogito per la cessione. Lo stesso notaio ha fatto presente a mio padre che lo stesso giorno del rogito dovrà versargli, in qualità di sostituto d'imposta, l'importo relativo alla plusvalenza maturata ma ha sottolineato che non spetta a lui il calcolo di tale plusvalenza. Il calcolo lo sto cercando di fare io ma ho dei dubbi al riguardo, dubbi che spero mi aiutiate a dipanare. La formula della plusvalenza penso sia: (A - B) x 20% dove A= prezzo di vendita e B= importo prima fattura (grezzo avanzato) + relativa iva + importo seconda fattura (lavori per completare la casa) + iva relativa + prezzo del terreno rivalutato. La formula è giusta o sbagliata? Auguro a tutti una buona giornata |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858999 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36192054 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGu...i/c06-27a1.pdf (circolare 28e decr. Bersani)
Detraz. costi agenzia: mi pare che sia solo per chi acquista e solo se prima casa. Per l'acquirente c'e' anche la possibilita' di diminuire del 20% i costi notarili. -prova a guardare anche qui http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=18097 saluti vecchalira |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41156031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non è facile dare consigli senza vedere carte e cartine.
Mah, io cercherei di dichiarare in atto un valore tale che tra valore dell'area, spese sostenute per la costruzione ecc., vi sia una compensazione tale da pagare nessuna plusvalenza. Poi bisogna vedere se tutta la questione stà in piedi. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||